Dopo il successo di Filastrocche selvatiche, Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris accolgono la primavera con un illustrato dedicato alla microscopica e vibrante vita degli insetti.
Un albo in rima vivace e giocoso che ci fa conoscere caratteristiche e abitudini degli insetti nostrani, perfetto per ispirare laboratori artistico-espressivi con i bambini.
Dal 9 aprile in libreria
In anteprima alla Bologna Children’s Book Fair
Sa giocare a nascondino
molto meglio di un bambino,
come un ramo tra le fronde
con le foglie si confonde.
Sfugge sempre a ogni becco.
è il famoso insetto stecco!
Storiedichi Edizioni saluta la primavera portando in libreria una nuova raccolta di composizioni in rima firmate dall’autore e cantautore Gerardo Attanasio e illustrate da Bianca De Magistris, che celebrano l’allegro e operoso universo degli insetti. Dopo Filastrocche selvatiche, andato in ristampa a pochissimo tempo dalla prima pubblicazione, arrivano ora le Filastrocche ronzanti, 16 filastrocche illustrate che cantano la bellezza della natura e dei piccoli esseri viventi che ci circondano. Sapevate che la cetonia, il bellissimo scarabeo dai colori cangianti, si fa viva sempre con l’arrivo della bella stagione? E che la coccinella si è guadagnata il titolo di “sentinella dell’orto” ripulendo ben bene ogni foglia dagli altri insetti?
Ancora una volta Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris si sono lasciati ispirare dalla campagna che circonda l’antica colonica nel Chianti fiorentino in cui vivono per portare un po’ dei suoni e dei colori della natura anche ai loro giovani lettori. L’albo, dal formato quadrato, perfetto da stringere tra le mani, ci fa conoscere tanti insetti diversi e grazie al QR code presente nelle prime pagine è possibile ascoltare un’audio-lettura interpretata di ogni filastrocca, per rendere l’esperienza ancora più piacevole da condividere.

Un microscopico e ronzante viaggio in rima
Protagonisti di questo viaggio minuscolo sono insetti stecco, libellule, api, bruchi macaone, lucciole, ragni vespa e tanti altri ospiti dei prati anche tra i più particolari e meno noti, per scoprire insieme nuove specie ronzanti e stimolare nei bambini l’amore e il rispetto per tutta la natura.
Con versi pieni di ritmo e musicalità, Attanasio dipinge un vivace ritratto per ogni insetto, raccontando con leggerezza e umorismo le abitudini di questi esserini e rendendo ogni filastrocca facile da memorizzare.
Tra petali profumati, frutti succosi, amori da inseguire e nettare da assaporare, rimarrete stupiti dalla laboriosità dell’ape, dal senso di comunità della formica e dalla caparbietà dello stercorario che… “concima la distesa molto meglio di una fresa”!
Illustrare con poesia l’infinitamente piccolo
Le tavole appaiono spinte da un’arte pittorica rara e conquisterà i primi lettori, qui alle prese con una dolce e sincera ode alla natura.”
Libri Manent, Loris Gualdi su Filastrocche selvatiche
Ognuna delle illustrazioni a doppia pagina di De Magistris, realizzata con tecnica digitale, omaggia l’incredibile bellezza che pervade ogni essere vivente, per quanto minuscolo. Colori vivaci e a tratti onirici dipingono dettagli affascinanti da osservare e fanno immergere i lettori in un mondo suggestivo, lasciando da parte ogni stereotipo e luogo comune su queste creature.
Come l’autunnale Filastrocche selvatiche, anche Filastrocche ronzanti è un illustrato ideale per la lettura ad alta voce e la realizzazione di divertenti laboratori artistici per bambini all’aria aperta o con l’utilizzo di oggetti naturali.

Gli autori alla Bologna Children’s Book Fair
Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris saranno alla Bologna Children’s Book Fair mercoledì 2 aprile alle 16:00 presso lo stand di Storiedichi Edizioni Pad. 26 Stand A28.

Filastrocche ronzanti
Scritto da Gerardo Attanasio
illustrato da Bianca De Magistris
Copertina cartonata
Pagine: 40 pagine illustrate a colori
Formato: 20 x 20 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN 9791281160255
Età di lettura: 3+
Stampato su carta ecologica FSC®
Con QR code per ascoltare l’audio-lettura
L’AUTORE
Gerardo Attanasio è un cantautore: laureato in Lettere classiche alla Federico II di Napoli, si è diplomato paroliere al CET (La scuola di Mogol) di Avigliano Umbro e sound designer presso la BTEC Edexcell di Pomigliano d’Arco. Dopo un’esperienza allo Zecchino d’Oro come autore, ha iniziato a scrivere filastrocche e canzoni per i bambini. Collabora con scuole pubbliche e private nell’ambito della formazione tecnico-musicale. Filastrocche selvatiche (2023), pubblicato da Storiedichi Edizioni, è stato il suo albo d’esordio.
L’ILLUSTRATRICE
Bianca De Magistris è laureata in design della comunicazione all’ISIA di Firenze e appassionata di bestiari medievali e lettere miniate. Ha lavorato come art director e graphic designer presso un’agenzia di comunicazione di Firenze e ora insegna grafica presso un liceo artistico fiorentino. Filastrocche selvatiche (2023), pubblicato da Storiedichi Edizioni, è stato il suo albo d’esordio.
DEGLI STESSI AUTORI
- – Filastrocche selvatiche (2023)
- – Zefì e la scoperta del Natale (2024)
La casa editrice
SStoriedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it/
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com



