Un libro sui primi batticuori che arrivano, inaspettati,
a scombussolare la vita di un ignaro ragazzino.
Una storia dedicata a tutti coloro che hanno provato quella sensazione che inquieta un po’ ma è bellissima: sentire le farfalle nello stomaco.
Un piccolo diario di educazione sentimentale a misura di bambino e bambina.
In libreria dall’11 ottobre
Testo di Lisa Riccardi
illustrazioni di Anna Mosca
36 pagine, formato 21×29 cm
euro 18,00
ISBN 978-88-99136-94-9
Dai 4 anni in su
“Tutto è iniziato una notte qualsiasi.
Perché certe cose arrivano quando meno te le aspetti (ma questo l’ho scoperto dopo.
È una sensazione strana, che non ho mai provato prima.
È come fare cento giri sulle montagne russe e ogni volta prendere sempre più velocità.”
Se avvertite un leggero e solleticante FLAP FLAP alla bocca dello stomaco e il mondo sembra fermarsi quando incrociate lui o lei sul vostro cammino, state tranquilli: probabilmente siete “solo” innamorati!
Il bambino protagonista di questo incantevole albo firmato da Lisa Riccardi e Anna Mosca si è innamorato di una ragazzina della sua scuola, ma lei non sembra degnarlo di uno sguardo. Lui non sa come comportarsi e va persino da un dottore per farsi controllare:
“Non esiste una medicina per quello che ho. Così ha detto la dottoressa. E ora come faccio?”
Un giorno però, giocando a nascondino, decide coraggiosamente di svelare le sue emozioni, ma non tutto va come sperato…
Edizioni corsare porta in libreria Farfalle, un albo illustrato che, raccontando con freschezza e disarmante ingenuità la crescita e il primo amore, riesce a strappare un sorriso e un brivido ai lettori di tutte le età.
Parole e immagini scorrono sulle pagine con l’impeto e l’immediatezza di una sequenza cinematografica, approdando a un finale inaspettato, ciliegina sulla torta di una storia che ci ricorda come l’amore arrivi spesso all’improvviso, inspiegabilmente, a destabilizzare la nostra vita.
Proprio come in un film, dove i primi secondi di girato già iniziano a disegnare luci, ombre e atmosfere, anche in Farfalle il racconto si dipana sin dai risguardi, che inseriscono un elemento metaforico molto poetico (la metamorfosi che farà trasformare un bruco in una bellissima farfalla).
“Uscire dal bozzolo” e “mettere le ali”, innamorarsi per la prima volta, sono esperienze che possono spaventare e far sentire a disagio, soprattutto quando si presenta la possibilità di un rifiuto, ma le autrici riescono con grande spigliatezza a far rientrare il tutto in un quadro di normalità e spontaneità, sullo sfondo di una quotidianità che va avanti come sempre, tra lezioni più o meno interessanti, compagni di scuola distratti, giochi in cortile.
“Io sono una sceneggiatrice e ‘Farfalle’ nasce proprio dalla sceneggiatura di un corto che ho scritto e girato anni fa. La mia scrittura è molto cinematografica e qui, grazie alle matite di Anna, le possibilità di meravigliare e di raccontare si sono moltiplicate. Ecco quindi che ha preso vita una storia piccola ma universale. Perché tutto questo sbattere di ali, cuore a mille e pancia in subbuglio è qualcosa che è capitata a ognuno di noi. Alzi la mano chi non ha mai sentito le farfalle nello stomaco!.”
Lisa Riccardi
Con le sue illustrazioni dal tratto pulito e chiaro, realizzate a mano usando acrilici e pastelli, Anna Mosca ben descrive lo sconvolgimento che attraversa la mente e il cuore dei due protagonisti. La confusione e il disagio provati dal bambino sono controbilanciati da un’ambientazione ricca di dettagli che incuriosiscono, e da una palette accesa e intensa, che alleggerisce la tensione emotiva.
“Disagio e leggerezza, timidezza ed entusiasmo, paura di cadere ma voglia di volare: queste sono le sensazioni che ho cercato di trasmettere attraverso i colori, l’espressività dei volti, la gestualità dei corpi. Una trama di sguardi, guance rosse e battiti d’ali; semplice ma complessa; una storia che, per me, parla di metamorfosi.”
Anna Mosca
L’universalità del tema e la chiave coinvolgente e accessibile con cui è sviluppato fa di Farfalle un albo “universale”, da proporre anche in classe per attività e laboratori di educazione sentimentale, utile a comprendere quel groviglio di dubbi e di sorprese che sono i cambiamenti a cui ogni persona, prima o poi, va incontro.
L’AUTRICE – Lisa Riccardi
Laureata in Arti e Scienze dello spettacolo a Roma e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha lavorato su diversi set di film e serie TV. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi presentati al Giffoni Film Festival. Il suo esordio come sceneggiatrice è con il film Lasciarsi in un giorno a Roma (2022), con la regia di Edoardo Leo. Come autrice per ragazzi ha pubblicato Lettera di un (quasi) fratello a una (quasi) sorella (MIMebù, 2022) e il silent book Gemelle (Orecchio Acerbo, 2022).
L’ILLUSTRATRICE – Anna Mosca
Anna Mosca è nata e vive a Genova. Laureata in Filosofia, da sempre coltiva la passione di raccontare storie attraverso le immagini. Frequenta corsi di illustrazione presso la Genoa Comics Academy e presso l’International School of Comics di Genova. Nel 2021 partecipa al concorso Advanced Level di Ars in Fabula e nel 2022 consegue il Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula. Nel 2023 prende parte al corso d’illustrazione a cura di Gabriel Pacheco della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede e la sua illustrazione viene selezionata per essere esposta nella mostra “Le immagini della Fantasia 41”. Sempre nel 2023 vince il concorso “Il mio primo libro di figure” indetto dal Festival Illustrada realizzando le illustrazioni per Il libro gigante pubblicato da Gribaudo nel 2024.
LA CASA EDITRICE
Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Francia, Spagna.
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram
Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it