Nur ama danzare, ridere, saltare nelle pozzanghere e spesso si perde nel suo piccolo mondo. Alcuni pensano che sia un po’ strana.
Dalla Francia arriva sui nostri scaffali una storia delicata e toccante che parla di diversità e di empatia, firmata dal fumettista Jérôme Ruillier e da Isabelle Carrier, specializzata in albi per la prima infanzia.
Un libro per tutti i bambini e le bambine grazie a un testo ad alta leggibilità in simboli WLS, come tutti i titoli di Officina Babùk.
Dal 6 febbraio 2026 in libreria

Nur è una bambina allegra e vivace: va a scuola, ama saltare nelle pozzanghere, balla di continuo, ride per niente e spesso si perde nei suoi pensieri. Molti dicono che ha sempre la testa nel suo piccolo mondo e pensano che sia un po’ strana: a volte i bambini ridono dei suoi comportamenti, a volte gli adulti si arrabbiano.
“Alla lunga Nur sente nascere in fondo a sé una piccola tristezza.
Una piccola tristezza che cresce, cresce, cresce a tal punto che Nur scompare per proteggersi.”
Quando la malinconia finisce per travolgerla e la bambina si fa fin troppo quieta e silenziosa, alle persone intorno a lei inizia a mancare la Nur di prima:
“Nur non balla più”.
“Nur non ride più”.
“Nur non salta neanche più nelle pozzanghere”.
“Bisognerebbe aiutarla”.
Ma nel momento in cui il grigio sembra aver preso il sopravvento nel cuore e nella mente della piccola protagonista, arriva finalmente un gesto gentile e inaspettato che l’aiuta a ritrovarsi e a uscire dalla sua “bolla scura”.
Officina Babùk porta in libreria un albo di grande delicatezza e poesia, che racconta il potere curativo dell’amicizia e l’unicità di ognuno di noi, da preservare anche quando non tutti sembrano capirci. Il testo semplice e ritmato di Ruillier e i disegni minimalisti di Carrier, coppia artistica amatissima in Francia, giocano con colori e spazi, lasciando ampio respiro alle emozioni dei lettori. Pagina dopo pagina, la tristezza di Nur, rappresentata da una macchia di colore grigio, si espande sempre più, ma dopo il tocco “magico” ed empatico di un amico, la bambina si sente finalmente più leggera e felice.
Il tratto essenziale e delicato di Isabelle Carrier, che spesso ha raccontato la diversità e la resilienza nei suoi albi illustrati – celebre il suo Il pentolino di Antonino (Kite Edizioni), diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento nei contesti educativi e nelle scuole dell’infanzia – parla ai lettori con chiarezza e sensibilità e riesce a dare voce sia alle emozioni di Nur sia a quelle degli adulti che la circondano, che si preoccupano per lei nel momento in cui la vedono diventare sempre più silenziosa e apatica.
Le dolcissime tavole finali, poi, sono un tenero omaggio all’amicizia e a quegli atti di gentilezza che fanno la differenza.
“Una storia che risuona anche nei lettori adulti e che permetterà di spiegare ai più giovani che essere diversi è tutt’altro che sbagliato: in un mondo che tende all’omologazione, la diversità va incoraggiata.”
Un bouquin et un café

Il piccolo mondo di Nur presenta un testo ad alta leggibilità in simboli WLS (Widgit Literacy Symbols) secondo le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Questi simboli, ampiamente utilizzati in molti Paesi del mondo, rappresentano uno strumento efficace per facilitare la comunicazione e la comprensione a 360 gradi.
Come tutti i titoli proposti da Officina Babùk, anche in questo volume la versione in simboli è curata da Enza Crivelli e Sante Bandirali, ed è in linea con gli intenti della casa editrice: permettere a tutti i bambini e le bambine, anche quelli stranieri, con difficoltà di lettura, o che ancora non hanno imparato a leggere autonomamente, di comprendere e apprezzare lo stesso libro delle loro compagne e compagni
La casa editrice
Officina Babùk è una casa editrice dedicata interamente agli albi illustrati in simboli, secondo le tecniche della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Nasce a settembre 2023 grazie alla collaborazione tra uovonero, che ha un’esperienza consolidata nel campo dell’editoria accessibile e nello specifico dei libri in simboli, e Babalibri, casa editrice specializzata in albi illustrati di alta qualità. I libri di Officina Babùk sono creati senza alterare l’equilibrio estetico fra testo e illustrazioni; l’unica differenza è rappresentata dal testo, ad alta leggibilità e arricchito dei simboli WLS (Widgit Literacy Symbols).
Per chi sono questi libri? Per bambini e bambine che non sanno ancora leggere, che stanno imparando da soli, che non parlano ancora l’italiano, che hanno difficoltà di lettura, che sono lettori curiosi… I libri in simboli sono per tutti i bambini e le bambine!

Il piccolo mondo di Nur in simboli WLS
testi di Jérôme Ruillier
e illustrazioni di Isabelle Carrier
traduzione di Sante Bandirali
versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali
Copertina cartonata, illustrazioni a colori
Pagg. 56 | 20 x 21 cm
Prezzo: 14,50 euro
ISBN 979-12-81495-19-7
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Data di uscita: 6 febbraio 2026
I libri in simboli sono per tutti i bambini e le bambine!
I titoli di Officina Babùk disponibili in libreria:
La sedia blu, di Claude Boujon (trad. Maria Marconi)
Mangerei volentieri un bambino, di Sylviane Donnio e Dorothée de Monfreid (trad. Federica Rocca)
Papà-isola, di Émile Jadoul (trad. Federica Rocca)
La paura del mostro, di Mario Ramos (trad. Tanguy Babled)
Zeb e la scorta di baci, di Michel Gay (trad. Federica Rocca)
Un mammut nel frigorifero, di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet (trad. Federica Rocca)
I guai di Mini Cowboy, di Daniel Frost (trad. di Tanguy Babled)
Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lonni (trad. Federica Rocca)
Ti voglio bene, Blu, di Barroux (trad. Federica Rocca)
No, no e poi no! di Mireille D’Allancé (trad. Anna Morpurgo)
Il Bruco Misuratutto di Leo Lionni (trad. Anna Morpurgo)
Caccapupù di Stephanie Blake (trad. Federica Rocca)
Luna e la camera blu di Magdalena Guirao Jullien e Christine Davenier (trad. Federica Rocca)
Fra le mie braccia di Émile Jadoul (trad. Tanguy Babled)
Come far felice un ippopotamo di Sean Taylor e Laurent Cardon (trad. Francesca Coradeschi)
Le avventure di Aldo di Magali Bonniol (trad. Federica Rocca)
Animali di Versi di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti
Un colore tutto mio di Leo Lionni
Ci pensa il tuo papà di Mireille D’Allancé
Il piccolo mondo di Nur di Jérôme Ruillier e Isabelle Carrier (trad. Sante Bandirali)
Clicca qui per scaricare la cartella stampa.
Contatti stampa Officina Babùk



