Il richiamo della profondità e il fascino dell’ombra in un romanzo di formazione denso di mistero, che unisce i miti antichi e il richiamo della natura incontaminata.
Dalla penna di Julia Green, autrice inglese pluripremiata, il racconto dell’ingresso nell’età adulta di Ettie, la protagonista, del suo incontro con Cora, ragazza sfuggente e selvaggia, e del suo viaggio nel passato, alla scoperta di segreti di famiglia mai rivelati.
In libreria dal 3 ottobre 2025
«Un libro intenso, bello e inquietante. Vi catturerà fino all’ultima pagina»
David Almond
Ettie ha dodici anni e vive con la nonna a High Fell House, un cottage immerso nei ritmi lenti della natura. Ama giocare nei boschi e sulle colline, nuotare nel laghetto, ascoltare storie. Insieme accudiscono le galline, coltivano l’orto e si nutrono dei prodotti della terra. La loro è un’esistenza solitaria, l’unico contatto è con Tom, il proprietario di un negozio che passa ogni tanto a far visita. Holly, la madre della ragazza, medico, è partita per andare a lavorare lontano e da tre anni non hanno più sue notizie. Da fuori arrivano gli echi di una guerra e di una malattia che ha fermato il mondo e chiuso i confini dei paesi.
Un giorno Ettie durante una passeggiata si imbatte in una figura misteriosa, accompagnata da una volpe: seguendola si spinge fino a una cava di ardesia abbandonata, dove fra cunicoli scivolosi e rottami, sul fondo, si nasconde un bellissimo stagno di acqua verde smeraldo. Nonostante la nonna le vieti di frequentare quel luogo perché pieno di pericoli, il giorno dopo Ettie torna di nascosto e scopre che la sconosciuta è una vagabonda di nome Cora, che la volpe in realtà è il suo cane e che cadendo si è ferita e ha bisogno di aiuto.
Da quel momento Ettie inizia ad andare alla cava sempre più spesso portandole cibo e coperte. Per lei, cresciuta da sola senza coetanei, Cora diventa una compagna di giochi e di trasgressioni, con cui vivere avventure proibite, come tuffarsi nelle acque gelide, profonde e invitanti…
Julia Green, autrice inglese di numerosi romanzi e racconti per bambini e ragazzi, costruisce una storia intensa e coinvolgente, ambientata in un mondo distopico e pervasa da un senso di attesa e di incertezza che conquista il lettore fino all’ultima pagina. Accompagnano il racconto le evocative immagini di Pam Smy, che lasciano ampio spazio all’immaginazione.
UN TUFFO NELL’IGNOTO
«Il momento in cui ci si tuffa, quando si passa dell’essere nell’aria all’essere nell’acqua è come essere in viaggio tra due mondi diversi».
Lo stagno della cava è un luogo magnetico che spaventa e nello stesso tempo attira Ettie: insieme a Cora, rappresenta l’ignoto e la voglia di indipendenza, la stessa che ha spinto la madre Holly a lasciare High Fell House per realizzare i proprio sogni. Può però diventare pericoloso come è successo nel mito di Narciso che, innamorato della sua immagine riflessa, è caduto ed è annegato. È una storia che Ettie conosce bene perché la nonna gliel’ha raccontata, ma adesso che sta crescendo desidera scoprire le cose da sola e vuole essere libera di farlo. Come un rito di iniziazione, il tuffo nelle acque gelide somiglia al passaggio dall’infanzia all’adolescenza, dove tutto cambia e da cui non si torna indietro.
IL LIETO FINE E LA VITA VERA
«Forse, se non metti l’oscurità, i problemi e le cose difficili nelle parole, se non le pronunci ad alta voce, puoi fingere che non siano reali.
