Torna in libreria Emma AdBåge, autrice svedese dallo sguardo libero, sempre dalla parte dei più piccoli. Una storia ironica e irresistibile, che celebra il gioco e il diritto dei bambini a decidere cosa conta davvero.
In libreria dal 23 gennaio 2026

Quando le bambine tornano a casa, dopo aver trascorso il weekend dal nonno, capiscono subito che qualcosa non va: è tutto troppo vuoto, troppo ordinato… e profuma di pulito. I genitori dicono di aver solo spolverato, ma nell’ingresso c’è un grosso sacco nero pieno di “cianfrusaglie rotte e inutili”.
Eh no, qui non si butta via proprio un bel niente!
«Cos’avete buttato via?» diciamo noi.
Non abbiamo buttato via niente!» dice mamma. «Abbiamo solo passato l’aspirapolvere e spolverato».
«Sistemato un po’, tutto qui» dice papà.
Ylva mi guarda. Mentono, tutti e due. Non si può pulire così tanto senza buttare via niente. E poi lo abbiamo visto, il sacco.»
Le sorelle non si fidano, prendono il sacco e lo portano in camera loro, per controllare. Quando lo aprono rimangono scioccate: quelli che i loro genitori stavano per gettare via sono in realtà tesori preziosi, ricordi, pezzi di vita! Una mini-penna che non funziona più del traghetto per Gotland, una scatolina di sabbia dalla Grecia, una collezione di carte di caramelle… e soprattutto un pezzo di legno che non è un semplice bastone, ma un vero e proprio membro della famiglia!
Come hanno potuto farlo?
Dopo il bestseller La Buca, Premio Andersen 2020 come Miglior libro 6/9 anni, e gli albi La Natura e La ferita, Camelozampa porta in libreria un nuovo titolo di Emma AdBåge, apprezzatissima autrice e illustratrice per bambini svedese, molto amata anche in Italia. Con il suo inconfondibile umorismo, senza peli sulla lingua, e il tratto espressivo ed essenziale, AdBåge si fa ancora una volta portavoce dei bisogni e dei desideri dell’infanzia, spesso incompresi dagli adulti.
Nel sacco nero per le due bambine c’è tutt’altro che spazzatura, ma un universo di giochi, oggetti indispensabili, ricordi di viaggio e souvenir da esperienze condivise. Una cintura con i campanellini troppo corta ma che può sempre tornare utile, un cucchiaio speciale per imboccare le bambole e un pezzo di plastica tagliente che è un perfetto raschietto da ghiaccio. Con grande semplicità e con uno sguardo provocatorio sul mondo adulto, AdBåge ci mostra la prospettiva delle due ragazzine, stupite ed esterrefatte dalla leggerezza con cui i “grandi” si liberano delle cose. E ci regala un finale a sorpresa che rimette tutto in discussione, lasciandoci ancora una volta senza parole.
Come sempre, le sue illustrazioni sono calde e vivaci, di grande efficacia narrativa, capaci di raccontare con pochi tratti le emozioni di tutti i protagonisti – dall’arrabbiatura delle bambine, agli sguardi sconcertati e a tratti esasperati della mamma e del papà – ma anche i luoghi in cui si svolge la storia, dipingendo una casa vissuta e piena di dettagli e particolari da osservare.

“Una calda commedia familiare” — Dagens Nyheter
“Ecco la prossima perla per tutti quelli che hanno La Buca come libro del cuore, che amano il suo meraviglioso punto di vista infantile e ludico”. — Tidningen Vi
DELLA STESSA AUTRICE (con traduzione di Samanta K. Milton Knowles)
- La Buca (2020) – Premio Andersen 2020 Miglior libro 6/9 anni
- La Natura (2021)
- La ferita (2024)
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Emma AdBåge ha debuttato nel 2001 e da allora ha illustrato molti libri, diventando una delle più amate autrici di albi illustrati in Svezia. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il Premio Sven Rydén, il Premio Elsa Beskow, il premio Lennart Hellsing. Con La Buca ha vinto l’August Prize in Svezia, il Deutscher Jugendliteraturpreis in Germania e in Italia il Premio Andersen come Miglior libro 6/9 anni. Le sue vivacissime storie e illustrazioni raccontano un mondo ad altezza di bambino e danno voce ai bisogni e ai desideri dei più piccoli, che spesso i grandi non sono capaci di comprendere.
LA TRADUTTRICE
Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese dal 2014. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È responsabile del controllo della qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren e curatrice della ritraduzione di Pippi Calzelunghe.

Il sacco
Scritto e illustrato da Emma AdBåge
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Collana Le Piume
età 4+
32 pp. illustrate a colori
cm 21,5 x 28
copertina cartonata
ISBN 9791254642832
euro 18,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 23 gennaio 2026
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



