Dopo Il mondo è rosso, che raccontava la rabbia da una prospettiva inaspettata, un nuovo e intenso libro di Britta Teckentrup che ci porta a un’esplorazione coinvolgente del coraggio e della sua compagna di sempre: la paura.
Un albo illustrato dal valore fortemente simbolico, graficamente potente, in cui ogni lettrice e ogni lettore ritroverà un po’ di sé e della sua personalissima foresta emotiva da attraversare.
In libreria dal 7 marzo
“Non riesco proprio a farlo…
Coraggio, sì che puoi!
Non devi aver paura.
Ma cosa accadrà, poi?
Una bambina vaga da sola in una foresta buia. Si fa strada a fatica tra rovi e fogliame, arbusti e sottobosco, stretta nella morsa dell’ansia, che ha la forma di un gigantesco orso che non smette di seguirla.
La bambina si mette a correre: annaspa, vacilla, barcolla, tentenna, finché non decide di fermarsi e affrontare il maestoso animale… lui la guarda, la annusa, e piano piano il suo coraggio le appare, lo sente distintamente.
Dopo il grande successo di Il mondo è rosso, finalista Premio Andersen 2023 come Miglior albo illustrato, che affrontava il tema della rabbia da un punto di vista originale, la celebre autrice e illustratrice Britta Teckentrup torna con un nuovo albo che ci conduce attraverso i continenti delle emozioni esplorando questa volta due facce della stessa medaglia: il coraggio e la paura.
“La riuscita combinazione di una storia emozionante con illustrazioni spettacolari rende questo libro un vero tesoro […] Un illustrato commovente.” – Erlesene Seiten

Provare a voltarsi indietro
La paura può essere paralizzante, profonda, stordente, può confondere e far perdere la strada e la fiducia in sé stessi come un bosco fittamente intrecciato, ma se proviamo a fronteggiare il “nemico”, questo può rivelarsi meno minaccioso del previsto.
Le ansie e le paure della piccola protagonista hanno le sembianze di un mastodontico orso, che all’inizio la terrorizza e paralizza. Ma nel momento in cui si volta indietro per guardarlo negli occhi, in una scena di grande impatto comunicativo, l’immagine della bambina sicura, potente e piena di fiducia in sé stessa diventa espressione di quanto possa essere liberatorio affrontare ciò che ci spaventa.
Un’esplorazione per immagini dell’animo umano
Attraverso una narrazione in rima appassionante, che si fa via via sempre più incoraggiante, il testo entra con forza nelle illustrazioni facendosi urlato, enorme e poi sussurrato, minuscolo, fondendosi con immagini raffinate, realizzate con la tecnica mista di collage e digitale che è ormai riconoscibile firma dell’autrice tedesca.
Pagina dopo pagina scorrono sequenze intense, che seguono gli stati d’animo della protagonista, alternando ritmi veloci e incalzanti a momenti più lenti e quieti. Seguendo questa marea emotiva, le illustrazioni si rischiarano man mano che la bambina acquisisce fiducia in sé: i toni, inizialmente scuri e cupi, si illuminano di gradazioni calde e piene di speranza.
“Questo splendido illustrato ci avvicina all’emozione della paura, rivelando quanto possa essere gratificante ‘fare amicizia’ con le cose che ci spaventano.” – Burnley Express

Della stessa autrice:
- La vecchia casa sul canale, scritto da Thomas Harding, illustrato da Britta Teckentrup (trad. Sante Bandirali), Premio Rodari 2024
- La scuola (trad. Maria Carla Dallavalle)
- L’altalena (trad. Sante Bandirali) – Finalista Premio Orbil 2024
- Il mondo è rosso (trad. Sante Bandirali) – Finalista Premio Andersen 2023 Miglior albo illustrato
- Il germoglio che non voleva crescere (trad. Sante Bandirali) – Selezionato nella mostra XIX Concorso per Illustratori del Premio Cento e Menzione speciale albi illustrati del Premio Rodari 2021
- L’uovo (trad. Sante Bandirali) menzione speciale al Bologna Ragazzi Non Fiction Award 2018 e Finalista Premio Tribùk 2020
- La penna (trad. Sante Bandirali)
- Di corvi e cornacchie (trad. Maria Carla Dallavalle)

Abbi CORAGGIO!
scritto e illustrato da Britta Teckentrup
traduzione di Sante Bandirali
cm 19 x 26
pp. 42, illustrate a colori
euro 18,00
ISBN 9791280104618
Età: 4+
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Britta Teckentrup è una celebre artista e illustratrice di libri per bambini. Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino. A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi Paesi. In Italia uovonero ha già tradotto alcuni suoi libri illustrati di grande successo. Il suo sito: https://www.brittateckentrup.com/
IL TRADUTTORE
Sante Bandirali è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd, di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Si è aggiudicato il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione nel 2024 con Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler e nel 2020 con Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt. È autore di alcuni racconti, albi illustrati e di un romanzo, Papiro, pubblicato da Marcos y Marcos.

La casa editrice
UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.
Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.
L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, tradotto da Sante Bandirali, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.
La vecchia casa sul canale di Thomas Harding e Britta Teckentrup ha vinto il Premio Rodari 2024 per la categoria “Albi illustrati”.
Per mano, scritto da Sante Bandirali e illustrato da Gloria Tundo, è stato tra i vincitori del Progetto/Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024.
www.uovonero.com
Facebook
Instagram
Scarica la cartella stampa dei libri
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it



