Un albo delizioso che racconta il gioco libero e condiviso tra grandi e bambini, con le frizzanti illustrazioni di Irene Penazzi
Arriva in libreria un freschissimo albo illustrato, dedicato al gioco e all’immaginazione dei bambini, e a quegli adulti che partecipano senza interferire o dettare regole. Firmato da Elena Rossini e Irene Penazzi, È permesso? è quasi un silent book, che invita, anche con la meraviglia delle patelle che si aprono, a esplorare lo spazio allegro del gioco in libertà.

È PERMESSO?
scritto / sceneggiato da Elena Rossini
illustrato da Irene Penazzi
età 3+
collana Le Piume
cm 28 x 20
40 pp. illustrate a colori
cop. cartonata
euro 18
ISBN 9791254640791
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 25 agosto 2023
Cosa c’è di più divertente di costruire una capanna improvvisata, fatta di lenzuola e mollette, cuscini raccolti da tutta la casa, sedie e divani, e quello che capita? Quando il rifugio è pronto, è come un forte inaccessibile, abitato solo dai bambini. I grandi, però, sono curiosi e chiedono il permesso di entrare: una mamma, poi un ciclista, una signora col trolley e altri ancora… Ma come faranno a starci tutti?
Un delizioso albo che è quasi senza parole (le uniche sono appunto “È permesso?”), in cui il gioco libero dei bambini incontra un mondo adulto che lo sa rispettare: i grandi chiedono il permesso per entrare nello spazio della fantasia, e c’è posto per tutti, con le diversità di ognuno.
I pastelli vivaci di Irene Penazzi danno vita a pagine frizzantissime, che mettono in scena il divertimento e i passatempi preferiti di tutti i protagonisti e la loro convivenza festosa, con personaggi da ritrovare di pagina in pagina man mano che la piccola avventura prosegue.



L’autrice
Elena Rossini vive da sempre con la sua numerosa famiglia a Bologna. Laureata in Scienze politiche e in Psicologia, si è specializzata in infanzia e adolescenza, occupandosi anche di ricerca sociale e promozione del volontariato giovanile. È permesso? è il suo albo di esordio.
L’illustratrice
Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha svolto un periodo di studi Erasmus presso la HAW di Amburgo. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la selezione nella Ibby Honour List 2020 e la Menzione Speciale al Premio Rodari 2019 per Nel mio giardino il mondo (Terre di Mezzo). Voci dal mondo verde (Editoriale Scienza) è stato finalista al Premio Orbil 2020 e selezionato per la Ibby Honour List Italia 2021. Tra i riconoscimenti internazionali, è stata finalista alla Sharjah Children’s Book Illustration Exhibition 2022 e ai BIBF Ananas Illustration Awards 2021 (Cina), e ha vinto il Laureate Award al Premio Image of the Book 2021 (Russia). Ha pubblicato una trentina di titoli con diverse case editrici, italiane e francesi. Le sue opere sono state selezionate per la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair 2021. Svolge laboratori creativi per ragazzi e adulti, anche nelle scuole.
Loghi

Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



