Come una maledizione

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, arriva in Italia l’atteso sequel di Come un incantesimo.

Un nuovo capitolo della storia fantasy ambientata in Scozia e nata dalla penna di Elle McNicoll, autrice neurodivergente pluripremiata che esordì con il romanzo Una specie di scintilla.

Un’altra imperdibile avventura per la coraggiosa Ramya Knox dodicenne disprassica e aspirante strega.

In libreria dal 28 marzo 2025

Come una maledizione

scritto da Elle McNicoll
traduzione di Sante Bandirali
copertina di Kay Wilson
Pag. 272 – Formato: 14 x 20,5 cm
Collana: i geodi
ISBN: 9791280104373
Prezzo: € 16,50
Età: 11 +

Libro ad alta leggibilità

Secondo volume di una dilogia fantasy
con protagonista una ragazzina neurodivergente.

Ramya Knox si trova a Loch Ness nella casa di famiglia dove sta prendendo lezioni di magia dalla zia Opal, neurodivergente come lei, che le sta insegnando a padroneggiare i suoi poteri di strega. Mentre è alle prese con incantesimi e prove di volo, scopre che Portia, la malvagia sirena che ha il potere di ammaliare con la propria voce, è tornata: Edimburgo è caduta sotto il suo controllo, gli abitanti sono vittime di un incantesimo, le creature del Popolo Nascosto sono sue prigioniere e lei non ha intenzione di fermarsi.
Ramya vorrebbe aiutare i suoi amici ma la madre, le zie e la nonna si oppongono e cercano di impedirglielo perché pensano che, anche a causa della sua disprassia, non sia pronta ad affrontare i pericoli che potrebbe incontrare. La ragazza non si lascia intimorire e con il cugino Marley decide di raggiungere la città per scoprire cosa sta succedendo. 
 

Comincia così una nuova appassionante avventura ricca di azione e di colpi di scena, popolata da vampiri, troll, kelpie, huldre e altri esseri fantastici, fra le selvagge campagne della Scozia e i misteriosi vicoli di Edimburgo, mentre inquietanti dettagli riaffiorano dal passato e strani fenomeni agitano le acque del lago di Loch Ness. Riuscirà Ramya a usare i suoi poteri e a sconfiggere Portia prima che sia troppo tardi?

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, in programma il 2 aprile 2025, arriva in libreria Come una maledizione, il seguito di Come un incantesimo, scritto dalla giovane scrittrice scozzese Elle McNicoll, salita alla ribalta con Una specie di scintilla, vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Waterstones Children’s Book Prize, e finalista in Italia del premio Strega Ragazze e Ragazzi, sia come miglior libro d’esordio sia nella categoria 11+. La serie tratta dal romanzo, prodotta dalla BBC, è stata nominata agli Emmy e ha vinto il premio come miglior programma per bambini ai Broadcast Awards di Londra nel 2024. In Italia è stata trasmessa su Rai Play e su Rai Gulp.

Sulle ali di un drago contro i pregiudizi

«Odio quando le altre persone trattano le mie difficoltà di apprendimento come qualcosa da sconfiggere, perché non lo sono. Fanno parte del mio cervello. Lo stesso cervello che mi dà tutti i miei doni. No, non è la disprassia che devo sconfiggere. Non c’è niente di male in essa. Sono le altre persone. Sono loro che devo sconfiggere. Chiunque siano questi ‘loro’. Cambiano spesso. A volte sono le sirene. A volte è un supplente a scuola. A volte sono i miei genitori. A volte sono io stessa». 

Elle McNicoll, a cui è stata diagnosticata la disprassia all’età di nove anni, prosegue la sua battaglia a sostegno di una migliore rappresentazione della neurodivergenza nel mondo dell’editoria e propone una nuova storia coinvolgente in cui la protagonista, una ‘strega disprassica con un brutto caratteraccio’, non si ferma di fronte alle difficoltà, ma combatte gli stereotipi che accompagnano i disturbi di questo genere. A differenza del cugino Marley, dotato e talentuoso, studente modello adorato dagli insegnanti, Ramya si sente spesso fuori posto, soprattutto a scuola, ma imparerà a credere nelle proprie capacità. E quando un giorno dal lago di Loch Ness emerge un gigantesco drago blu, non esita a salirgli in groppa, lasciandosi trasportare in volo, libera di essere finalmente se stessa

Una strega a scuola di vita

Dopo aver scoperto di avere dei poteri, Ramya si rende conto che non è facile controllarli e che saranno davvero utili solo quando imparerà a usarli con attenzione. Il suo è un percorso non facile, nel quale gioca un ruolo guida la severa zia Opal, che sa quanto può essere pericolosa Portia, la conosce molto bene e vuole proteggere la nipote. Il loro è un legame forte, ma non mancano le discussioni e lo spirito di ribellione di Ramya talvolta la spinge a non rispettare le regole imposte dalla famiglia. Durante gli intensi allenamenti, Opal le insegna che il dono della magia non è un’arma da usare contro gli altri come vendetta ma una difesa e che è meglio smettere di ascoltare le persone malvagie, lasciandole alla loro infelicità.

Freddy, l’amicizia che supera le differenze

MentrePortia tiene in scacco gli abitanti di Edimburgo, seminando odio e divisioni, c’è una sirena a lei molto vicina che decide di ribellarsi e non seguire il suo disegno malvagio: è Freddy, l’amico di Ramya che non esita ad aiutarla nonostante appartengano a due mondi diversi e in lotta fra loro. Il sentimento che li unisce cresce e si rafforza, dimostrando di saper essere più potente di tutte le differenze. Nel difficile viaggio alla ricerca di sé, Ramya scopre di avere al suo fianco molto di più che un alleato e, insieme a lui, un gruppo di amici pronti a combattere con lei. Così sarà più facile affrontare le difficoltà che si presenteranno sul suo cammino.

«Ovunque vadano i pezzi di me, so chi sono. So che i frammenti che devono tornare troveranno sempre una strada per farlo e che ciò che è più importante non se ne andrà mai per davvero».

L ’AUTRICE

Foto di Elle McNicoll

Elle McNicoll è una scrittrice scozzese neurodivergente. Si è laureata in scrittura creativa e ha lavorato come libraia, barista, blogger e babysitter, il tutto mentre si divertiva a scrivere storie. Dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla scarsa rappresentazione dei bambini neurodivergenti, si è stancata della mancanza di inclusività nell’editoria e ha scritto lei stessa un libro. uovonero ha già pubblicato: Una specie di scintilla (2021), Mostraci chi sei (2022) e Come un incantesimo (2024).  

IL TRADUTTORE

Sante Bandirali è editore di uovonero, traduttore e autore. Come traduttore ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 con il romanzo Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt e numerosi riconoscimenti. Per uovonero è autore degli albi: Il signor Erik, L’uovo nero e Per mano. Nel 2024 è uscito il suo primo romanzo, Papiro (Marcos y Marcos).

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.

Il romanzo Lilo pubblicato da uovonero, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+. L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa