E tu, cosa sai fare, chiocciolina?
Edizioni corsare esordisce in libreria con il suo primo inbook, un libro illustrato con testo tradotto in simboli per facilitare la possibilità di lettura di tutti i bambini e le bambine.
Una storia scritta da Silvia Vecchini e illustrata da Carla Manea che racconta con delicatezza il cammino della crescita e induce a sperimentare e ad avere fiducia nelle proprie capacità.
In libreria dal 29 novembre
Chiocciolina sta proprio bene dentro la sua casetta, ma un giorno la mamma la incoraggia a uscire per conoscere gli altri piccoli abitanti del prato. Così incontra il Grillo che sa fare grandi salti, la Libellula che vola leggera nell’aria, la Formica che sa trasportare cose pesantissime, il Ragno che sa tessere tele meravigliose… Chiocciolina è ammirata e sorpresa: sono tutti bravissimi e ognuno di loro sa fare qualcosa di importante.
“E tu, cosa sai fare?” le domandano gli altri.
Chiocciolina ci pensa molto ma non sa proprio cosa rispondere. Basterà aspettare la notte e ammirare la luce della luna che fa risaltare il suo disegno color madreperla…
Edizioni corsare affida alle parole di Silvia Vecchini – sensibile autrice di molti libri per l’infanzia – e alla interpretazione visiva di Carla Manea – illustratrice dalla grande esperienza – il suo primo albo illustrato inbook, con testo integralmente espresso in simboli della CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).
Una narrazione lineare e positiva che – attraverso le scoperte di una chiocciola che per la prima volta si avventura nel prato – vuole parlare di inizi, di esplorazioni ‘fuori’ dallo spazio della famiglia, di incontri che aiutano a crescere, di superamento delle paure e di fiducia nelle proprie capacità… e chissà che qualche giovanissimo lettore, dopo aver apprezzato la forza della protagonista, non si “butti” anche lui nella sua prima coraggiosa lettura autonoma, aiutato proprio dal testo in simboli!

“In Brava Chiocciolina c’è il desiderio e la fiducia che la scuola, come il prato, accolga ogni bambino e ogni bambina, e festeggi il suo cammino di crescita, le sue abilità e i suoi progressi. C’è anche la scoperta che ciascuno di noi, semplicemente “muovendosi” nel mondo, lascia una traccia che può essere vista, letta, decifrata da chi la sa cogliere nella sua luce unica e irripetibile. Per questo sono particolarmente contenta che questa piccola storia, nata prima del progetto di farne un inbook, sia diventata un libro che adotta una comunicazione che va incontro a tutti”.
Silvia Vecchini
Il testo pulito ed essenziale di Vecchini segue uno schema narrativo dialogico e un andamento ciclico, ed è accompagnato dalle morbide illustrazioni a tinte pastello di Manea, che mettono in primo piano le abilità di ogni animaletto valorizzandone l’habitat naturale: i fili d’erba scossi dal vento, i sassi grandi e lisci, i rami che si piegano, il cielo attraversato da sfumature colorate. Dalla grafica all’impaginazione, dalle frasi brevi e ripetute agli ampi spazi lasciati per le illustrazioni, ogni elemento è studiato per rendere la lettura chiara e piacevole.
Un libro semplice e pieno di fiducia verso i bambini e tutte le loro possibilità!

Cosa sono gli inbook? – Libri che facilitano la lettura
Un inbook è un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto e di lettura di libri illustrati per bambini e ragazzi.
Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook csinbook.eu che ne è garante della coerenza e dello sviluppo. Come una lingua, inbook è un modello dinamico e si evolve attraverso un continuo confronto nell’ambito del Centro stesso, facendo costante riferimento alle evidenze scientifiche in letteratura, alle ricerche sul campo e alle trasformazioni delle conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, percettivo visivo, grafico, tecnologico.
Ogni inbook è caratterizzato da:
- Utilizzo del modeling per la lettura; durante la lettura i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito né l’immagine né la parola e mantenendo velocità e ritmo della narrazione. In questo modo si aggiunge all’ascolto la presenza del simbolo associato alla parola letta e chi ascolta può seguire più facilmente il testo. È possibile trovare esempi video di lettura con il modeling nel sito del Centro Studi Inbook https://csinbook.altervista.org/
- Fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini.
- Sistema simbolico dotato di regole di composizione che include la scrittura in simboli dell’intera frase (articoli, pronomi, congiunzioni, ecc…).
- Rappresentazione multimodale, per cui ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e da uno alfabetico in stampato minuscolo, posto nella parte superiore; entrambi sono inseriti in un riquadro che dà visivamente unità ai due elementi.

Brava chiocciolina!
Testo di Silvia Vecchini
illustrazioni di Carla Manea
32 pagine, formato 21×26 cm
euro 16,00
ISBN 978-88-99136-96-3
Dai 3 anni in su
Questo libro è stato realizzato con il supporto e la guida del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano
L’AUTRICE – Silvia Vecchini
Scrittrice e poeta, laureata in Lettere Moderne, dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: albi illustrati, raccolte di poesia, prime storie, romanzi, graphic novel. Molti dei suoi libri sono stati tradotti. Tiene laboratori di poesia per bambini e ragazzi, conduce gruppi di scrittura dedicati agli adulti. Tra i riconoscimenti: Premio Boscarato 2012, Orbil Balloon 2013, Selezione Bancarellino 2015, Tapirulan 2015, Gianni Rodari 2017, Sélection des prix scolaire di Angouleme 2017, Attilio Micheluzzi 2018, Prix Unicef de littérature jeunesse 2021, finalista Premio Cento 2021, finalista Premio Strega Ragazzi 2021, Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber 2021, Premio Micheluzzi Miglior sceneggiatura 2022.
L’ILLUSTRATRICE – Carla Manea
Diplomata prima in arte al liceo, poi in illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e infine in tanti corsi di specializzazione, come quelli alla Fabbrica delle Favole di Macerata o quelli della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede, Carla Manea è un’illustratrice professionista e docente alla International School of Comics di Padova. Tra i riconoscimenti: nella short-list ai World Illustration Awards nella categoria ‘Professional Book Cover illustration category’ 2024; silver medal agli Annual Autori di Immagini 2024. È stata selezionata alla Society of Illustrators New York 64 e 65’.
LA CASA EDITRICE

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Francia, Spagna.
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram
Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



