L’unione fa la forza!
Una della fiabe tradizionali più amate, che ci parla dell’importanza dell’amicizia e della cooperazione, torna in una nuova versione inclusiva, accessibile per tutte e tutti.
La collana pesci parlanti, con formato sfogliafacile© e testi adattati in simboli, accoglie un nuovo titolo con le originali illustrazioni realizzate in plastilina dall’artista Antonietta Manca.
In libreria dal 24 ottobre 2025
Un asino, un cane, un gatto e un gallo, tutti e quattro anziani e maltrattati dai rispettivi padroni, fuggono insieme per inseguire un sogno: diventare musicisti nella banda della città di Brema!
La fuga è lunga e stancante e i quattro decidono di fermarsi a riposare e rifocillarsi in una casetta nel bosco, se non fosse che questa è occupata da pericolosi briganti che stanno banchettando. Cosa fare?
Gli amici uniscono le forze e con un ingegnoso (e rumoroso) stratagemma riescono a cacciare i briganti e a prendere possesso dell’abitazione nella quale non si sta poi tanto male… Ed è così che gli aspiranti musicisti decidono di non raggiungere Brema ma di fermarsi lì, felici di aver trovato un luogo sicuro in cui iniziare una nuova vita insieme.
La fiaba dei Musicanti di Brema, che racconta con ironia e un pizzico di avventura l’importanza dell’amicizia e della collaborazione, torna in un’edizione accessibile a tutti i lettori, nella versione in simboli PCS (picture communications symbols) adattata da Enza Crivelli, e con le dinamiche illustrazioni realizzate in plastilina di Antonietta Manca.


Leggere attraverso immagini e simboli
Il testo del racconto è stato adattato con una sintassi semplificata e lineare per la trasposizione in simboli: le frasi disposte su un’unica riga, la font in maiuscoletto e l’utilizzo dei simboli PCS rendono questo libro accessibile a tutte e tutti.
Anche le tavole di Antonietta Manca, illustratrice che lavora con plastilina, oggetti ed elementi naturali, facilitano la lettura rendendo emozioni e intenzioni dei personaggi immediatamente riconoscibili e comprensibili qualunque siano l’età e le capacità dei lettori: ecco i quattro amici che spaventano i briganti con terribili beccate, artigli sguainati e zoccoli “volanti”, ed eccoli poi che riposano sereni e beati nella loro nuova casetta. Ogni illustrazione è chiara e facilmente decodificabile in autonomia, ma anche spiritosa e divertente da commentare insieme.
Una collana che garantisce l’accesso alla lettura
Pesci parlanti è una collana di fiabe tradizionali che facilita l’accesso alla lettura, pensata per tutti i bambini curiosi che stanno ancora imparando a leggere ma che desiderano tanto saperlo fare, per chi è ancora troppo piccolo, per chi sta approcciando l’italiano, per chi ha qualche difficoltà.
Con l’aiuto dei simboli PCS immediatamente sottostanti al testo, la lettura risulta più facile, e se è più facile è ancora più divertente!
Il formato sfogliafacile©, con pagine di cartone e una particolare e unica sagomatura che rende il libro manipolabile e agevole da sfogliare per chiunque, è stato studiato appositamente da uovonero per i libri di questa collana. Il volume è realizzato con una struttura rinforzata e con materiali resistenti che gli consentono di durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove i libri sono soggetti a un utilizzo molto intenso.
Leggere da soli: sì, ma come?
Qualche consiglio da uovonero per utilizzare al meglio i libri della collana pesci parlanti:
- divertitevi a farlo di nuovo e scambiatevi i ruoli!
- leggete il testo ad alta voce sfogliando il libro insieme
- indicate i simboli durante la lettura
- commentate insieme le illustrazioni

Nella collana pesci parlanti
- Cappuccetto Rosso, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
- Giacomino e il fagiolo magico, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
- I tre porcellini, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Matteo Gubellini
- Riccioli d’Oro e i tre orsi, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
- Raperonzolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonio Boffa
- Il lupo e i sette capretti, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Andrea Alemanno
- Biancaneve, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Tommaso D’Incalci
- Il brutto anatroccolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Arianna Papini
- La principessa sul pisello, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Francesca Corso
- I vestiti nuovi dell’imperatore, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Nadia Corfini
- Il gatto con gli stivali, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Roberta Angeletti
- I musicanti di Brema, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonietta Manca

I musicanti di Brema
adattamento di Enza Crivelli
illustrazioni di Antonietta Manca
Pag.32, cartonate e sagomate
Formato: 22 x 22 cm
Collana: pesci parlanti
ISBN: 9791280104663
Prezzo: € 19,00
Età: 3+
L’AUTRICE
Enza Crivelli è una pedagogista clinica, cofondatrice e responsabile scientifica di uovonero, per la quale cura le collane di libri in simboli e la collana di saggistica “i raggi”. È consulente e formatrice per vari istituti di riabilitazione e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Piacenza e Brescia.
L’ILLUSTRATRICE
Antonietta Manca è un’illustratrice che lavora con plastilina, oggetti ed elementi naturali. Ha lavorato per diversi editori e ha collaborato con riviste per l’infanzia. Nel campo della pubblicità ha collaborato a diverse campagne su riviste, web e spot in tv. Svolge corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori per bambini.
Loghi

Casa editrice
UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.
Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.
L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.
Il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann, tradotto da Giuseppe Iacobaci, ha vinto il Premio Andersen 2025 come Migliore libro oltre i 15 anni.
www.uovonero.com
Facebook
Instagram



