Una collezione di domande universali, tra filosofia e umorismo, per stimolare la ricerca di senso e l’immaginazione.
Un libro poetico e ironico in cui il testo dialoga con la fotografia e l’illustrazione, firmato da due grandi nomi della letteratura per l’infanzia, Guia Risari e Marianna Balducci, per la prima volta nel catalogo Camelozampa.
In libreria dal 30 gennaio 2026

Che cos’è il cielo?
Perché si nasce?
E perché esistono i perché?
Ventiquattro domande, tanto semplici quanto profonde, accompagnate da altrettante risposte e “fotografie illustrate” per sorprendere, far sorridere e pensare, aprire nuove strade e prospettive.
Che cos’è il cielo? infoltisce le fila di Aperture, la prima collana in Italia esclusivamente dedicata ai fotolibri per l’infanzia, capaci di sensibilizzare lo sguardo di piccoli e grandi lettori e di rivelare lo straordinario nell’ordinario che ci è accanto.
Per la prima volta insieme, Guia Risari e Marianna Balducci, tra le voci più autorevoli del panorama italiano della letteratura per l’infanzia, uniscono il loro incredibile immaginario in un fotolibro che interroga e incuriosisce. Un’opera pronta a stupire e divertire, dedicata ai lettori e alle lettrici di tutte le età.
Che cos’è il mistero? Nessuno lo sa.
Perché disegniamo? Perché la scrittura non è abbastanza colorata.
Che cos’è la meraviglia? Quando la bocca si apre, ma non per parlare.
A ogni pagina, un botta e risposta giocoso e spiazzante stimola l’immaginazione e la conversazione tra chi legge e chi ascolta, mentre le illustrazioni di Marianna Balducci “bucano la pagina” e si innestano sulle fotografie scattate da Fabio Gervasoni, mostrandoci scorci inaspettati, micro-universi alternativi che aspettano solo di essere abitati e prospettive al limite tra fantasia e realtà.



DOMANDE CHE NON SI ESAURISCONO MAI
“Il testo è nato dalle mille domande che vivono con me e dal desiderio di rispondere, seppure in modo paradossale, in modo da non esaurire mai la domanda. Fondamentali per me sono stati i giochi combinatori dei surrealisti francesi, che sfondavano il concetto di realtà con composizioni capaci di creare nuovi interrogativi. A questi, ho aggiunto il mio bagaglio filosofico. Come l’immaginazione, anche le domande sono infinite e la mia speranza è che la lettura e la contemplazione delle bellissime foto-immagini di Marianna Balducci e Fabio Gervasoni stimolino la creazioni di nuovi quesiti. Ognuno ha i suoi e deve valorizzarli.”
Guia Risari
UN LIBRO PER ARRIVARE LONTANO
“Le foto vengono dal vastissimo archivio di Fabio Gervasoni e sono scattate un po’ in tutto il mondo. Queste visioni non sono set allestiti appositamente, ma ritrovamenti veri e propri in cui succede che le parole si accomodino in una porzione di mondo e facciano spazio al disegno che, come una felice interferenza, ci suggerisce quanto il quotidiano possa essere ospitale nei confronti dell’immaginazione se solo sappiamo osare un po’. L’invito è, quindi, quello di smontare questo libro, usarlo a pezzi, aprirlo anche solo per sentirsi meglio oppure per inventare esercizi di sguardo (scritto o disegnato o fotografato), ricordandoci quello che ci insegnano di continuo i bambini: che realtà e fantasia possono convivere senza conflitti e che questo ci può divertire, ma anche accompagnare a esplorare inaspettate profondità. Questo progetto è come lanciare un sassolino nell’acqua e vedere i cerchi propagarsi. Non sai mai quanto lontano potrebbero arrivare”. Marianna Balducci
Se, come scrive Guia Risari, le domande “sono i germogli dell’intelligenza”, ogni bambino e bambina potrà sprigionare la propria tra le pagine di questo libro interattivo, che invita a riscoprire la bellezza di interrogarsi senza la necessità di risposte definitive, ad ampliare lo sguardo e a riscoprire la meraviglia che si cela nelle piccole cose.Ispirato al francese Cent mille milliards de poèmes di Raymond Queneau, Che cos’è il cielo? si propone come stimolo per soffermarsi sui grandi perché della vita ma anche come mezzo per sperimentare molteplici attività ludiche e creative.
L’AUTRICE
Guia Risari è scrittrice, filosofa, formatrice. Ha studiato filosofia, ebraismo, letteratura delle migrazioni. Scrive libri per bambini, romanzi, racconti, saggi, testi surrealisti e drammaturgie. Ha pubblicato circa 60 libri per ragazzi per vari editori, tra cui Mondadori, Kalandraka, Topipittori, Settenove, Einaudi Ragazzi, San Paolo, Gribaudo, Terre di mezzo. Tra i suoi libri più noti, Achille il puntino (ill. M. Taeger, Kalandraka), Haiku per esplorare il mondo (ill. M. Hasegawa, Giunti), Baci (ill. A. Calisi, edizioni corsare), Il taccuino di Simone Weil (ill. P. Valentinis, Rueballu). Interviene con laboratori, letture, formazioni, corsi, conferenze.
L’ILLUSTRATRICE
Marianna Balducci è un’affermata illustratrice per bambini. Il suo lavoro spesso sperimenta combinazioni tra disegno e fotografia. Ha vinto il Premio Nati per Leggere con Il viaggio di Piedino (Bacchilega) e il Premio Andersen e Super Andersen con Io sono foglia. Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione, scrive di libri e attività educative legate al disegno per il magazine online Occhiovolante.

Che cos’è il cielo?
Testi di Guia Risari
illustrazioni di Marianna Balducci
fotografie di Fabio Gervasoni
Collana Aperture
età 4+
56 pp. illustrate con fotografie a colori
cm 21 x 30
copertina cartonata
ISBN 9791254642481
euro 20,00
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 30 gennaio 2026
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



