L’affascinante esplorazione di uno dei fenomeni più spettacolari della natura:
le danze degli animali che si muovono all’unisono.
Un albo illustrato sbalorditivo, ricco di curiosità, per conoscere da vicino un affascinante fenomeno collettivo del regno animale e lasciarsi trascinare dal ritmo della vita.
In natura, molti animali si muovono in gruppo come se seguissero una coreografia segreta. Migliaia di storni girano all’unisono nel cielo, i pesci nuotano formando nubi scintillanti sott’acqua e le api comunicano attraverso le loro danze ipnotiche. Nell’aria, nell’acqua o sulla terra, i loro movimenti sono così precisi e sorprendenti: scoprirli e studiarli è una meravigliosa avventura.
In libreria dal 7 novembre 2025

“Questo progetto è nato mentre guardavo il cielo, incantata come una bambina. Sono davvero entusiasta di condividerlo con voi!”
Núria Solsona
Ci sono animali che hanno bisogno di fare parte di un enorme gruppo di loro simili per sopravvivere: si raggruppano per spostarsi, cacciare, difendersi o semplicemente per comunicare, dando vita a danze spettacolari. Ma come si organizzano? Come fanno a volare, camminare o nuotare tutti insieme senza scontrarsi? Quali schemi seguono i loro spostamenti?
Se prestiamo attenzione ai percorsi compiuti dagli animali attorno a noi ci accorgeremo che possono essere tanto precisi quanto sorprendenti. In questo albo dall’originale formato alto e stretto, con pagine che si estendono e raddoppiano la loro grandezza, l’autrice e illustratrice Núria Solsona ci presenta sei coreografie di animali che, con le loro forme sinuose, si muovono armoniosamente insieme ai loro compagni, rispettando una serie di regole istintive e orientandosi verso una direzione comune.
Illustrazione dopo illustrazione, potremo soffermarci sulle strategie migratorie delle oche, con le loro cerimoniose formazioni a V che consentono di risparmiare energia; sul magico volo degli storni, capaci di formare delle strane nubi aeree; sulle danze vibranti e super organizzate delle api; sulle spirali create dalle sardine e sui loro spettacoli di nuoto sincronizzato; sulle “strade” tracciate dalle colonie di formiche e infine sulle lunghe file dei pinguini con le loro impeccabili piroette “in smoking”.
“Le opere di Núria Solsona si concentrano su quei fenomeni che normalmente passano inosservati ma che acquistano grande importanza quando li si osserva con attenzione, come il vento tra gli alberi, il volo dei pappagalli, lo scorrere dell’acqua.”
Zahori Books
Un volume ammaliante, che va ad inserirsi nella collana divulgativa Le Sinapsi di Camelozampa, e che ci riempirà gli occhi di stupore, portandoci a osservare con più attenzione l’ambiente circostante. Un albo che si “espande” e permette di esplorare i dettagli di uno degli spettacoli più stupefacenti della natura, messo in atto per diversi motivi: come forma di dialogo, per allontanare i predatori, per riscaldarsi o trovare il ritmo perfetto per viaggiare tutti insieme senza lasciare indietro nessuno.
Con il suo tratto lineare e preciso, molto vicino all’incisione e alla fotografia, ma anche al classico fumetto a china, e con testi informativi ricchi di inaspettate curiosità, Solsona invita bambini e adulti alla conoscenza e all’apprendimento, senza il rischio di annoiare. Tra le pagine scopriremo per esempio l’avventura dell’ornitologo francese Christian Moullec, che volò con le oche a bordo di un deltaplano a motore; apprezzeremo le complesse figure create dagli storni nell’aria, che disorientano predatori grandi anche il doppio di loro; rimarremo incantati dalla dedizione delle formiche che, tutte insieme, si comportano come un unico grande organismo e dalle abili virate nel nuoto dei pinguini, la cui osservazione ha offerto soluzioni perfino a problemi ingegneristici, robotici e di navigazione.
Attraverso una scrittura fluente e scientificamente rigorosa, l’autrice introduce anche fenomeni complessi come la biomimetica, scienza che cerca di imparare dalla natura per risolvere problemi umani, o i superorganismi, ossia quei gruppi di animali che operano in modo così stretto da comportarsi come se fossero un’unica creatura.
Alla fine del libro, un breve glossario, un elenco degli studiosi citati e un’attenta bibliografia forniscono ottimi spunti per continuare anche da soli la meravigliosa avventura della scoperta.


L’AUTRICE
Núria Solsona è laureata in Belle Arti presso l’Università di Barcellona. I temi maggiormente rappresentati sono gli ambienti naturali e i paesaggi. Ha esposto in diverse gallerie d’arte come Palmadotze, Principal Sombrerers, Senda a Barcellona o Casal Solleric a Palma (Maiorca). Ha partecipato a mostre in Finlandia, Germania, Olanda e Nuova Delhi. Attualmente risiede a Barcellona e lavora come illustratrice per diversi editori e studi grafici in Spagna.
IL TRADUTTORE
Francesco Ferrucci si è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e in seguito ha studiato a Santander e a Barcellona. Dal 2008 si dedica alla traduzione editoriale e televisiva, traducendo, tra gli altri, Mario Vargas Llosa, Sergi Pàmies e Kilian Jornet. Per la televisione ha tradotto, fra l’altro, le sceneggiature della serie Braccialetti Rossi. Ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi per la traduzione nel 2017 e nel 2023. Per Camelozampa ha già tradotto Sono io di Tzu-Chun Chang, Digestario di Aina Bestard e Il meraviglioso libro della morte di Soledad Romero Mariño e Mariona Cabassa.

Coreografie animali
Scritto e illustrato da Núria Solsona
Traduzione di Francesco Ferrucci
Collana Le Sinapsi
32 pp. illustrate con patelle
cm 15 x 40
copertina cartonata
ISBN 9791254642511
Età: 8+
euro 18,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 7 novembre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



