Torna Guus Kuijer, acclamato scrittore per ragazzi annoverato tra i classici contemporanei, con un piccolo capolavoro inedito in Italia.
L’autore sarà ospite di due eventi a lui dedicati al Festivaletteratura di Mantova: venerdì 5 settembre alle 17:00 e sabato 6 settembre alle 12:00.
Camelozampa porta per la prima volta in Italia un romanzo tra i più importanti di Guus Kuijer, scrittore che dopo aver vinto tutti i premi letterari nederlandesi, tra cui il Gouden Griffel per quattro volte, e due volte lo Jugendliteraturpreis tedesco, è stato il primo nederlandese a ricevere, nel 2012, l’Astrid Lindgren Memorial Award, il massimo riconoscimento mondiale della letteratura per ragazzi.
Spiritoso, tenero, toccante e profondo, Florian è un romanzo intenso in cui la realtà incontra la fantasia, che solleva domande scomode e tocca temi come l’Alzheimer e il ruolo degli anziani con l’incomparabile levità che è firma distintiva di questo incredibile autore. Una storia sulla comprensione dell’altro e la capacità di ascoltare, piena di humour, saggezza e personaggi indimenticabili.
In libreria dal 5 settembre 2025
Florian è un bambino che non passa inosservato: non per via dei suoi capelli rossi – molti bambini li hanno – né per il fatto che spesso rimane a lungo assorto nei suoi pensieri, quanto per il fatto che un bel giorno sulla sua chioma ha deciso di planare un passerotto (Nico), e di rimanere lì per un po’.
Ma il passero non era una stramba bestiola. Aveva pensieri profondi, molto più profondi di altri passeri. Per questo faceva cose che altri passeri non fanno. Aveva riconosciuto qualcosa in Florian, non poteva essere altrimenti. In qualche modo quel passero sapeva che anche Florian aveva pensieri profondi e per questo si era posato sulla sua testa.
Il piccolo ospite viene notato dagli occhi attenti di Katja, che si innamora perdutamente di Florian, anche se lui non si sente pronto per quel tipo di rapporto. I due diventano amici ed è in una delle loro passeggiate che incontrano la signora Margje, a cui appartiene il passerotto, una “nonna” piuttosto confusa… ma questo nessuno lo deve scoprire, altrimenti finirà in un istituto. I due ragazzini iniziano a prendersi cura di lei, che si chiude fuori casa, sbaglia nomi, luoghi e persone, e sembra essere un po’ più che sbadata.
Tra ragazze altissime e fin troppo spigliate, giovani beduini per cui il deserto non ha segreti – ma che si perdono in città – e nonne che scambiano forchette per chiavi, Florian si farà tante domande a cui non sempre troverà risposta, esplorerà la forza delle sue emozioni e scoprirà che l’amicizia, quella più sincera, non ha età.
Dopo il commovente Olle, la serie Madelief e il potente romanzo Young Adult Le pietre nere, Camelozampa aggiunge al suo catalogo un romanzo considerato uno dei capolavori di Guus Kuijer, che non è mai stato tradotto in Italia. Citato dall’Astrid Lindgren Memorial Award tra i titoli più belli e significativi dello scrittore olandese, Florian è un romanzo sorprendente, in cui da ogni pagina emerge lo stile lucido e penetrante dell’autore, capace come pochi di comprendere e ascoltare l’universo interiore dei bambini.
I pensieri del “piccolo filosofo” Florian attraversano le pagine come un fiume in piena sollevando tematiche importanti come il rispetto per gli anziani, la solitudine di malattie come l’Alzheimer e la profondità dei pensieri dei bambini, che a volte sembrano non trovare alleati nel mondo adulto che dovrebbe ascoltarli.
“Con uno sguardo acuto e privo di pregiudizi, Guus Kuijer racconta sia i problemi della società contemporanea sia le grandi domande della vita. Il rispetto per i bambini è tanto naturale nelle sue opere quanto il rifiuto dell’intolleranza e dell’oppressione. Kuijer unisce temi importanti e un realismo tagliente a calore, umorismo sottile e visioni fantasiose. Il suo stile semplice, chiaro e preciso unisce profonda riflessione filosofica e delicata espressione poetica”.
Astrid Lindgren Memorial Award
Il disarmante umorismo di Kuijer, capace di affrontare con grande leggerezza e semplicità, ma senza semplificazioni, tanto i problemi della società contemporanea quanto le imponderabili domande della vita, è accompagnato nell’edizione italiana dal tratto raffinatissimo di Alessandra Lazzarin. Le sue illustrazioni in bianco e nero, eleganti e piene di vita, trafiggono lo sguardo del lettore e trasmettono tutta la complessità dell’universo interiore dei più piccoli.
Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.

DELLO STESSO AUTORE (tutti con traduzione di Valentina Freschi)
- Madelief. Lanciare le bambole, con illustrazioni di Marta Baroni (2017)
- Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone, con illustrazioni di Marta Baroni (2018)
- Madelief. A testa in giù nel cestino, con illustrazioni di Marta Baroni (2019)
- Madelief. Un cervello di maccheroni, con illustrazioni di Marta Baroni (2020)
- Olle, con illustrazioni di Thé Tjong-Khing (2021)
- Le pietre nere (2023)
Guus Kuijer al Festivaletteratura di Mantova
L’autore sarà ospite quest’anno al Festivaletteratura di Mantova, dove parteciperà a due incontri con le lettrici e i lettori italiani:
- venerdì 5 settembre, ore 17:00, Cinema Oberdan, dai 10 anni, € 12.00.
Il libro di tutte le cose, spettacolo di BamBam Teatro con la partecipazione straordinaria di Guus Kuijer. Al termine dello spettacolo, interverrà Guus Kuijer, che parlerà in olandese, con interpretazione consecutiva in italiano. Una produzione di Bam!Bam!Teatro, Teatro Pan, LAC Lugano, Repubblica e Canton Ticino con la collaborazione di Beatrice Alemagna. Adattamento Lorenzo Bassotto e Monica Ceccardi; cre-attrici/attori Lorenzo Bassotto, Viviana Gysin, Roberto Maria Macchi e Cinzia Morandi; scene e costumi disegnati da Beatrice Alemagna e realizzati da Floriana Setti e Roberto Maria Macchi; maschere e pupazzo di Alessandra Faienza; musiche originali di Olmo Chittò; aiuto regia Monica Ceccardi; regia Lorenzo Bassotto.
Evento in collaborazione con il Nederlands Letterenfonds (Fondazione neerlandese per la letteratura) e con l’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia.
- sabato 6 settembre, ore 12:00, Casa del Mantegna, dai 10 anni, € 7,50.
“Una valigia di storie”, incontro con l’autore con Pino Costalunga. L’autore parlerà in olandese con interpretazione consecutiva in italiano.
Evento in collaborazione con il Nederlands Letterenfonds (Fondazione neerlandese per la letteratura) e con l’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia.
Per il programma completo della manifestazione: https://www.festivaletteratura.it/it/news/una-guida-a-festivaletteratura-2025/
L’AUTORE
Pluripremiato e tradotto in tutto il mondo, oltre alla serie Madelief e al romanzo Olle – editi in Italia da Camelozampa – Guus Kuijer è celebre per la serie di Polleke (Feltrinelli Kids) e per Il libro di tutte le cose (Salani), con cui ha vinto in Italia il Premio Andersen nel 2010. È stato insignito nel 2020 del prestigioso Constantijn Huygens-prijs, il più grande premio alla carriera per uno scrittore nederlandese. Della sua produzione per adulti, sono usciti in Italia, per La Nuova Frontiera, i romanzi della serie “La Bibbia per non credenti”.
L’ILLUSTRATRICE
Alessandra Lazzarin è illustratrice, pittrice e architetto. Vive e lavora a Conselve, Padova. Tra i libri che ha illustrato, per edizioni corsare I Grilli e le rane di Barbara Ferraro e Angeli di Antonio Ferrara; per Orecchio Acerbo ha illustrato Esplorazione di Carola Susani ed è autrice completa di Un gioco da ragazze.
LA TRADUTTRICE
Valentina Freschi, nata a Udine nel 1983, vive e lavora a Berlino. Dal 2009 traduce dal tedesco e dal nederlandese occupandosi in particolare di letteratura per bambini e ragazzi. La sua traduzione di Con il vento verso il mare di Guus Kuijer per Feltrinelli Kids è stata inclusa nella Ibby Honour List 2016 come miglior traduzione per ragazzi in italiano.

Florian
Scritto da Guus Kuijer
illustrazioni di Alessandra Lazzarin
traduzione di Valentina Freschi
Collana I Peli di Gatto
144 pp. con illustrazioni in bianco e nero
cm 14×21
copertina cartonata
ISBN 9791254641996
Età: 10+
euro 15,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 5 settembre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



