Cerca
Close this search box.

GOLFO

Copertina del libro "Golfo"

Torna in Italia per Camelozampa il pluripremiato romanzo di Robert Westall, per la prima volta in edizione integrale
Un capolavoro pluripremiato della letteratura per ragazzi, una storia potente e quanto mai attuale, per la prima volta accessibile ai lettori italiani in edizione integrale. Nel trentennale della guerra del Golfo, arriva in libreria dal prossimo 5 novembre Golfo, di Robert Westall, edito da Camelozampa con la traduzione di Sara Saorin.

Figgis è diverso dai suoi coetanei. Se c’è qualcuno che soffre, anche lontano migliaia di chilometri, Figgis sta male come se accadesse a lui. Quando scoppia la guerra del Golfo, comincia ad avere strani sogni: dice di chiamarsi Latif e di vivere in Iraq. Ma se nella testa di Figgis c’è Latif, allora dov’è andato Figgis?

Da uno dei più grandi nomi della letteratura per ragazzi contemporanea, uno straordinario romanzo sull’orrore e l’assurdità della guerra, che torna in Italia nel trentennale della guerra del Golfo: un conflitto ormai lontano nel tempo per le generazioni più giovani, ma che ha ridisegnato gli equilibri geopolitici mondiali. 

Ma Golfo non è solo un romanzo di guerra: è una riflessione appassionata e più che mai urgente sull’empatia, sul modo in cui reagiamo al dolore degli altri, sul rischio di un’anestesia dei sentimenti di fronte alle immagini che vediamo sui mass media. 

Camelozampa riporta ai lettori italiani questo capolavoro, insignito di numerosi premi, dopo una lunga assenza dagli scaffali. Inoltre, per la prima volta Golfo arriva in Italia in edizione integrale, senza tagli, per apprezzare al meglio l’alto livello letterario della scrittura di Robert Westall e il suo sguardo preciso nel raccontare la realtà senza edulcorazioni.

Il romanzo esce inoltre in una veste editoriale ad alta leggibilità, grazie all’uso del carattere EasyReading e di altri appropriati accorgimenti, per rendere la lettura accessibile a tutti, anche i lettori dislessici. 

Dati tecnici

Copertina libro Golfo di Robert Westall

GOLFO
di Robert Westall

Traduzione di Sara Saorin
Copertina di Elisa Macellari
Collana Gli Arcobaleni
152 pagine
ISBN 9788899842994, euro 10,90
età: 11+
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading

In libreria dal 5 novembre 2020

Vincitore Children’s Book AwardVincitore Lancashire Children’s Book Award
Menzione speciale Carnegie Award
Finalista Whitbread Prize

L’autore

Robert Westall
Robert Westall

Robert Westall (1929-1993) è stato uno dei più acclamati autori inglesi per ragazzi, vincitore di numerosi premi, tra cui la Carnegie Medal per due volte, lo Smarties Prize e il Guardian Prize. Esordisce con Una macchina da guerra nel 1975, dopo aver lavorato come insegnante, critico, giornalista e antiquario. Da allora, pubblica una quarantina di libri, in cui spesso torna il tema della guerra: molti sono ambientati durante il secondo conflitto mondiale, ma solo in Golfo scrive di una guerra in corso durante la stesura del romanzo. Tradotto in 17 lingue, in Italia è pubblicato da Mondadori, Salani, Piemme, Rizzoli: tra i suoi titoli più noti La grande avventura.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Nel 2020 è premiata con il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year come migliore editore per ragazzi in Europa. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità.Via Main, 8 – 35043 Monselice (PD) – info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Farfalle

Un libro sui primi batticuori che arrivano, inaspettati,a scombussolare la vita di un ignaro ragazzino. Una storia dedicata a tutti coloro che hanno provato quella

Le degenerate

Uovonero celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) con una storia di amicizia, coraggio e solidarietà contro i pregiudizi di ieri e di