Il tuffo

Un albo dedicato a tutti quelli che almeno una volta sono rimasti paralizzati sul bordo di una piscina, firmato da Joaquin Camp

Tuffarsi in piscina può sembrare una cosa da niente, ma diventa un’esperienza terrificante quando la si contempla dall’estremità di un trampolino… Joaquin Camp racconta con umorismo l’esitazione prima di un grande salto, che coglie tutti – in un modo o nell’altro – nell’affrontare le sfide della vita.


IL TUFFO

Scritto e illustrato da Joaquin Camp
Collana Le Piume
44 pagine illustrate
copertina cartonata
età di lettura: 3+
cm 22 x 28
ISBN 9791254640593
euro 16,90

Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 19 maggio 2023

“È una splendida giornata e il nostro giovane intrepido si prepara per… IL TUFFO.
Sono solo pochi metri, ma non fatevi ingannare, quello che conta è la percezione e il nostro eroe si vede a 500 mila metri. Un po’ esagerato? Forse, ma che importa?”.

Tuffarsi in piscina sembra la cosa più facile del mondo, ma tutti sappiamo che quando ci si trova sul trampolino le cose cambiano… L’altezza sembra vertiginosa, e chi lo sa cosa ci aspetta in quelle acque? Quando il nostro eroe si blocca subito prima di tuffarsi, il tempo si dilata: può tremare al pensiero di una vasca piena di insidie e pericoli, fantasticare di fermarsi a vivere per sempre sul trampolino, immaginare ogni dettaglio del tuffo carpiato che farà, tanto spettacolare da meritarsi l’acclamazione di tutti… Ma alla fine, sarà abbastanza coraggioso da tuffarsi?

Un albo esilarante, ricco di trovate umoristiche che ben descrivono tutte le elucubrazioni mentali che ci bloccano a un passo dal traguardo: quell’esitazione – che prima o poi afferra tutti – che precede il buttarsi, il lasciarsi andare; nell’acqua di una piscina, così come verso i nostri obiettivi e desideri. Un autore e illustratore pluripremiato e tradotto in tutto il mondo, che arriva per la prima volta in Italia con le sue illustrazioni spiritose ricche di freschezza e originalità.

L’autore e illustratore

Joaquin Camp è nato a Buenos Aires nel 1987. Ha studiato graphic design all’Università di Buenos Aires, e nella stessa università ha tenuto corsi come docente di illustrazione. Come illustratore e autore ha lavorato per case editrici in Argentina, Spagna, Corea, Stati Uniti, Regno Unito, Canada ed Emirati Arabi. Le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2019 e 2020, e per la shortlist 2021. I suoi lavori sono stati esposti in molti Paesi, tra cui Argentina, Messico, Spagna, Perù e Giappone.


Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 

Scarica il comunicato stampa e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Le pietre nere

Arriva per la prima volta in Italia il potentissimo romanzo Young Adult del grande autore nederlandese Guus Kuijer: un’avvincente distopia che solleva interrogativi più che

Ti aspetto a San Qualcosa

Beniamino Sidoti firma un romanzo per ragazzi ironico e toccante, un omaggio al potere delle storie come chiavi di lettura del mondo Capita, a volte,