Un’amicizia indistruttibile, una storia di riscatto sociale,
in un picture book delicato e poeticamente illustrato
Una storia raccontata quasi sottovoce, con grandi temi, come l’amicizia, la separazione, le disuguaglianze sociali e il riscatto, toccati senza mai renderli espliciti. Una scrittura che fa brillare in controluce le emozioni, quella di Jef Aerts, acclamato autore nederlandese per ragazzi che arriva per la prima volta in Italia con Cielo di ciliegie, con le poetiche illustrazioni di Sanne te Loo e la traduzione di Anna Patrucco Becchi. Sarà in libreria per Camelozampa dal prossimo 3 giugno.
Alcuni amici sono molto più che amici. Crescono come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo. Adin e Dina sono degli amici così. Un giorno, però, la mamma di Adin, che lavora come raccoglitrice di frutta per il papà di Dina, decide di trasferirsi in città, in cerca di una vita migliore. Ma i semi delle ciliegie raccolte insieme da Dina e Adin germoglieranno in una coperta di fiori tra la campagna e la città, un ponte per incontrarsi di nuovo. Cielo di ciliegie è una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre.
Jef Aerts ha la capacità di sfiorare temi importanti, come quello delle diseguaglianze sociali – Adin e la mamma vivono in una roulotte, lei è una raccoglitrice di frutta, con il desiderio di una vita migliore e la determinazione per realizzarlo – e lo fa sottovoce, senza dover dichiarare o esplicitare nulla. La sua scrittura è piena di poesia ma anche di semplicità e concretezza, sa raccontare gli stati d’animo con pennellate delicate e precise. Le illustrazioni firmate da Sanne te Loo dialogano armoniosamente con il testo e con il non detto, regalando momenti molto toccanti, dalla distesa estiva di ciliegi carichi di frutti alla neve intrisa di solitudine dell’inverno, fino alla vibrante esplosione di colore, e di speranza, della nuova fioritura dei ciliegi.
Dati tecnici
CIELO DI CILIEGIE
Scritto da Jef Aerts
Illustrato da Sanne te Loo
Traduzione di Anna Patrucco Becchi
48 pagine, copertina cartonata, cm 27,5 x 25
ISBN 9791280014320
euro 16,90
Stampato su carta ecologica certificata FSC
In libreria dal 3 giugno 2021
L’autore
Jef Aerts è nato in Belgio nel 1972 e ha scritto dapprima per adulti, ma è nei libri per bambini e ragazzi che ha trovato la propria voce. I suoi testi sono caratterizzati da una vena poetica che gli ha fatto già vincere numerosi premi, tra cui il Boekenleeuw e lo Zilveren Griffel. Con il suo stile potente, il suo senso del linguaggio e la sua emotività sa creare delle storie senza tempo.
L’illustratrice
Sanne te Loo è nata nel 1972 in Olanda. Da oltre dieci anni illustra con grandissimo successo libri per bambini, collaborando con celebri autori come Paul Biegel e Sjoerd Kuyper. Molti suoi libri sono stati premiati.
La traduttrice
Anna Patrucco Becchi è nata nel 1965 a Genova. Traduce dal tedesco, dal nederlandese e dall’inglese soprattutto libri per bambini e ragazzi. Dopo esser stata finalista per tre anni consecutivi come traduttrice al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, nel 2019 lo ha vinto. Nel 2020 una sua traduzione è stata scelta da IBBY come migliore traduzione italiana per la Honour List.
Immagini del libro
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online