Il meraviglioso libro della morte

Perché si muore e cosa ci aspetta dopo? Qual è l’ultimo senso che ci abbandona? Cosa succede quando un organismo si decompone e come viene celebrata la morte nelle varie culture del mondo?

 

Un albo divulgativo splendidamente illustrato che indaga il tema della morte e della ciclicità della vita con grande naturalezza e senza tabù. Un libro trasversale, ricco di collegamenti a contenuti scientifici, antropologici e culturali, per capire e rispondere alle domande che tutti ci poniamo su cosa c’è Oltre.

In libreria dal 10 ottobre 2025

Le Sinapsi, la collana di divulgazione illustrata di Camelozampa, vincitrice del Premio Speciale della Giuria di Legambiente, si arricchisce di un titolo speciale, che parla della morte superando tabù e reticenze, attraverso le meraviglie biologiche, culturali e spirituali che circondano un evento che accomuna tutti gli esseri viventi. Un viaggio illustrato che tratta l’argomento in modo puntuale e sfaccettato, offrendoci la possibilità di riconciliarci con qualcosa di così importante e naturale come la morte.
 

Attraverso una struttura a capitoli che si sofferma su aspetti differenti, Soledad Romero Mariño dimostra che si può raccontare la morte con tono empatico e non drammatico, con una terminologia scientifica chiara e rigorosa, accessibile per ogni fascia d’età. È così che scopriremo che la morte non colpisce soltanto gli organismi terrestri ma anche pianeti, stelle, galassie e corpi celesti; ci stupiremo davanti alla complessità della decomposizione animale e vegetale, rifletteremo sull’eterna lotta tra prede e predatori e leggeremo di alcuni animali, come gli elefanti, che mostrano emozioni davanti alla morte e portano avanti rituali molto simili a quelli umani. 

Le splendide illustrazioni della poliedrica artista Mariona Cabassa aggiungono pathos e intensità al contenuto testuale, sempre ponderato e di immediata comprensione. Le eleganti doppie pagine conquistano per la grazia del tratto e delle scelte cromatiche, e si distinguono per il gusto raffinato e le combinazioni esplosive.

Un albo che esplora la tematica secondo angolature varie e affascinanti, soffermandosi anche sulla celebrazione del Giorno dei morti, che ci mostra i riti funebri delle diverse culture del mondo – tra fuochi purificatori buddisti, sepolture cristiane e perfino rituali degli uomini di Neanderthal – e dà un volto alle divinità che presiedono questo universale rito di passaggio nelle varie culture.
Ampio spazio viene lasciato a tante curiosità, come qual è l’animale più letale per l’uomo, i miracoli della scienza davanti alla morte, l’infinito ciclo vitale delle meduse e la simbologia legata a questo inevitabile momento della vita di ogni creatura vivente. 

L’AUTRICE

Soledad Romero Mariño, nata a Barcellona, dove ha studiato graphic design alla Scuola superiore di design e arte Llotja, per più di 10 anni ha lavorato come creativa e direttrice artistica nel campo della pubblicità. Trascinata dalla passione per i libri, ha abbandonato la pubblicità e ha fondato la propria casa editrice. Oggi si dedica a scrivere e illustrare albi per bambini. Dal 2017 ha scritto venti titoli, tradotti in dieci lingue.

L’ILLUSTRATRICE

Mariona Cabassa da 20 anni è illustratrice di libri per bambini. Ha studiato illustrazione alla scuola d’arte Massana di Barcellona e all’Ecole des Arts Déco di Strasburgo. Ha pubblicato più di 100 titoli, oltre a innumerevoli libri scolastici, e ha illustrato altri prodotti come puzzle, borse, giocattoli, oltre a insegnare in diverse scuole d’arte di Barcellona. Tra i numerosi premi ottenuti nel corso della sua carriera, il prestigioso Premio Internazionale Compostela, la selezione White Ravens, il Northern Lights Book Award.

IL TRADUTTORE

Francesco Ferrucci traduce dal catalano e dallo spagnolo. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e in seguito ha studiato a Santander e a Barcellona. Dal 2008 si dedica esclusivamente alla traduzione editoriale e televisiva, traducendo, tra gli altri, Mario Vargas Llosa, Sergi Pàmies e Kilian Jornet. Per la televisione ha tradotto, fra l’altro, le sceneggiature della serie Braccialetti Rossi. Ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi per la traduzione nel 2017 e nel 2023. Per Camelozampa ha già tradotto Sono io di Tzu-Chun Chang e Digestario di Aina Bestard.

In libreria dal 10 ottobre 2025

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa