Cerca
Close this search box.

Come un incantesimo

Un intrigante libro fantasy da consigliare nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile 2024.

Il nuovo atteso romanzo di Elle McNicoll,giovane scrittrice neurodivergente salita alla ribalta con il pluripremiato Una specie di scintilla, dal quale è stata tratta una serie televisiva di successo della BBC disponibile dal 2 aprile su Rai Play e dal 20 aprile in onda anche su Rai Gulp!


Una storia ambientata in una Scozia sotterranea e misteriosa, fatta di relazioni familiari ambigue, con protagonista una dodicenne disprassica intenzionata a contrastare tutti gli stereotipi, anche quelli che si abbattono contro le creature magiche.

In libreria dal 29 marzo 2024

Come un incantesimo

scritto da Elle McNicoll
traduzione diSante Bandirali
copertina di Kay Wilson
Pag. 352 – Formato: 14 x 20,5 cm
Collana: i geodi
ISBN: 9791280104373
Prezzo: € 16,00
Età: 11 +

Libro ad alta leggibilità

Primo volume di una dilogia fantasy
con protagonista una ragazzina neurodivergente.

Edimburgo è una città piena di fascino e misteri, abitata da creature stregate che si nascondono alla vista. Nessuno è in grado di vederle, nessuno a parte Ramya Knox, dodicenne disprassica che, in seguito alla morte del nonno, accetta il delicato compito che lui le ha lasciato in eredità: scoprire la verità sul Popolo Nascosto, riuscire a guardare oltre il Glamour che lo protegge, portare alla luce le reali caratteristiche di vampiri, troll, kelpie e altri esseri fantastici, superando i falsi miti e gli stereotipi con cui da sempre vengono raccontati da film e libri.

Nonostante le obiezioni della sua problematica famiglia e le difficoltà legate alla sua neurodivergenza, Ramya è decisa ad andare a fondo, alla ricerca di una verità che la porterà a scoprire di avere lei stessa dei poteri magici, molto più forti di quanto avesse mai immaginato. Poteri che le saranno utili contro le creature più temibili di tutte: le sirene! Mostri che usano la loro voce per manipolare e ottenere ciò che vogliono, capaci di entrare nella vita degli esseri umani e di far letteralmente scomparire chi resiste. Anche il cugino e la zia di Ramya sono caduti inconsapevolmente nella trappola di una di loro e ora stanno correndo un grave pericolo…

Una sfida contro i pregiudizi

Un romanzo appassionante e ricco di azione in cui Elle McNicoll sceglie di rappresentare ancora una volta un’eroina neurodivergente, ricordando al lettore quanto siano le nostre differenze a renderci unici. Una sfida letteraria in cui la brillante autrice scozzese conferma la sua grande capacità di padroneggiare generi differenti, stavolta il fantasy, costruendo una trama del tutto credibile e avvincente, che strizza l’occhio all’immaginario potteriano. Il suo intento è quello di ribadire un concetto fondamentale: non bisogna fermarsi alle apparenze, nessuno è come sembra, dobbiamo lottare contro gli stereotipi diffusi e cercare, ognuno, di aspirare alla piena realizzazione di sé.

Elle McNicoll è sostenitrice di una migliore rappresentazione della neurodiversità nell’editoria:

Una specie di scintilla in TV

Come un incantesimo è il terzo romanzo per ragazzi scritto da Elle McNicoll ed è il primo titolo di una dilogia fantasy che si completerà a ottobre con la pubblicazione di Come una maledizione. Il libro con cui ha esordito è stato Una specie di scintilla, vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Waterstones Children’s Book Prize, finalista in Italia del premio Strega Ragazze e Ragazzi sia come miglior libro d’esordio sia nella categoria 11+. La serie tratta dal romanzo, prodotta dalla BBC, è stata nominata agli Emmy e ha vinto il premio come miglior programma per bambini ai Broadcast Awards di Londra nel 2024. In Italia verrà trasmessa su Rai Play martedì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, e da sabato 20 aprile, tutti i giorni, alle ore 20:00 su Rai Gulp.
Il suo secondo romanzo, Mostraci chi sei, sempre pubblicato in Italia da uovonero, è stato il libro del mese di Blackwell e uno dei migliori libri del 2021 di The Bookseller.

L ’AUTRICE

Foto di Elle McNicoll

Elle McNicoll è una scrittrice scozzese e neurodivergente che vive a Londra. Si è laureata in Scrittura Creativa e ha lavorato come libraia, barista, blogger e babysitter, il tutto mentre scriveva storie per piacere personale. Dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla mancanza di rappresentazione della propria voce da parte dei ragazzi neurodivergenti, si è stancata della mancanza di inclusività nel settore e ha scritto lei stessa un libro. Il suo primo romanzo per ragazzi, Una specie di scintilla, è stato pubblicato da uovonero con la traduzione di Sante Bandirali nell’aprile 2021. Il secondo libro, Mostraci chi sei, è uscito in Italia nel 2022. Nel corso del 2024 uovonero pubblicherà i due romanzi della serie incentrata su Ramya Knox: Come un incantesimo (marzo 2024) e Come una maledizione (ottobre 2024), sempre con la traduzione di Sante Bandirali.

IL TRADUTTORE

Sante Bandirali nel 2010 è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd (fra cui Il mistero del London Eye, Premio Andersen 2012), di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Con Una per i Murphy si è aggiudicato nel 2020 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione. Nel mese di maggio uscirà il suo primo romanzo, Papiro (Marcos y Marcos).

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.

Il romanzo Lilo pubblicato da uovonero, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale