COSO   E gli altri


Dopo il grande successo di Nessuno sa, Arianna Papini torna sugli scaffali di uovonero con un doppio progetto speciale… come i suoi protagonisti. Due libri indipendenti e “fratelli”, tenuti insieme da un filo conduttore trasparente ma fortissimo: l’arte e il suo potere salvifico.

Un albo, COSO, e un romanzo illustrato, E gli altri, che raccontano di una bambina dalla sensibilità fuori dal comune e del suo amico immaginario, che l’accompagna in un percorso di crescita e di scoperta di sé.

In libreria dal 21 febbraio

Coso è un amico immaginario, che vive in un mondo immaginario, popolato da tanti altri “cosi” immaginari. Anna è la bambina che lo ha disegnato e che crescendo non ha smesso di vederlo, sentirlo, di avvertire la sua presenza tranquillizzante e benefica.
Coso ha condiviso con Anna tutti i momenti della sua infanzia, da quelli più sereni a quelli più difficili, e la sua amicizia ha aiutato la bambina ad affrontare il bullismo e la solitudine. Anna è una bambina ipersensibile e consapevole della propria diversità, che crescendo ha imparato a capire meglio se stessa e a valorizzare la propria unicità attraverso l’arte.

L’autrice, illustratrice e arteterapeuta Arianna Papini torna a pubblicare con uovonero, casa editrice da sempre attenta alle tematiche inerenti le “diversità”, con due libri originali e distinti ma che si parlano tra loro, regalandoci una duplice prospettiva sulla vita di alcune persone dotate di una grande anima e sensibilità.

ANIMAZIONI IN STOP-MOTION CHE ESPANDONO L’ESPERIENZA

Entrambi i volumi sono arricchiti da bellissime animazioni video in stop-motion realizzate dalla stessa artista, accessibili tramite QR code, per entrare ancora di più nell’immaginifico mondo di Anna e di Coso. Illustrazioni che verranno arricchite e modificate nel tempo da Papini, rendendo il progetto ancora più “vivo” e articolato.

COSO…

I “cosi”, che fanno parte della vita interiore di tantissimi bambini, sono ognuno diverso dall’altro ed esprimono la personalità dei loro creatori, consolandoli nel momento del bisogno. Il “coso” di Anna la sprona a rifugiarsi nella creatività nei momenti difficili, affiancandola in un percorso molto simile a quello dell’arteterapia. Coso le ricorda che può usare il corpo e le mani per stare bene, che la bellezza sta nella semplicità e che bisogna essere fieri di noi e anche di quelle caratteristiche che gli altri potrebbero considerare “stranezze”. Le raffinate illustrazioni di Papini, intense, evocative e poetiche e che ritroveremo anche nel romanzo, restituiscono tutta la magia di un mondo immaginario personalissimo, così potente da portare i suoi benefici anche nel mondo “reale”.

…e Anna

Nel romanzo illustrato E gli altri è la voce di Anna che ascoltiamo. Anna è cresciuta e ha imparato a conoscere sé stessa ma le piace tornare con la mente agli episodi che hanno segnato la sua vita, ripercorrendoli in una sorta di diario.
Attraverso una narrazione in prima persona e tavole che amplificano ed espandono il testo, Anna racconta una vita “contromano” fatta di momenti luminosi ma anche di tante difficoltà. La sua grandissima sensibilità nei confronti di tutti gli esseri viventi le fa sentire ogni emozione in maniera dirompente e difficile da comprendere per chi le sta accanto, ma rivela anche l’incredibile complessità del suo io.

Attraverso un flusso di coscienza intenso e a tratti vertiginoso, curatissimo nella scelta delle parole e del ritmo di lettura, Papini ci porta in un territorio personale e spesso autobiografico, in cui la protagonista si immerge nel mondo identificandosi con ogni cosa che la circonda e restituendone una visione sfaccettata e tumultuosa, mediata dal potere catartico e curativo dell’arte.

L’uscita dei due volumi sarà accompagnata dalla mostra IL MONDO DI COSO e gli altri, in programma dal 27 febbraio all’8 marzo nell’atelier fiorentino di Papini, con inaugurazione giovedì 27 febbraio alle ore 17:00. Una rassegna di tavole e oggetti artistici realizzati da Arianna Papini e che ruotano intorno ai libri Coso E gli altri

Info Mostra
Arianna Papini Studio D’Arte, via Garibaldi 12, Firenze.
Inaugurazione giovedì 27 febbraio alle ore 17:00.
Dal 28 febbraio al 2 marzo apertura dalle 14.00 alle 20.00.Nei giorni successivi visite con prenotazione alla mail ap@ariannapapini.com

scritto e illustrato da Arianna Papini
cm 24 x 24
pp. 40, illustrate a colori
euro 16,50
ISBN 979-12-80104-52-6
Età: 6+

scritto e illustrato da Arianna Papini
cm 16,5 x 24
pp. 96, illustrate a colori
euro 18,00
ISBN 979-12-80104-53-3
Età: Dai 12 ai 99 anni

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE

Arianna Papini è autrice di oltre 150 libri per molti editori. Ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero, fra cui il Premio Andersen 2018 come migliore illustratrice. Per uovonero l’autrice ha scritto e illustrato Liberi tutti!, Amiche d’ombra, Ad abbracciar nessuno e Nessuno sa. Inoltre ha illustrato Il brutto anatroccolo per la serie di albi in simboli pesci parlanti.

La casa editrice

UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. 

Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, tradotto da Sante Bandirali, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.

La vecchia casa sul canale di Thomas Harding e Britta Teckentrup ha vinto il Premio Rodari 2024 per la categoria “Albi illustrati”.

Per mano, scritto da Sante Bandirali e illustrato da Gloria Tundo, è stato tra i vincitori del Progetto/Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Scarica la cartella stampa dei libri

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa