Cerca
Close this search box.

Il canto dello storno

Per la prima volta in Italia Octavie Wolters, con un affascinante e pluripremiato albo illustrato dedicato alla meraviglia del mondo naturale

La bellezza è tutto intorno a noi: nel cielo limpido, nelle pianure, nelle cime innevate delle montagne, in ogni parte del mondo che ci circonda. Tutto quello che dobbiamo fare è saper guardare e ascoltare. Il canto dello storno, firmato dalla designer, illustratrice e autrice nederlandese Octavie Wolters, è proprio questo: un invito ad accorgerci della meraviglia che ci circonda, a riconnetterci con il mondo naturale per trovare nutrimento. Un picture book di pura poesia, perfetto per celebrare l’arrivo della primavera.

IL CANTO DELLO STORNO

Scritto e illustrato da Octavie Wolters
Traduzione di Anna Patrucco Becchi

32 pagine
collana Le Piume
cartonato con copertina ruvida

cm 23,5 x 33
ISBN 9791254640586
euro 16,90

Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 22 marzo 2024
IBBY Honour List 2024
Vincitore Silver Paintbrush
Nominato World Illustration Award
Nominato Yoto Carnegie Medal for Illustration

Per creare il suo canto, lo storno si rivolge a tutti gli uccelli che incontra nel suo volo. Ognuno di loro ha qualcosa da suggerire: il picchio gli ricorda di cantare degli alberi, di come stanno tra la terra e il cielo e lo sorreggono. La civetta gli raccomanda di cantare dell’oscurità, il martin pescatore dell’acqua, e di tutto ciò che non si può vedere, ma invece c’è. Le rondini lo invitano a cantare la terra, mamma anatra a non dimenticare di cantare della vita… Ognuno degli uccelli ha qualcosa da aggiungere al suo canto, che diventa un’ode all’infinita bellezza che si può trovare nella vita di tutti i giorni, se guardiamo abbastanza da vicino.

Octavie Wolters con la tecnica della linoleografia crea illustrazioni di grande potenza visiva, tutte giocate sul contrasto tra il nero e il bianco, con il solo inserto giallo del becco e delle zampe del protagonista. La poesia di queste immagini è rinforzata dalla veste tipografica dell’albo, con una copertina in carta ruvida, che ricorda la semplicità della terra.

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea.

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE

Octavie Wolters è un’autrice, artista e illustratrice indipendente che vive nei Paesi Bassi. Come
autrice scrive romanzi e saggistica biografica. Nelle sue opere utilizza principalmente la tecnica
della linoleografia. Il canto dello storno è il suo primo albo illustrato, salutato da un grande successo
di pubblico e di critica: ha vinto il Silver Paintbrush, è stato selezionato per la IBBY Honour List, finalista allo Jan Wolkers Prize e ha ottenuto una nomination per la Yoto Carnegie Medal for Illustration e per il World Illustration Award.

LA TRADUTTRICE

Anna Patrucco Becchi traduce dal tedesco, dal nederlandese e dall’inglese soprattutto libri per bambini e ragazzi. È stata finalista varie volte come traduttrice al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e lo ha vinto tre volte. Due romanzi da lei tradotti sono arrivati al primo posto del Premio Cento per due anni consecutivi.

LA CASA EDITRICE

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale