Cerca
Close this search box.

Il circo di Harold

DaUna nuova avventura per Harold: questa volta la sua matita viola lo porterà alla scoperta del circo, nel penultimo volume della serie

Camminare su un filo sospeso, domare un feroce leone, farsi sparare dal cannone: non manca proprio nulla dell’avventura circense nel nuovo albo illustrato della popolare serie creata da Crockett Johnson, Il circo di Harold, in libreria dal 24 giugno.  

IL CIRCO DI HAROLD

Scritto e illustrato da Crockett Johnson
Traduzione di Sara Saorin
cm 22×28
72 pp. illustrate a colori, copertina cartonata
euro 15,90
ISBN  9791280014856
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 24 giugno 2022

Una nuova avventura per Harold, l’eroe in pigiamino creato dal genio di Crockett Johnson. Una notte, accompagnato dalla sua inseparabile matita viola, si ritrova a camminare sul filo, come un equilibrista. Eccolo che cade proprio in mezzo a un circo, atterrando, per fortuna morbidamente, sulla proboscide di un elefante. Ci sono l’uomo più grande del mondo, l’uomo più piccolo del mondo, la donna cannone, il clown… e può anche capitare di finire dentro la gabbia dei leoni, ricordandosi all’improvviso dei loro denti molto spaventosi!

Come sempre, sarà la matita viola a tirar fuori Harold dai guai e a garantire ai lettori sorprese continue e geniali trovate. Un classico irrinunciabile per ogni bambino che crede nel potere della fantasia.


“Harold è in forma smagliante” (New York Times)

Anche questo volume, mai apparso prima nel nostro Paese, esce in edizione cartonata e di grande formato, così come i quattro già pubblicati in Italia da Camelozampa: Harold e la matita viola, La fiaba di Harold, Harold nello spazio e Harold al Polo Nord. Si tratta del penultimo titolo della serie, a cui seguirà, a novembre 2022, Un quadro per la stanza di Harold.

L’autore e illustratore

Crockett Johnson (1906-1975), pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato autore e illustratore di una ventina di libri per bambini. Dopo gli studi d’arte alla Cooper Union e poi alla New York University, si dedicò al fumetto, creando Barnaby, una delle strisce più popolari del ventesimo secolo. Grazie alla moglie Ruth Krauss, scrittrice, si avvicinò al mondo dei libri per l’infanzia e divenne celebre con la serie di Harold. In Italia, Camelozampa sta curando la pubblicazione integrale della serie, oltre ad avere edito Ellen e il leone, vincitore del Premio Andersen 2022 come Miglior libro 6/9 anni, a cui seguirà, a settembre 2022, Il leone e Ellen.


La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017, e Crockett Johnson, tra cui Ellen e il leone, Premio Andersen 2022. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico