Cerca
Close this search box.

Da qui si vede il mondo intero

Dopo il successo di Sono Vincent e non ho paura, arriva in Italia il nuovo romanzo di Enne Koens, una storia delicata e ironica con un mistero da indagare e una protagonista alla ricerca della propria identità

Una lettera piena di affetto, di cui non si conosce il mittente né il destinatario. Una ragazzina alla ricerca della sua vera famiglia. Un grande condominio in un quartiere popolare, dove si intrecciano le vicende di tante persone da ogni parte del mondo. Sono gli ingredienti da cui prende avvio Da qui si vede il mondo intero, il nuovo delizioso romanzo di Enne Koens in uscita in Italia, dopo il grande successo di Sono Vincent e non ho paura, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e al Deutscher Jugendliteraturpreis.

Dati tecnici

DA QUI SI VEDE IL MONDO INTERO

scritto da Enne Koens

illustrato da Maartje Kuiper
traduzione di Olga Amagliani
età 9+
collana I Peli di gatto
cm 14 x 21
248 pp. illustrate, cop. cartonata
euro 16,90
ISBN 9791254640678

Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 7 aprile 2023

Shortlist Jenny Smelik (IBBY Olanda) 2022
Vincitore Bronzen Griffel 2022

Tutto comincia quando Dee trova la lettera. L’indirizzo del destinatario è stato cancellato, sulla busta c’è scritto “Ritorno al mittente” ma la pioggia ha reso illeggibile anche il luogo di partenza. È la lettera di qualcuno che soffre molto per la mancanza di qualcun altro. Dee si mette in testa di trovare il destinatario, e insieme ai suoi amici Vito e Kevin comincia un’indagine che la porta a suonare alle porte di tanti vicini. Incrocia così le storie di persone diverse, che abitano nello stesso grande condominio di un quartiere multiculturale. Come Grazia, che dopo una fiammata di successo televisivo è tornata al suo lavoro di commessa, ma nel quartiere resterà sempre una celebrità, o il maestro Mo, che è fuggito dal suo Paese dilaniato dalla guerra, sperando di ritrovare il suo migliore amico. Sembra che tutti soffrano per la mancanza di qualcuno: gli indizi sono dappertutto, ma ogni risposta solleva nuovi interrogativi. Senza rendersene conto, Dee sta cercando anche la risposta alla sua grande domanda. Perché Dee vive da sola con la mamma, che è molto diversa da lei, e non può fare a meno di pensare che la sua vera famiglia sia un’altra. E alla fine, tutto la riporta al mistero delle sue origini…

Un romanzo avvincente e incalzante, costruito come un giallo, che alterna l’umorismo alla riflessione su temi importanti: la ricerca delle proprie radici, l’apertura agli altri e alla diversità, i legami familiari e i diversi modi di essere famiglia, l’amicizia. Con la sua scrittura fresca e vivace, i suoi dialoghi brillanti, il suo talento nel raccontare le persone e i sentimenti, Enne Koens ci trasporta nella testa e nella quotidianità di una ragazzina che cerca una risposta alla domanda di tutte le domande: chi sono io?

Come per Sono Vincent e non ho paura, ad accompagnare il testo di Enne Koens ci sono le illustrazioni di Maartje Kuiper,con il suo inconfondibile stile: con tratti garbati ed eleganti ci fa affacciare alle finestre di questo condominio brulicante di umanità e di storie.

Da qui si vede il mondo intero ha ottenuto il prestigioso Bronzen Griffel ed è stato premiato da IBBY Olanda nella selezione di libri per ragazzi che incoraggiano la diversità e offrono storie in cui ogni bambino si possa riconoscere.

L’autrice

Enne Koens dopo gli studi da attrice ha lavorato principalmente come scrittrice: è autrice di opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi. Ha vinto lo Young Jury Debut Award, il Flag and Pennant e due nomination per il Golden Slate Pencil Award, oltre a vari altri premi e al Charlotte Köhler Grant. Camelozampa ha già pubblicato Hotel Bonbien a cui è seguito nel 2022 Sono Vincent e non ho paura, bestseller in Italia e in molti altri Paesi, ed entrato nella terzina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria 11+.

L’illustratrice

Maartje Kuiper è un’illustratrice e designer nederlandese. Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2020 ha ricevuto la Flag and Pennant Honourable Mention dalla giuria del Golden Paintbrush Award.

La traduttrice

Olga Amagliani è nata a Padova e si è laureata in Traduzione a Trieste. Da oltre quindici anni vive ad Amsterdam, lavorando come lettrice e traduttrice per diverse case editrici. Per Camelozampa ha già tradotto Hotel Bonbien e Sono Vincent e non ho paura di Enne Koens, oltre a Zucchero filato e Drama Queen di Derk Visser.

Scarica il comunicato stampa e le immagini

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico