B.U.A.

Un divertentissimo albo illustrato dedicato all’unica cura efficace contro la BUA: un bacio della mamma! Una lettura tenera e spiritosa per celebrare insieme la Festa della Mamma

Lorenzo Coltellacci, accompagnato dalle surreali e spiritose illustrazioni di Daniela Berti, torna in libreria con una storia dolce e giocosa che ironizza con garbo su quelle “bue” che sembrano incurabili e sul rimedio più “miracoloso” di tutti.
Una storia che ci riporta con allegria alla quotidianità dei bambini e delle bambine, ma solo dopo averci fatto fare un lungo giro nei pianeti della fantasia.

In libreria dal 18 aprile 2025

AVVISO PER GLI ESPERTI DI B.U.A. (che sta per “Brutte Urgenze Amplificate”)! Siamo di fronte a un nuovo caso irrisolvibile: la piccola paziente non smette di piangere, indicando la zona colpita dalla B.U.A. C’è grande preoccupazione, perché non si riesce a trovare una soluzione: i maggiori dottori, scienziati, medici, maghi e indovini del mondo non riescono a cavare un ragno dal buco. 

Nessun rimedio sembra funzionare: né il cerotto “d’avanguardia” con tanti disegni colorati, né la soluzione floreale proposta da una famosa “buologista” finlandese; non funzionano le magie del rinomato mago australiano, né tanto meno il ghiaccio puro e bianchissimo portato da un inuit arrivato apposta per lei in elicottero.

Insomma, la situazione è disperata, finché qualcuno non propone di ricorrere al misterioso “Piano M.” che, a quanto dicono, è l’unica cura efficace contro la B.U.A…

Dopo lo spassoso picture book La cartaccia, che racconta di una clamorosa ed esilarante reazione a catena innescata dall’abbandono della carta di un ghiacciolo per strada, Lorenzo Coltellacci torna con un nuovo divertentissimo albo illustrato dedicato a tutte le “bue” che sembrano essere incurabili e alle proprietà straordinarie dei baci della mamma.

La sfilata di buffi personaggi dell’illustratrice Daniela Berti, stravagante e coloratissima, ci accompagna in una dimensione a metà strada tra realtà e fantasia con tanti esserini strampalati e dettagli inaspettati da osservare, mentre la scrittura umoristica di Coltellacci tesse un’ode sincera, ma anche ironica, dei super poteri che hanno tutte le mamme.

Vi anticipiamo che a brevissima distanza dall’uscita di B.U.A., Lorenzo Coltellacci pubblicherà un altro irresistibile albo con Camelozampa: a maggio 2025 uscirà infatti Per sopravvivere su un’isola deserta, illustrato dalla giovanissima Alice Ourghanlian, selezionata quest’anno per la prestigiosa Mostra Illustratori organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair.

Dello stesso autore

  • La cartaccia, illustrato da Viola Gullo (2023)
  • Per sopravvivere su un’isola deserta, illustrato da Alice Ourghanlian
    (in arrivo a maggio 2025)

In libreria dal 18 aprile 2025

L’AUTORE

Lorenzo Coltellacci è autore di graphic novel, pubblicati da Tunuè (Un singolo passo, Escher. Mondi impossibili, Come fosse successo) e Feltrinelli (È mia la colpa. La vita dei Joy Division) e di vari albi illustrati usciti in Italia e all’estero: tra i più recenti Il gigante misterioso (Lapis), Nina, nonna e le piante (Carthusia). Per Camelozampa ha pubblicato anche La cartaccia.

L’ILLUSTRATRICE

Daniela Berti ha studiato Arti visive e teatro allo Iuav di Venezia e Illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Ha partecipato a mostre collettive di arte e illustrazione come Mediterranea 17 alla Fabbrica del Vapore a Milano e Le immagini della Fantasia 33 di Sarmede. Ha pubblicato gli albi illustrati Pit e Atlante dei viaggi minimi (Raum Italic) e Benvenuta (Topipittori).

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.  

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa