Cerca
Close this search box.

A nessuno piace Jonna

Dalla pluripremiata autrice di Ci si vede all’Obse e Le catastrofi del giorno

un nuovo romanzo graffiante e anticonvenzionale 

Jonna non sa leggere bene, non sa capire i problemi, non ha nemmeno altre qualità nascoste, non è brava in niente. E non è semplice avere in famiglia una sorella che invece è perfetta, bellissima e di successo in tutto quello che fa, sempre al centro dell’attenzione degli adulti. Ma a volte un gesto dirompente può portare a galla una realtà inaspettata…

A NESSUNO PIACE JONNA

scritto da Cilla Jackert
copertina di Alessandro Baronciani
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
età 11+
collana Gli Arcobaleni
cm 12 x 17, 208 pagine
euro 11,90
ISBN 9791254640227

Edizione ad alta leggibilità 
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 7 ottobre 2022

“Miriam era tutto fuorché normale. Era la persona più straordinaria del mondo, che aveva tutti i tratti positivi e nessuno negativo.
Quelli negativi i nostri genitori li avevano tenuti da parte per me.
Grazie tante”.

Per tutti, Jonna è la sorellina stupida di Miriam: va male a scuola, è sciatta e non ha amici. Non
fa altro che mangiare di nascosto caramelle e altre schifezze in camera sua. Miriam è la sorella
maggiore, bella e brava, che eccelle in ogni campo e viene addirittura scelta per rappresentare la scuola al famoso Piccolo Premio Navel. In un momento di noia e gelosia, Jonna si intrufola di notte nella stanza di sua sorella con un paio di forbici. La reazione di Miriam al suo nuovo e orribile taglio di capelli sarà per Jonna e per tutti inaspettata, e darà un taglio anche all’eterna (e inutile!) lotta tra quelli che gli adulti insistono a etichettare come i migliori e i peggiori.

Torna l’umorismo delicato di Cilla Jackert, autrice molto amata dai lettori italiani, per la sua capacità di raccontare senza filtri il tempo dell’adolescenza e il suo sguardo sul mondo. Jonna è una protagonista “diversa”, dislessica e non conforme, a cui ci si affeziona subito.

Un romanzo diretto, sincero e anticonformista, che tocca temi come la dislessia, la depressione, la pressione dell’ambiente scolastico, le relazioni familiari. Un rapporto toccante di affetto tra due sorelle, che riesce a emergere nonostante le inadeguatezze del mondo adulto. 

“Esitai per qualche secondo, poi sollevai la treccia di Miriam. Feci in tempo a pensare che sono sì stupida, ma non così stupida da tagliare i capelli a mia sorella mentre dorme.
Non sono così stupida.
Oppure sì?”

L’autrice

Cilla Jackert, nata nel 1968 a Stoccolma, affianca all’attività di scrittrice quella di sceneggiatrice di varie serie televisive prodotte dagli anni ‘90 a oggi. 

Ci si vede all’Obse, il suo primo titolo pubblicato in Italia da Camelozampa e finalista al Premio Orbil, è entrato nella cinquina finale del Barnets Romanpris (Premio per il Miglior romanzo).
Nel 2013 è stata premiata come migliore nuova autrice per ragazzi con il Premio Slangbellan
per Le catastrofi del giorno, pubblicato in Italia nel 2020 sempre da Camelozampa.

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles è traduttrice dallo svedese per diversi editori italiani, come Iperborea, Feltrinelli, Salani, Rizzoli, Marsilio. È responsabile del controllo della qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren, nonché rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020, in occasione del 75° anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

La copertina

Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, è un autore di Bao Publishing e collabora con molti editori tra cui Mondadori, Einaudi, Giunti, Feltrinelli, Rizzoli, riviste musicali e agenzie di comunicazione. Per Camelozampa ha già creato le copertine dei romanzi di Cilla Jackert Ci si vede all’Obse e Le catastrofi del giorno, di AFK di Alice Keller e Drama Queen di Derk Visser.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 

Via Main, 8 – 35043 Monselice (PD) – info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il dito contro

Può una brava ragazza musulmana innamorarsi di un’altra ragazza? Un romanzo Young Adult sincero e graffiante, da una pluripremiata autrice danese Una storia d’amore che

Antonio va in campagna

Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia? Storiedichi Edizioni porta in Italia