C’è qualcosa che vorresti dire alla te stessa o te stesso del futuro?
Prova a scrivere un messaggio per lei o per lui.
Parte da questa domanda la ricerca di Bimba Landmann,
che porta alla creazione di un libro allo stesso tempo intimo e universale, capace di mettere in comunicazione il nostro “io bambino” con il nostro “io adulto”.
Un albo illustrato commovente, che raccoglie i pensieri, le voci
(e i messaggi) di tanti giovani lettori da tutta Italia.
Dal 26 marzo in libreria
“Cara me stessa del futuro, oggi ti penso. E cerco di immaginarti tra vent’anni. Tra cinquanta. Da vecchia, con i capelli bianchi. Ho delle domande da fare. Credi ancora in te? Ti vuoi bene? Sei felice? Spero ti ricorderai della te bambina.
Una bambina scrive un messaggio a sé stessa da anziana e decide di consegnarglielo personalmente. Così inizia un lungo viaggio che la porterà ad attraversare boschi e spiagge, specchi d’acqua e caotiche città. In mano, la busta con il messaggio che la aiuterà nel suo percorso, trasformandosi in barca per farle solcare i mari e in uccello per farle attraversare i cieli, fino alla casa in cui abita una signora con il volto segnato dalle rughe ma con i suoi stessi intensi occhi…
Dopo Piccoli pensieri blu, elegante compendio di pensieri illustrati sulla vita, Bimba Landmann torna a pubblicare per Storiedichi Edizioni un suggestivo albo che invita a mettere in contatto il nostro “io bambino” con il “sé adulto”.
Un libro trasversale, vero e proprio manifesto della poetica dell’autrice, che valorizza l’animo puro e sensibile dell’infanzia e dell’adolescenza e che parla tanto ai lettori più giovani quanto a quelli più grandi.
Il messaggio è un progetto corale, che nasce dalla collaborazione dell’autrice con librai, insegnanti e bibliotecari di tutta Italia, che hanno raccolto le risposte di bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni alla domanda “C’è qualcosa che vorresti dire alla te stessa o te stesso del futuro?”.
Le pagine finali del libro ospitano una raccolta di alcuni dei loro pensieri ma il progetto è pensato per essere aperto e in continuo divenire: la casa editrice ha infatti riservato uno spazio sul proprio sito, accessibile tramite QR code, a tutte le risposte pervenute e che crescerà giorno dopo giorno con i messaggi che lettrici e lettori potranno continuare a inviare nel tempo.

Un messaggio per il futuro
“Anni fa, guardando il documentario ‘Human’ di Yann Arthus-Bertrand, una frase mi ha colpita. Diceva che il senso della vita è portare il messaggio dal bambino che sei stato fino al vecchio che sarai senza perderlo durante la strada. Questo pensiero è rimasto a lungo dentro di me come ispirazione. Poi, durante una recente presentazione di un mio libro, un bambino ha detto: ‘Vorrei non perdere mai il mio spirito bambino’. Ho capito in quel momento che Il Messaggio doveva riflettere il pensiero autentico e spontaneo dei bambini, non il mio, di adulta. Così è nata l’idea del testo corale. Ho capito che era quella la voce vera che volevo rappresentare: la voce dell’infanzia e della giovinezza.” – Bimba Landmann
Credere in sé stessi e rimanervi fedele, seguire i propri sogni, volersi bene, vivere in armonia con il mondo che ci circonda. I commoventi messaggi di bambini e ragazzi raccolti nel Messaggio sono i veri protagonisti del libro e dimostrano la profonda consapevolezza che i giovani hanno di ciò che è davvero importante nella vita e che, crescendo, si rischia di dimenticare.
Bimba Landmann rappresenta il bambino o la bambina che siamo stati, che ci teniamo dentro e che ci accompagnerà durante tutta la vita, rendendo la lettura dell’albo un momento intenso e personalissimo da dedicare a noi stessi.
I colori dei sogni
“Il mio modo di dipingere è cambiato radicalmente negli ultimi anni: ora il gesto è più fluido, veloce, emozionale. Proprio seguendo un sentiero più emotivo si è imposta la palette di colori utilizzata in questo albo, nella quale spicca un rosa vivace e intenso molto difficile da rendere su carta stampata, ma che grazie a una grande attenzione e cura nella produzione dell’albo siamo stati in grado di riprodurre fedelmente.” – Bimba Landmann
All’intensa sfumatura di blu della bambina protagonista, colore-simbolo dell’autrice, con tutta la sua carica intima ed evocativa, si accostano profonde e accoglienti tonalità di rosa e di viola, che ci guidano tra paesaggi onirici, albe eteree e splendidi tramonti.
La capacità delle illustrazioni di stimolare l’immaginazione e di veicolare un significato che può essere interpretato a seconda della propria esperienza di vita rende Il messaggio un volume perfetto come base per laboratori rivolti a persone di tutte le età.


Il messaggio
Scritto e illustrato da Bimba Landmann
Copertina cartonata
Pagine: 48 pagine illustrate a colori
Formato: 22,5 x 26 cm
Prezzo: € 18,00
ISBN 9791281160248
Età di lettura: 6+
Stampato su carta ecologica FSC®
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Bimba Landmann vive a Milano ed è autrice-illustratrice di professione. Ha scritto e illustrato una quarantina libri per bambini – in particolare per Edizioni Arka, Carthusia e Camelozampa – e vinto innumerevoli premi nazionali e internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere, arrivate nelle librerie di 17 paesi esteri, sono state utilizzate per documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali. Nel 2017, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma, le ha dedicato una retrospettiva. Nel 2024 ha vinto il premio alla carriera “Eleonora Nespolon”, indetto dalla Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni” di Portogruaro.
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com



