Ada e le formiche nella pancia

Un fratellino più piccolo con cui condividere la mamma, un’amicizia complicata, l’inizio della scuola… L’estate di Ada è piena di emozioni contrastanti, e a volte tutto sembra così grande e meraviglioso, che quasi si sente scoppiare di felicità!.

Le istantanee di vita quotidiana di una bambina di sei anni, in cui la leggerezza e la poesia dei testi di Stefanie Höfler si uniscono all’umorismo e alla classe delle illustrazioni di Philip Waechter.

In libreria dal 2 maggio 2025

Ada e le formiche nella pancia

scritto da Stefanie Höfler
illustrazioni di Philip Waechter
traduzione di Anna Patrucco Becchi
Pag. 136 – Formato: 16,5 x 222 cm
Collana: i geodi
ISBN: 979-12-80104-63-2
Prezzo: € 18,00
Età: 6 +

Libro ad alta leggibilità

Ada ha sei anni, una mamma con i capelli che profumano di mela e di lamponi, un fratellino di nome Max con cui litiga spesso e una gallina che si chiama Stracciatella, regalo di compleanno di sua nonna. Adora la torta al cioccolato e ascoltare Paul, il compagno della mamma, mentre suona il violoncello, ma ha paura di tuffarsi in piscina. Non vede l’ora di cominciare la scuola ma nello stesso tempo è spaventata. Dentro il suo stomaco c’è una colonia di formiche che si agitano: le succede in tante situazioni diverse, quando è arrabbiata e triste oppure quando è allegra e contenta. Nella sua testa invece ci sono mille domande. L’estate è appena arrivata ed è piena di sorprese: Ada è pronta a viverla assaporandone ogni momento.
 

Con Ada e le formiche nella pancia, l’autrice tedesca Stefanie Höfler, molto apprezzata per i suoi romanzi sull’adolescenza, racconta con poesia e delicatezza l’infanzia e le sue sfumature attraverso tanti piccoli episodi di vita quotidiana che insieme creano una grande storia e che fanno sorridere e commuovere. Ada e Max fabbricano un’astronave per mettere al riparo dalla pioggia le farfalle, giocano a UNO sul grande tappeto in camera insieme alla mamma, si azzuffano per poi fare pace. Testi brevi narrano l’intera gamma delle emozioni dei bambini e la loro grande fantasia. Le immagini e i fumetti di Philip Waechter, affermato autore e illustratore, accompagnano le parole con umorismo ed empatia. 

DENTRO ADA… SOLE, NUVOLE, PIOGGIA E TEMPORALI 

Giorno dopo giorno, Ada vive emozioni opposte e contrastanti, ‘amare come la buccia di un pompelmo’ oppure dolci come ‘il sapore di una fetta di torta al cioccolato’. Gli episodi sono suddivisi in sezioni che riprendono la metafora del tempo atmosferico: ci sono momenti piacevoli come il sole caldo dell’estate, altri invece ricordano le nuvole e la pioggia, altri ancora arrivano all’improvviso come un temporale, ma poi, per fortuna, spunta di nuovo il sole. Il mondo interiore di Ada è simile a un cielo che può essere a volte cupo e a volte luminoso.

LE PAURE E LE DOMANDE DI ADA 

«La nonna dice che i polli arrivano a vivere al massimo sei o forse otto anni, non di più. Stracciatella, al più tardi morirà tra circa sette anni e quindi morirà prima di Ada. Anche la nonna morirà prima di lei. Non ci si può fare niente, dice la nonna. Secondo la mamma ogni uomo ha un’anima, che è invisibile e continua a vivere quando il corpo muore».

Paure, piccole e grandi, si agitano nello stomaco di Ada e si accompagnano a tante domande, che talvolta strappano un sorriso, ma in alcuni casi toccano questioni importanti. Per esempio: l’uomo che è davanti al supermercato e fa l’elemosina ha una famiglia? Perché ci sono le guerre? Perché alcuni uomini baciano solo donne e altri solo uomini? La bambina si interroga anche sulla morte e su come sia fatta l’anima degli esseri viventi, teme di perdere le persone a lei care ed è spaventata quando la nonna finisce in ospedale. Con delicatezza e sincerità, Stefanie Höfler sa trovare le parole giuste per trattare argomenti spinosi e difficili raccontati dal punto di vista di un bambino. Temi che a un genitore capita prima o poi di affrontare con i propri figli.

PICCOLI E GRANDI CAMBIAMENTI

Ada non vede l’ora di crescere, ma quando sta per cominciare la scuola si sente un po’ confusa e intimorita. La sua migliore amica, Laila, che solitamente la protegge e rassicura, sembra distante e dedica tutte le sue attenzioni a Linus, un compagno che la prende in giro e la chiama ‘fifona’ perché non osa mettere la testa sott’acqua in piscina. Che cosa sta succedendo? Perché Laila non vuole più darle la mano e come mai Ada si sente così triste? 

IL TOCCO DI PHILIP WAECHTER

L’universo visivo di Philip Waechter accompagna le parole dell’autrice e le completa con fantasia, umorismo e leggerezza. Alcune scene si trasformano in vignette spigliate e divertenti, con fumetti e dialoghi fra i vari personaggi. Il racconto degli episodi è arricchito da illustrazioni raffinate ed espressive, che aggiungono dettagli e sono capaci di amplificare le emozioni e gli stati d’animo della protagonista. 

L ’AUTRICE

Stefanie Höfler ha studiato tedesco, inglese e studi scandinavi a Friburgo e Dundee. Insegnante, docente di teatro, vive con la sua famiglia in una piccola cittadina della Foresta Nera. Scrive romanzi per ragazzi, diversi dei quali sono stati nominati per il Deutscher Jugendliteraturpreis, il più prestigioso riconoscimento tedesco per la letteratura per ragazzi. In Italia La Nuova Frontiera Junior ha pubblicato i suoi romanzi Il ballo della medusa e Lucciole per lanterne. Quest’ultimo si è anche aggiudicato il premio letterario tedesco LUCHS.

L’ILLUSTRATORE

Figlio del celebre illustratore e fumettista Friedrich Karl Waechter, Philip Waechter ha studiato design della comunicazione all’Università di Scienze Applicate di Magonza. Vive con la sua famiglia a Francoforte sul Meno dove ha fondato Labor, uno studio collettivo composto da illustratori, grafici e autori. Ha pubblicato libri d’artista, molti libri illustrati e fumetti che parlano di un piccolo calciatore chiamato Toni. Ha illustrato numerosi bestseller ed è stato premiato con importanti riconoscimenti.

LA TRADUTTRICE

Anna Patrucco Becchi è nata a Genova. Ha studiato Filosofia e Letteratura italiana e tedesca. Traduce dal tedesco, dall’inglese e dal nederlandese, soprattutto libri per ragazzi. È stata più volte finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, vincendolo nel 2019 e nel 2021. La sua versione dal nederlandese del romanzo di Benny Lindelauf, Il nostro avvenire dorato, è stata considerata la miglior traduzione italiana dell’anno dall’IBBY Honour List 2020. Fra gli autori tradotti Paul Biegel, Marjolijn Hof, Annet Huizing, Sjoerd Kuyper, Benny Lindelauf, Annet Schaap, Annie M.G. Schmidt, Janneke Schotveld and Maren Stoffels. 

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. 

Il romanzo Lilo pubblicato da uovonero, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+. L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”. 

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa