Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni: il bilancio della prima edizione

La prima edizione del Festival si è chiusa con entusiasmo e con una partecipazione straordinaria. Bambini, ragazzi, famiglie, scuole, artisti e volontari:
la comunità si è ritrovata nei libri, nelle immagini e nelle storie.

Dal 6 all’8 giugno, il centro storico di Campobasso si è trasformato in un vivace intreccio di storie, immagini, incontri e voci, grazie alla prima edizione di Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni, primo festival della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza della regione, nato dall’iniziativa di Risguardi (ETS e Libreria) e Telos edizioni, due realtà attive sul territorio nella promozione della lettura e nella creazione di reti educative.

Un debutto che ha superato ogni aspettativa, registrando oltre 2500 presenze tra pubblico, scuole, famiglie, con tre giorni ricchissimi di appuntamenti: 40 eventi, 18 autori da tutta Italia (di cui uno internazionale), 3 mostre, 1 spettacolo musicale, 1 passeggiata letteraria, 2 incontri nelle scuole, 7 luoghi attivi in contemporanea nel cuore della città. Dai salotti all’aperto di Piazzetta Palombo al Circolo Sannitico, dalla Bibliomediateca all’Auditorium EX-GIL, fino a librerie, scuole e spazi culturali, la città ha accolto la letteratura per ragazzi come un bene comune e condiviso.

Un’esperienza che ha coinvolto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, studenti, educatori, artisti, operatori culturali e semplici curiosi, attratti dalla qualità e varietà del programma. Solo nella giornata di apertura, sono stati circa 1200 gli studenti a partecipare agli eventi del festival dislocati nella città, a dimostrazione di una risposta forte e appassionata da parte del mondo scolastico. Nelle scuole sono stati coinvolti 150 bambini dell’infanzia in attività pensate su misura per loro, che hanno unito ascolto, gioco e scoperta. Bellissima anche l’adesione ottenuta da Aspettando il Festival, il ciclo di seminari formativi per studenti universitari, docenti e operatori del settore, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e curato da Luana Astore, con più di un migliaio di presenze tra studenti e docenti.

L’evento inaugurale della mostra di Giovanni Colaneri (autore del logo e della locandina ufficiale del festival), che si è tenuto al Circolo Sannitico il 6 giugno alle 20, ha segnato un momento importante e carico di emozione, con una grande affluenza di pubblico e la partecipazione delle istituzioni, degli sponsor, dei partner e di tanti amici e sostenitori del festival. La rassegna ha rappresentato il cuore visivo del festival, accompagnata da due altre esposizioni di notevole impatto: Filo filo d’ombra presso la Libreria Risguardi, con le foto realizzate da Maria Giulia Berardi tratte dal libro omonimo di Teresa Porcella, e Volti e luoghi del fantastico, allestita presso l’Istituto Comprensivo “I. Jovine” e curata da Telos Edizioni.

Tra gli appuntamenti che hanno registrato un’adesione particolarmente calorosa si segnalano gli incontri con Manlio Castagna e il suo percorso nei 116 film da vedere prima dei 16 anni, il toccante Fate i tuoni di Michele D’Ignazio, i miti e le storie classiche raccontate dalla trascinante Annamaria Piccione, i laboratori poetici e la passeggiata letteraria condotta da Teresa Porcella, la presentazione della guida Nati per Leggere a cura di Milena Tancredi. Molto amati e apprezzati anche i laboratori creativi, come quelli condotti con sensibilità e talento da Gusti, Giovanni Colaneri, Daniela Pareschi e Silvia Callocchia, che hanno saputo unire gioco, immaginazione e bellezza. Fondamentali anche i momenti organizzati nelle scuole, che hanno portato autori, storie e immagini direttamente tra i banchi, creando ponti tra la dimensione scolastica e l’esperienza culturale condivisa, come hanno saputo fare Stefania Di Mella e Laura Fanelli con il loro Uomo cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise. Indimenticabile la chiusura del festival, con lo spettacolo musicale dell’Atelier Elisabetta Garilli, che ha incantato il pubblico di tutte le età e ci ha lasciato con un arrivederci pieno di magia e gratitudine.

I 24 giovani volontarie e volontari, coordinati da Inflazione Caotica, hanno accompagnato ogni momento del festival con dedizione e passione: il loro aiuto ha rappresentato una risorsa imprescindibile per l’accoglienza, la logistica, la spinta creativa e l’energia contagiosa che ha attraversato ogni giornata.

I libri e le arti nel cuore della comunità

Le prossime tappe

Il viaggio di Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni non si ferma qui. Il festival, pensato come progetto diffuso e itinerante, proseguirà nel territorio con due nuove tappe: il 19 e 20 luglio a Ripalimosani
e in autunno a Pietracatella, per continuare a seminare storie, immagini e occasioni di incontro là dove c’è desiderio di cultura e bellezza.

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni è ideato e organizzato da Risguardi ETS in collaborazione con Telos Edizioni. Il festival ha il contributo e il patrocinio di: Comune di Campobasso – Campobasso Città che legge, Centro per il libro e la lettura – Fondazione Banco di Napoli, Università degli studi del Molise, Fondazione Molise Cultura. Main sponsor: Dimensione. Sponsor: Lega coop Molise, Caffè Camardo, Reale Mutua Assicurazioni, Coriolis e Mail Boxes etc. Main partner: Simposio Ripa, Act – Arti Cinema Teatro, Inflazione Caotica (responsabile del gruppo di volontari), Nati per leggere Molise, Bibliomediateca comunale di Campobasso. Partner culturali: Associazione Scioglilibro, Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare (Unimol), Mamma Lingua, Legambiente Molise, Consulta femminile del Comune di Campobasso, Nidò micronido musicale, ordine dei giornalisti del Molise, Centro Studi Cooperativo Molisano, Osservatorio Repressione, ULI – Unione Lettori Italiani, Just mo’ cooperativa culturale. Con il patrocinio morale di SIAE e UNICEF. Festival amici di Mo.Li.Se: Lettera 423 di Isernia, LibrOrchestra, Molise Cinema, Book festival di Foggia. Radio ufficiale del Festival Mo.Li.Se: Disisradio. Colonna sonora a cura di radio altriSuoni e Idb reWorKs. 

Per informazioni e aggiornamenti:
molisefestival@gmail.com

https://www.instagram.com/moliselibrifestival/

Ufficio stampa laChicca
Francesca Tamberlani cell 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
news@lachiccaufficiostampa.it 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa