HANSEL E GRETEL

Torna il maestro Anthony Browne con uno dei suoi capolavori più importanti, finalmente in Italia

Atteso da molto tempo, arriva finalmente anche ai lettori italiani Hansel e Gretel di Anthony Browne, dal 14 aprile in libreria per Camelozampa. Una riscrittura potente di una delle fiabe più note, un titolo che segna un momento di svolta nella poetica del grande illustratore inglese, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award.  

HANSEL E GRETEL

Scritto e illustrato da Anthony Browne
Traduzione di Sara Saorin

collana Le Piume
cm 20 x 25
40 pp. illustrate a colori, cop. cartonata
euro 17,00
ISBN 9791280014696

Stampato su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 14 aprile 2022

Finalista Kate Greenaway Medal

Una delle fiabe più conosciute e più potenti di tutti i tempi, interpretata da uno dei più grandi illustratori per bambini di oggi, Anthony Browne, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award.

Le straordinarie illustrazioni di Browne trasportano la fiaba dei fratelli Grimm in un presente carico di significati e di allusioni, donandole una nuova forza espressiva. Sono pagine in cui ci si può perdere a esplorare dettagli nascosti, riferimenti e citazioni. Un classico contemporaneo dell’albo
illustrato, che finalmente arriva anche ai lettori italiani.

Hansel e Gretel è considerato dalla critica il primo albo in cui emerge con forza quella che diventerà poi la cifra espressiva di Anthony Browne: le sue illustrazioni si popolano di riferimenti, citazioni, rimandi interni, che il lettore è invitato a trovare e che non sono mai fine a se stessi. Celebre è il cappello di strega disegnato dall’incrocio delle tende sopra il volto della matrigna, elemento che ricorre più volte fino a farsi esplicito nella raffigurazione della strega. Ma moltissimi altri sono i dettagli da scoprire, come sempre negli albi di Browne, che si prestano a molteplici riletture.

La versione ripresa della popolare fiaba è quella dei Fratelli Grimm del 1857, a cui Browne si è mantenuto sostanzialmente fedele. Soprattutto, non ha effettuato operazioni di censura: anzi, le sue illustrazioni vanno a rafforzare i significati simbolici profondi di questa fiaba. La trasposizione in un passato non troppo lontano non fa che renderla ancora più potente, mostrando la capacità della fiaba di raccontare la vita, qualunque sia il contesto storico.

 “Tra le reinterpretazioni più emozionanti di una fiaba che siano mai state realizzate” (Parents)

“Un libro su un milione” (Books for Keeps)

L’autore e illustratore

Anthony Browne è un autore e illustratore inglese, tra i più grandi nomi della letteratura per l’infanzia. Nel 2000 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen, il maggior riconoscimento mondiale per un autore per bambini. Dal 2009 al 2011 è stato Children’s Laureate. Ha vinto per due volte la Kate Greenaway Medal, oltre a molti altri premi. In Italia è pubblicato da Camelozampa (Voci nel parco, Ti cerco, ti trovo, Bella e il gorilla, E se…?, Il tunnel), Orecchio Acerbo, Donzelli, Kalandraka.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley. Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in