Stop

Quando una cometa entra in rotta di collisione con la Terra solo il fischietto dell’agente Simoni potrà risollevare il destino del nostro pianeta!

Un albo ritmatissimo e pieno di invenzioni linguistiche che racconta la storia dell’ultimo vigile segnalatore esistente… firmato da Ricardo Henriques e dal pluripremiato illustratore canadese Pierre Pratt.

In libreria dal 2 febbraio 2026

Il vigile segnalatore è un mammifero raro, ancora più della tigre del Bengala o del rinoceronte bianco. L’agente Simoni è l’ultimo rimasto della sua specie, con il fischietto in bocca regola anche il traffico più intenso e le situazioni più pericolose. Fa un lavoro duro ma che gli regala immense soddisfazioni e tutti lo adorano, senza eccezioni, pedoni e automobilisti, ciclisti e podisti, quelli con la precedenza e quelli che sfidano la sua pazienza.

Una mattina, però, come caduto dal cielo, compare un semaforo e per lui non c’è più posto. La sua vita di colpo sembra destinata a un futuro di noia e malinconia… Prova così a fare il direttore d’orchestra, ma si accorge presto che dirigere tromboni e triangoli con la bacchetta non fa per lui; si improvvisa allora guardiano del faro, ma neanche questa è la quotidianità che cerca, troppo solitaria! E se provasse ad arbitrare partite di calcio? Quando le speranze sembrano abbandonarlo, ecco che arriva una telefonata a rimescolare le carte in tavola:

Il piano proposto dalla pluridecorata generale dell’esercito è questo: mandare l’agente Simmons… ehm… Simoni sulla luna armato di paletta e… STOP! fermare la cometa.
Riuscirà il veterano del fischietto a portare a termine la missione e a salvare la Terra?

Tra le opere premiate nel 2024 alla rinomata manifestazione letteraria lusitana Caminhos de Leitura, l’umoristico albo Stop, firmato dal portoghese Ricardo Henriques e dal pluripremiato illustratore canadese Pierre Pratt, arriva anche nelle librerie italiane con tutta la sua carica di ironia e originalità.
Un albo illustrato divertentissimo che gioca con la lingua – e con le lingue – e che con le sue illustrazioni dinamiche e spassose è stato premiato tra le eccellenze 2025 di Communication Art, una delle riviste di comunicazione visiva più celebri al mondo. 

Dipingere il ritmo della città

Fin dalle prime pagine ci ritroviamo immersi nel trafficato mondo dell’agente Simoni, un personaggio buffo e caricaturale, che con il suo indaffarato e scrupoloso modo di fare, sempre attentissimo alle regole (del codice della strada, ma anche grammaticali) ci mostra un lavoro d’altri tempi, dirigendo veicoli, pedoni e mezzi d’ogni tipo.
Con il suo background da fumettista, Pierre Pratt dipinge tavole coinvolgenti, piene di ritmo e dalla grande capacità comunicativa. Attraverso una tecnica mista che unisce inchiostro, acquerello, gouache e arti digitali, l’illustratore canadese guida lo sguardo del lettore tra i mille dettagli e particolari delle trafficate strade cittadine, seguendo le movenze teatrali e l’appassionato gesticolare dell’agente.  

«Agent Simmons! We have a situation…»

Le illustrazioni dialogano con un testo godibile e raffinato, che tra invenzioni linguistiche, allitterazioni e interpolazioni in inglese (la lingua della ultra-medagliata generale dell’esercito che affida all’agente Simoni l’oneroso compito di salvare il mondo) si presta particolarmente a letture espressive recitate ad alta voce. La traduzione italiana a cura di Yuri Garrett esalta la musicalità, l’espressività e le dinamiche di una narrazione che spazia con disinvoltura tra espressioni forbite, onomatopee, latinismi, inglesismi e giochi ritmici.

Con il fischietto sempre al collo e la paletta pronta all’occorrenza, l’agente Simoni ci ricorda che non c’è un’età per inseguire le proprie passioni e che anche quando le avversità sembrano più insormontabili non bisogna perdersi d’animo: perfino una cometa può essere fermata da un uomo con un fischietto, se ci si crede abbastanza!

Stop
scritto da Ricardo Henriques
illustrato da Pierre Pratt
traduzione di Yuri Garrett
cm 21,4 x 27,8
pp. 42, illustrazioni a colori
copertina cartonata
euro 18,50
ISBN 9788867292196
Età: 4+

In libreria dal 2 febbraio 2026

L’autore

Ricardo Henriques è nato e vive a Lisbona. Ha lavorato nel campo della grafica, del design, dell’illustrazione e della pubblicità. Ha ereditato il gusto artistico da suo padre e la passione per la scrittura da sua madre. Nella sua carriera si è occupato anche di magazine e riviste, sia per adulti sia per bambini. In Italia è pubblicato da La Nuova Frontiera Junior (Mare, illustrato da André Letria) e Uppa (Foxy&Meg e una cosa mai vista, con illustrazioni di André Letria).

L’illustratore

Pierre Pratt ha iniziato a disegnare fumetti da adolescente e da allora non ha più smesso, lavorando come illustratore per riviste e pubblicità. Il suo vero amore, però, è l’illustrazione di libri per bambini. Ha vinto numerosi premi per le sue illustrazioni, tra cui il Governor General’s Award for Illustration, il Premio UNICEF alla Fiera del Libro di Bologna, il Mr. Christie’s Book Award e molti altri. Pierre Pratt vive a Montreal.


Il traduttore

Nato in una famiglia multiculturale nel 1969, Yuri Garrett abbraccia giovanissimo la professione di famiglia, quella di traduttore. La passione per le lingue e per gli scacchi lo porteranno, a inizio millennio, a fondare Caissa Italia, che in pochi anni diventa un punto di riferimento per gli scacchisti italiani. Dal 2012 ha cominciato a curiosare in altri settori e a espandere gli interessi della casa editrice. Oggi si dedica a tempo pieno all’editoria ma appena ne ha occasione torna alla traduzione, che ama ancora come quando la imparava nella bottega del padre Herbert.

La casa editrice

Caissa Italia è una casa editrice indipendente con sede a Bologna e attiva dal 2002 che pubblica libri per bambini e ragazzi e si occupa di saggistica (scacchi e golf, settori per i quali è un punto di riferimento nazionale, e poi giochi, musica e linguistica), teatro e narrativa. È particolarmente nota per i premi vinti nell’ambito degli scacchi e per una collana di musica di prestigio con autori di primissimo piano. I libri pubblicati nella linea Kids, nata nel 2017, si sono presto distinti, ottenendo riconoscimenti importanti, come il Premio Nati per Leggere, la selezione nella Honour List di Ibby Italia, l’inserimento nella shortlist dell’Enlightener Prize, la vittoria al concorso internazionale Image of the Book. Il nome “Caissa” rimanda alla driade protagonista di un poemetto di Sir William Jones (1763), poi diventata la dea protettrice del gioco degli scacchi. Il logo è firmato dal grafico e artista Ennio Tamburi, che ha curato il restyling della casa editrice nel 2009. L’editore e direttore editoriale è Yuri Garrett; in redazione ci sono Elena Montemaggi e Tatiana Pepe.

https://www.caissa.it

https://www.facebook.com/CaissaItaliaKIDS

https://www.instagram.com/caissa_italia/

CONTATTI STAMPA

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it

Scarica la cartella stampa

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa