Il giardino di Rita

Un albo illustrato che intreccia semplicità e poesia per parlare di perdita, lutto e trasformazione

Un picture book pulito, limpido, delicato nel dar voce alle domande che i bambini hanno davanti alla morte, con illustrazioni oniriche e raffinate sui toni del rosso e del blu, selezionate quest’anno tra le finaliste alla Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.
Una storia che apre una luminosa finestra sul ciclo della vita e su come, alla fine, tutto si muove e cambia.

In libreria dal 21 febbraio 2025

Quando Sofia va a casa di zio Michele, la gatta Rita l’accoglie con rumorose fusa e grande gioia. Le due si rincorrono e giocano insieme e le mani di Sofia sono sempre pronte ad accarezzare il soffice manto di Rita.
Una mattina, però, la micia non le va incontro e Sofia e lo zio la trovano al centro del giardino, immobile, che sembra dormire un sonno profondo. Rita è lì, eppure è come se non ci fosse.
Manca tutto di lei. È strano vederla così.

I due cercano un angolino tranquillo tra i fiori per far riposare Rita e chissà che un giorno la gatta non trovi un modo, gentile e silenzioso, per far sentire ancora alla sua famiglia la sua presenza… 

Un albo illustrato che con semplicità e delicatezza racconta un’esperienza universale, trattandola con grande rispetto per i bambini e per la loro percezione del mondo. Attraverso un testo limpido e lieve, l’autore dà voce alle domande che i più piccoli si pongono davanti alla morte e non ha timore di mostrare come ci siano casi in cui neanche gli adulti hanno tutte le risposte.

Un picture book raffinato che unisce la scrittura avvolgente di Michelangelo Rossato con le soffuse illustrazioni di Francesca Corso, che galleggiano tra i toni del rosso e del blu, creando un’atmosfera ovattata e sospesa in costante dialogo con la narrazione e le forti emozioni provate dai personaggi.

Il giardino di Rita
scritto da Michelangelo Rossato
illustrato da Francesca Corso
Collana Le Piume
cm 18,5 x 26,5
48 pagine illustrate a colori
copertina cartonata
ISBN 9791254642146
euro 18,90
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 5+

In libreria dal 21 febbraio 2025

L’AUTORE

Michelangelo Rossato è nato nel 1991 in provincia di Venezia, dove vive e lavora come illustratore e autore. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Cina, Spagna, Argentina, Germania, Slovenia. È docente di illustrazione per l’editoria presso Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione di Macerata. È stato tra i 20 artisti scelti dalla Bologna Children’s Book Fair per la mostra “Eccellenze Italiane: la nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi”. Si occupa di attività didattiche incentrate sul libro illustrato all’interno di scuole primarie, secondarie, licei e istituti d’arte. Si è laureato in Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata con una tesi sul legame tra fiaba, archetipi e matriarcato

L’ILLUSTRATRICE

Francesca Corso nasce a Verona, dove si diploma in pittura e decorazione pittorica, per poi studiare illustrazione alla Scuola Comics di Padova e diplomarsi al Master in illustrazione editoriale presso Ars in Fabula. Esordisce con Il signor Erik, pubblicato da uovonero e nel 2021 è tra i 20 illustratori selezionati per la mostra “Eccellenze italiane, la nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair. I suoi libri sono pubblicati in Italia da uovonero, Clavis, Il Leone verde, Gutenberg Edizioni. Nel 2023 con le illustrazioni di Il giardino di Rita è stata selezionata per la Mostra illustratori del Festival del libro illustrato Baba Kamo, a Valencia, e nel 2025 tra i finalisti della Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa