Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.
Pubblicata da Uppa, la casa editrice indipendente specializzata nei temi della genitorialità e dell’infanzia, Dot è tutta da giocare, in famiglia, a scuola, in biblioteca… e dove più vi va!

Per celebrare il suo 25° compleanno, la casa editrice indipendente Uppa, impegnata a diffondere un’informazione rigorosa, basata sulle evidenze scientifiche, a sostegno della salute e del benessere di bambine, bambini e famiglie, avvia nel 2026 la pubblicazione dell’edizione italiana di Dot, rivista creativa rivolta a un target prescolare. Uno strumento colorato e divertente per giocare, immaginare, disegnare, cantare e osservare il mondo con curiosità. 

Chi è Dot?

Dot è un piccolo amico, allegro, gentile e un po’ buffo, che assieme alla tartaruga Pat accompagna i giovanissimi lettori alla scoperta della quotidianità. Amicizia, natura, colori, emozioni: ogni numero della rivista è dedicato a un tema tutto da esplorare.

Dot contiene storie da leggere e da inventare, fumetti, giochi di parole, personaggi da colorare, da ricalcare, ricette da sperimentare, barzellette e tante curiosità.

Le pagine dai toni accesi e sgargianti catturano lo sguardo anche dei piccolissimi e stimolano il pensiero creativo, lasciandosi sfogliare in ordine o alla rovescia, e facendo nascere nuove idee, racconti e attività da fare insieme o da soli.

Genitori, nonni, professionisti dell’infanzia, insegnanti e bibliotecari possono adottare la rivista come valido strumento pedagogico o semplicemente per offrire a bambine e bambini un momento di intrattenimento piacevole e significativo.La rivista si adatta facilmente anche a gruppi eterogenei e permette a bambine e bambini di esplorare secondo i propri tempi e interessi parole, numeri, linguaggio, emozioni, natura, relazioni. In ambito scolastico, per esempio, le pagine di Dot possono diventare il punto di partenza per conversazioni in cerchio, attività individuali o di gruppo, piccoli laboratori artistici, attività di osservazione e documentazione, narrazioni collettive e giochi simbolici, offrendo agli insegnanti una risorsa semplice e versatile da usare.

Una rivista amatissima nel Regno Unito, ora anche in Italia!

Le prime esperienze di Uppa con le riviste per bambine e bambini risalgono al 2017, quando a Uppa magazine, rivista indipendente rivolta ai genitori, si affianca il bimestrale Upplà. 

«L’abbiamo portato avanti fino al 2021, e ci siamo molto divertiti a farlo: ci permetteva di sperimentare e di dare libero sfogo alla nostra creatività, che inevitabilmente rimane un più “imbrigliata” quando lavoriamo su testi di impianto più scientifico. Upplà aveva avuto anche un discreto successo raggiungendo le 20.000 copie di tiratura, ma era comunque un’esperienza un po’ “amatoriale” e il cuore del nostro lavoro continuavano a essere la rivista per genitori e i libri, per cui a un certo punto abbiamo dovuto mettere Upplà da parte», spiega Lorenzo Calia, CEO di Uppa

«L’idea di pubblicare un periodico rivolto ai bambini però è sempre rimasta, perché ci sembrava che la naturale estensione del nostro lavoro con i genitori e gli operatori dell’infanzia. E così abbiamo iniziato a fare ricerca per capire come stavano le cose in giro per il mondo, e abbiamo incontrato Anorak, il fratello maggiore di Dot. Ci siamo messi in contatto con Cathy, che è la creatrice della rivista, l’abbiamo incontrata in diverse occasioni, ad esempio alla Children’s Book Fair di Bologna, e abbiamo cominciato a discutere dell’eventualità di portare Dot in Italia. Alla fine, siccome volevamo trovare un modo significativo per festeggiare i 25 anni di Uppa, ci siamo decisi a farlo. È l’inizio di una nuova avventura!».

Studio Anorak

L’ideatrice di Dot è Cathy Olmedillas, direttrice creativa di Studio Anorak, agenzia di produzione e talent scouting nata nel 2006 e dedicata al sostegno degli illustratori emergenti. Anorak pubblica diverse riviste per bambini: Anorak Magazine (dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni), Dot (dedicato ai bambini di età prescolare) e CHEW (dedicato a cibi e ricette), magazine che, dalla loro nascita, hanno venduto oltre 1,5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando pioniere di un’estetica innovativa e accattivante e di un nuovo concetto di editoria per l’infanzia.
La filosofia di Studio Anorak è quella di incoraggiare i bambini ad attingere alla loro immaginazione, usare la loro creatività e imparare ad ascoltare e usare la propria voce.
Le testate di Anorak sono tutte unisex e, diversamente da molte altre riviste, la fruizione dei prodotti Anorak non è “usa e getta” ma sono pensati per essere conservati, collezionati, sfogliati e risfogliati nel tempo. anorakmagazine.com

Uppa, l’editore italiano di Dot

Casa editrice specializzata nei temi della genitorialità e dell’infanzia, la sua rivista bimestrale per genitori, Uppa magazine, conta circa 29.000 famiglie abbonate, è scritta da pediatri, pedagogisti, psicologi e altri specialisti che si occupano di bambini ed è distribuita negli ambulatori del Sistema Sanitario Nazionale, oltre che in molti consultori, biblioteche e altre strutture di assistenza alla maternità e all’infanzia.
Il catalogo dei libri Uppa comprende manuali illustrati, saggi e albi dedicati all’infanzia.
La direttrice editoriale di Uppa è Chiara Borgia che, oltre a questo incarico, svolge attività privata di consulenza pedagogica nel sostegno alla genitorialità e al percorso di crescita di bambini e adolescenti, coordina progetti di educazione e accompagnamento alla morte e all’esperienza della perdita, si occupa di famiglie adottive e lavora come formatrice per gli operatori di nidi e scuole dell’infanzia nella provincia di Messina.
www.uppa.it

Per richiedere materiali stampa e per altre informazioni
laChicca ufficio stampa Francesca Tamberlani 

tel. 3381557825 

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it

 

Loghi

 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

La più bella di tutte

Se ami pazzamente la tua compagna di banco o Billie Eilish, le auto da corsa o il verde smeraldo… beh, questo libro fa proprio per