Digestario

Dopo il successo di Nascosti nel cielo, Aina Bestard torna in libreria con un affascinante albo illustrato divulgativo, alla scoperta di come funziona l’apparato digerente nel regno animale.

Un’enciclopedia della digestione scientificamente accurata, piena di informazioni inusuali, curiose e condite con un pizzico di ironia, perfetta per appassionati di natura, animali e biologia di tutte le età.

In libreria dal 15 novembre 2024

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!

È attraverso il sistema digestivo, più o meno complesso, che otteniamo i nutrienti dal cibo che consumiamo, per crescere e far funzionare il nostro organismo. Ma alimentarsi non è un processo così semplice come potrebbe sembrare ed è stupefacente scoprire quante maniere diverse e creative esistono per farlo.

Dopo il raffinato Nascosti nel cielo, che esplorava le costellazioni nei cieli del mondo, e che ha ricevuto in Italia il Premio SOLiGATTO 2023, Aina Bestard torna nel nostro Paese con un nuovo albo divulgativo magnificamente illustrato: un’enciclopedia della digestione che va alla ricerca degli apparati digerenti più affascinanti del regno animale (uomo compreso).

Dalla lumaca al lama, dalla tarantola allo struzzo, in questa avvincente rassegna scopriremo qual è il cibo preferito di ogni animale, quando e come mangia, come il suo corpo assimila i nutrienti e come sono i suoi escrementi.

Il viaggio di Digestario parte da un’introduzione illustrata in cui conosceremo i vari tipi di apparati digerenti esistenti in natura, molto diversi tra vertebrati e invertebrati, uccelli e ruminanti, carnivori, onnivori ed erbivori, per poi inoltrarci nel dettaglio di come funzionano quelli di ben 70 animali, ognuno con le sue particolarità.

Sapevate per esempio che molte stelle marine, nonostante il loro aspetto placido, possono estroflettere uno dei loro due stomaci attraverso la bocca per catturare le prede e portarle direttamente allo stomaco?

E che il vombato è un vero e proprio artista della… cacca? Questo buffo marsupiale è infatti l’unico animale a produrre escrementi cubici, molto utili per marcare il territorio e irresistibili per potenziali partner.
Per ogni animale preso in esame troviamo nella pagina sinistra un’illustrazione artistica della creatura nel suo habitat e nella destra una del suo sistema digerente, disegnato con precisione e dovizia di particolari.
Attraverso illustrazioni realistiche e accurate, che ricordano quelle dei manuali ottocenteschi di zoologia, tante curiosità e l’utilizzo di una terminologia scientifica rigorosa, condita qua e là da una spolverata di ironia, Bestard trasforma l’apprendimento di concetti complessi in un’esperienza visiva appagante e accessibile.

Digestario
scritto e illustrato da Aina Bestard
traduzione di Francesco Ferrucci
Collana Le Sinapsi
cm 21 x 27
180 pagine illustrate a colori
copertina cartonata
ISBN 9791254642085
euro 24,90
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 7+

In libreria dal 15 novembre 2024

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE

Aina Bestard è una illustratrice e designer tessile. Ha studiato design a Barcellona e lavorato nel campo della moda. Ha illustrato numerosi libri per bambini, tradotti in 13 lingue. Con Paesaggi perduti della Terra (L’ippocampo) ha vinto il Prix Sorcières in Francia, una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award Non Fiction ed è stata finalista al Premio Andersen 2022 come Miglior libro di divulgazione. Per Camelozampa è già uscito il suo albo Nascosti nel cielo, vincitore del Premio Soligatto 2023.

IL TRADUTTORE

Francesco Ferrucci traduce dal catalano e dallo spagnolo. Nato a Pisa, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo e francese) nella sua città e ha poi studiato a Santander e a Barcellona. Dal 2008 si dedica esclusivamente alla traduzione editoriale e televisiva. Tra gli autori da lui tradotti Mario Vargas Llosa, Sergi Pàmies e Kilian Jornet. Per la televisione ha tradotto, fra l’altro, le sceneggiature della serie “Braccialetti Rossi”. Ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi per la traduzione nel 2017 e nel 2023. Per Camelozampa ha già tradotto dal catalano Sono io di Tzu-Chun Chang.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

A chi insegna

 In casa Settenove entra un sentito omaggio all’esperienza dell’insegnamento, che ci riguarda tutte e tutti, firmato da due grandi autrici per l’infanzia: Cristina Bellemo e

Le straordinarie avventure di Alice Tonks

Arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny: l’autrice inglese neurodivergente racconta l’autismo attraverso le avventure di Alice Tonks, giovane eroina che non

Brava chiocciolina!

E tu, cosa sai fare, chiocciolina? Edizioni corsare esordisce in libreria con il suo primo inbook, un libro illustrato con testo tradotto in simboli per