Dall’illustratore di Estintopedia, una surreale ed esilarante storia di fantascienza tutta ambientata tra le mura domestiche
In libreria dal 27 settembre 2024
Debutta come autore completo Alessio Alcini, giovane talento che ha già firmato come illustratore il pluripremiato albo divulgativo Estintopedia, scritto da Serenella Quarello. Le sue illustrazioni iperrealistiche questa volta raccontano però una storia di micro creature venute dallo spazio, in un racconto dall’umorismo surreale.
Una domenica mattina qualsiasi, all’improvviso tre piccole astronavi entrano dalla porta-finestra della cucina. Per lo stupore del giovane narratore, dalle astronavi scendono decine di microscopici conigli vestiti con tute spaziali! La loro missione: trovare del succo d’arancia. Ma a cosa gli servirà?
A rendere speciale questo albo illustrato dall’umorismo un po’ folle è l’assoluta credibilità dell’ambientazione: la storia è tutta raccontata in prima persona, da un narratore che non vediamo mai, ma che possiamo immaginare come lo stesso autore da bambino. La casa che i piccoli astronauti dalle lunghe orecchie esplorano è proprio la sua, e l’intera vicenda è raccontata con un po’ di stupore, certo, ma al tempo stesso con un’aria di normalità. Come è tipico della fantascienza, lo strabiliante fa irruzione nel contesto più ordinario che ci sia, e poi scompare, come avviene qui alla fine: i coniglietti astronauti, ottenuto finalmente il succo d’arancia che serviva (scopriamo) per alimentare le loro astronavi, ripartono così com’erano arrivati. Forse verso il loro pianeta… o forse verso la prossima abitazione.
L’idea che un simile incontro potrebbe capitare a chiunque, anche nella più noiosa delle mattine, è rinforzata dal realismo delle illustrazioni di Alessio Alcini: immagini raffinatissime, ricche di dettagli rappresentati con minuziosa precisione, estremamente espressive nei musetti dei piccoli conigli, con le loro curatissime tute spaziali. Tutta da scoprire è anche l’ambientazione, con una miriade di particolari e citazioni, come la celebre illustrazione dei dinosauri che i coniglietti osservano in un libro.
Dopo aver letto questo albo sarà inevitabile ogni tanto guardare fuori dalla finestra della propria cucina, chiedendosi se la prossima meta dei coniglietti spaziali potrebbe essere magari casa nostra…
Ancora prima dell’uscita in libreria, Conigli micro spaziali sta ottenendo un grande successo anche internazionale: i diritti di traduzione sono già stati venduti per Corea, Finlandia, Francia, Lituania e Taiwan.
CONIGLI MICRO SPAZIALI
Scritto e illustrato da Alessio Alcini
cm 21 x 30
32 pagine ill., copertina cartonata
ISBN 9791254641842
euro 16,90
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 5+
In libreria dal 27 settembre 2024
L’AUTORE E ILLUSTRATORE
Alessio Alcini si è formato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila all’indirizzo di grafica d’arte e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata all’indirizzo di illustrazione. Nel 2020 le sue opere sono state selezionate per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Il suo primo albo, Estintopedia, scritto da Serenella Quarello, è stato tradotto in varie lingue e ha ricevuto vari riconoscimenti, classificandosi secondo al Premio nazionale Un libro per l’ambiente – Legambiente, secondo al Premio Piccolo Galileo Junior e arrivando in finale anche al Premio nazionale di Divulgazione scientifica “G. Dosi” – sezione Ragazzi.
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi
info@camelozampa.com – www.camlozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it