Puoi fingere di essere felice e che vada tutto bene. E forse, prima o poi, smette di essere una finta. Forse la nonna ne è veramente convinta. La vita: per sempre felici e contenti. Ma Ettie sa che non è così»
La nonna ama raccontare storie a Ettie, attingendo dai miti. Sono le stesse contenute in un vecchio libro dalla copertina verde che Cora ha regalato alla ragazza e che era della madre Holly. Quando Ettie comincia a leggerle si accorge che sono molto più cupe, crudeli e tristi: la nonna ha cambiato il finale e lei si sente tradita. Per proteggerla dal dolore e dalla sofferenza le ha sempre nascosto la verità, anche quella che riguarda la sua famiglia. Capisce però che non si può sempre fuggire dal passato e prima o poi bisogna fare i conti con la realtà.
LA NATURA MINACCIATA DAL RISCALDAMENTO GLOBALE
Il romanzo di Julia Green è anche un omaggio alla natura e alla sua bellezza. Fra le pagine si incontrano suggestive descrizioni accompagnate da molti nomi di piante e fiori, che la ragazza disegna sul suo taccuino. La nonna le ha insegnato a riconoscerli e a individuare le proprietà curative delle erbe. La loro vita segue il ritmo delle stagioni in armonia con gli alberi e gli animali. Si tratta però di un mondo fragile minacciato dal riscaldamento globale. Durante una nevicata, l’orlo del laghetto vicino al cottage è ghiacciato, ma lo strato è troppo sottile per reggere il peso di una persona. Chissà, si chiede Ettie, se il freddo resisterà abbastanza a lungo per poter pattinare. Una considerazione profondamente attuale e che suona come un monito e un invito a riflettere.
LE ILLUSTRAZIONI
La natura è protagonista anche nelle illustrazioni. Il racconto delle vicende, che si svolgono dalla tarda estate al solstizio di inverno, è accompagnato dalle evocative immagini in bianco e nero di Pam Smy: animali e piante, figure evanescenti, fiori e alberi incorniciano le pagine creando atmosfera e uno stato di sospensione. Giocando con elementi decorativi e narrativi, definiscono l’ambientazione ma non mostrano mai i personaggi, lasciando al lettore la libertà di immaginarli.

Ettie e lo stagno di Mezzanotte
scritto da Julia Green
illustrazioni di Pam Smy
traduzione di Sante Bandirali
Pag. 256 brossura
Formato: 12,9 x 19,8 cm
Collana: i geodi
ISBN: 9791280104687
Prezzo: € 16,50
Età: 12+
L’AUTRICE
Julia Green è un’autrice inglese pluripremiata: ha scritto numerosi romanzi e racconti per bambini e ragazzi, tra cui To the Edge of the World e The House of Light, nominati alla Carnegie Medal, The Children of Swallow Fell e l’albo illustrato The Boy Who Sailed the World. Ha fondato e fino al 2019 è stata direttrice del Master in Scrittura per Ragazzi alla Bath Spa University, che ha lanciato la carriera di oltre 70 autori. Ora è professoressa emerita di scrittura per ragazzi.
Julia ha una grande passione per il mondo naturale e molti dei suoi romanzi sono ambientati in luoghi selvaggi. Vive sulla costa nord-orientale della Gran Bretagna con suo marito, il celebre scrittore David Almond. Ha due figli meravigliosi.
L’ILLUSTRATRICE
Pam Smy è un’autrice e illustratrice inglese. Ha studiato illustrazione di libri per l’infanzia alla Anglia Ruskin University. Attualmente è docente nello stesso corso di fama internazionale. Con uovonero ha pubblicato Thornhill e Il nascondiglio e illustrato Il riscatto di Dond di Siobhan Dowd.
ALTRI LIBRI ILLUSTRATI DA PAM SMY
- Thornhill, di Pam Smy, traduzione di Sante Bandirali
- Il nascondiglio, di Pam Smy, traduzione di Sante Bandirali
- Il Riscatto di Dond di Siobhan Dowd, illustrazioni di Pam Smy, traduzione di Sante Bandirali
Loghi

Casa editrice
UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.
Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.
L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.
Il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann, tradotto da Giuseppe Iacobaci, ha vinto il Premio Andersen 2025 come Migliore libro oltre i 15 anni.
www.uovonero.com
Facebook
Instagram



