Una scoppiettante incursione nel mondo fiabesco firmata da Ole Könnecke. Un’eroina moderna, battagliera e intraprendente, disposta a tutto pur di salvare il suo papà!
In libreria dal 3 giugno2021
DULCINEA NEL BOSCO STREGATO
di Ole Könnecke
traduzione di Chiara Belliti
copertina cartonata, formato 17×21 cm
64 pp. € 14,00
ISBN: 978-88-7459-087-2
dai 5 anni
È il giorno del compleanno di Dulcinea quando il suo papà scompare nel bosco. Il buon uomo era andato a raccogliere i mirtilli per preparare le sue frittelle preferite, ma si era imbattuto nella strega che gli aveva lanciato un orrido incantesimo.
A Dulcinea non resta che andare a salvarlo, pur sapendo che potrebbe imbattersi nella terribile strega del grande castello infestato da mostruose creature.
E qui prende il via una delle più belle e appassionanti avventure che una bambina possa immaginare, superando rovi spinosi, torbidi fossati e fortezze inespugnabili.
Questa è anche la storia del grande amore di una figlia verso il suo amorevole papà e la dimostrazione che le bambine sono molto più intelligenti delle streghe invidiose!
Un libro dagli echi lontani ma dallo spirito moderno e leggero, pieno di colpi di scena, in cui illustrazioni e testi entrano in sintonia con i lettori per regalare divertimento e stupore.
«Laddove la grande Dulcinea della storia letteraria, l’amata di Don Chisciotte, era destinata solo a dipendere e a esistere in funzione dell’amore che il cavaliere nutre per lei, la Dulcinea di Ole Könnecke è una bambina così palesemente senza paura da mostrare una straordinaria autonomia propria, superando da sola una strega fin troppo vanitosa, un fossato brulicante di mostri e infine redarguire e bloccare un boscaiolo che sta per posare la sua ascia sull’albero incantato. Dulcinea non aspira all’eternità. Non è mossa né da sete di avventura né da moti di ribellione. Dulcinea sa quello che vuole: festeggiare il suo compleanno con le frittelle ai mirtilli e una montagna di panna montata, con il suo amato papà, il mago delle frittelle. Il resto è ordinaria amministrazione».
Fridtjof Küchemann Frankfurter Allgemeine Zeitung
Una storia in cui vincono la serenità familiare e la felicità che scaturisce dalle piccole cose ormai rarissime. Dulcinea non ha paura perché può contare su una dimensione emotiva forte e solida, e questo è il suo scudo. È amata, e questo è il suo castello!
Una prima lettura ad alta leggibilità
Suddiviso in brevi capitoli arricchiti da illustrazioni ironiche e chiare, scritto in stampato maiuscolo con il font TestMe ad alta leggibilità, è un libro speciale in lettura condivisa e imperdibile come prima lettura autonoma.
«Quel tratto semplice e continuo, quell’andamento lieve, nitido ed elegante […] nella sua cordiale comprensibilità, nella sua fresca immediatezza mi appare perfetto per giungere, in primis, ai lettori più piccini». Walter Fochesato
Ole Könnecke Nato nel 1961 a Göttingen, vive ad Amburgo con la sua famiglia. Dal 1990 ha illustrato oltre 40 libri per bambini, molti dei quali vincitori di prestigiosi premi internazionali. Con il suo ultimo albo illustrato, Desperado (2020), si è aggiudicato il Premio Andersen. Beisler Editore ha tradotto i suoi albi più celebri, tra i quali la serie dedicata a Camillo, finalista al Premio Nati per Leggere 2014, Le Avventure di Lester e Bob, che ha conquistato nel 2016 il Premio Orbil e il Premio Scelte di Classe.Gli altri titoli di Ole Könnecke nel nostro catalogo sono Le nuove Avventure di Lester e Bob, Che sport, lo sport!, Bill il Cattivo (ora buonissimo) e, scritto da Rafik Schami, Papà non ha più paura degli stranieri (grazie a me).
Chiara Belliti È editor e traduttrice. Cura i romanzi di numerosi autori italiani e ha vinto il Premio Andersen per la traduzione di Rico, Oscar e il Ladro Ombra, di Andreas Steinhöfel, per Beisler Editore. Collabora con l’artista Michelangelo Pistoletto, organizza e cura mostre, insegna scrittura alla scuola Holden ed è socia fondatrice dell’associazione Legati al Filo, che mette l’arte al centro dell’innovazione sociale e del cambiamento. Abita in campagna con cane e gatti e, ogni tanto, fra i monti con il suo amore.
https://www.beisler.it/
Facebook: https://www.facebook.com/beisler.editore/
Instagram: https://www.instagram.com/beislereditore/
Riferimenti Ufficio Stampa
Francesca Tamberlani: ufficiostampa@beisler.it – 3381557825
Beisler Editore: via del Forte Bravetta, 100 00164 – Roma – Tel: +39.06.95227473
Loghi
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online