Cece e Cice oggi non vogliono uscire dal letto.
Ma con guanti, berretto e sciarpa a quadretti sono pronti per affrontare anche la neve!
Il secondo libro della nuova serie 0-3 anni ideata da Alice Keller e Veronica Truttero, una storia divertente e musicale, perfetta da leggere insieme.
La collana A bocca aperta di Camelozampa, dedicata alle prime letture condivise, si arricchisce di una nuova, tenera avventura di Cece e Cice, il racconto di una giornata che si tinge dei colori dell’inverno. Una narrazione semplice e fresca che descrive, con leggerezza e vivacità, la quotidianità giocosa dei due piccoli amici e dei loro affezionati animaletti.
In libreria dal 7 novembre 2025

Cece e Cice l’inverno non escono dal letto.
DRIN!
Si chiudono le orecchie.
DRIN DRIN!
Si avvolgono nelle coperte.
Cece e Cice si rotolano da una parte e poi dall’altra. Come si sta bene al calduccio a sonnecchiare… ma una volta indossati guanti, berretto e sciarpa a quadretti sono pronti per affrontare anche la neve! Insieme ai loro animaletti, tutti imbacuccati per proteggersi dal freddo, i due amici si inoltrano nella bianca distesa che li aspetta fuori, fino a che… PUF! Dove sono finiti?
Una nuova avventura attende Cece e Cice oltre la porta di casa, i due bambini furbetti e curiosi nati dalla fantasia dell’autrice Alice Keller e dell’illustratrice Veronica Truttero. Le loro vicende seguono lo scorrere del tempo, accompagnando i piccoli protagonisti nel corso delle quattro stagioni: dopo il primo episodio, che ci ha portato tra tazze di latte caldo e foglie autunnali, i due bambini buffi e sorridenti continuano a esplorare il mondo a modo loro, questa volta in uno scenario tutto invernale.
Il punto di vista è sempre quello dell’infanzia, che osserva, si emoziona e si cimenta in alcune esperienze mai provate prima. Cece e Cice conducono i piccoli lettori, loro coetanei, alla scoperta di una neve bianca, fredda e profonda ma anche divertente da manipolare.
“Io e Veronica abbiamo deciso di dedicarci ai più piccoli, a chi inizia a indicare il mondo con il dito, a toccare per la prima volta i libri e ad assaggiarli, a metterli in bocca. Per loro abbiamo pensato a due protagonisti un po’ bambini, un po’ creature del bosco, un po’ selvatici.”
L’autrice Alice Keller
I personaggi disegnati da Truttero sono rappresentati in modo autentico, senza un genere definito e senza stereotipi. Simpatici e un po’ fiabeschi, vengono tratteggiati in modo realistico ed espressivo e si muovono su pagine candide, dai grandi spazi bianchi, per facilitare l’immedesimazione e la lettura anche da parte dei più piccoli.
Proprio perché dedicate a una fascia molto giovane di età, le storie di Cece e Cice si caratterizzano per una struttura circolare e una narrazione breve e musicale, ricca di rimandi e di onomatopee che invitano alla lettura ad alta voce, e restituiscono il senso di una routine fatta di gesti semplici e voglia di sperimentare.

DELLA STESSA SERIE
IN ARRIVO PROSSIMAMENTE
- Cece e Cice sul prato (2026)
- Cece e Cice nella sabbia (2026)
L’AUTRICE
Alice Keller, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. Tra i suoi ultimi libri Little girl (Bompiani, 2024). Finalista al Premio Campiello Junior 2023 con Fuori è quasi buio (Risma), ha vinto il Premio La Magna Capitana con Gaspare e Amleto (Sinnos). Per Camelozampa sono usciti Nella pancia della balena, finalista Premio Andersen, AFK, Tariq, Caro signor F. e Di notte. Nel 2016 ha aperto, con due socie, la libreria per ragazzi Momo.
L’ILLUSTRATRICE
Veronica Truttero dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna si è formata alla Scuola internazionale d’illustrazione di Sarmede, alla scuola Ars in fabula di Macerata, al master all’Accademia Drosselmeier. Dal 2016 vive a Ravenna dove lavora come illustratrice e libraia nella libreria per ragazzi di nome Momo, aperta insieme a due colleghe. Per Camelozampa ha illustrato l’albo Di notte e il romanzo Caro signor F di Alice Keller, oltre a Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard, La notte di Ronke di Jef Aerts, La casa di Pine Island e Visite a Pine Island di Polly Horvath.

Cece e Cice sulla neve
Scritto da Alice Keller
Illustrazioni di Veronica Truttero
Collana A bocca aperta
32 pp. con fotografie a colori
cm 16 x 16
board book
ISBN 9791254642467
Età: 1+
euro 12,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 7 novembre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



