In vista della Giornata della Memoria, uovonero porta in libreria un libro illustrato di saggistica per lettori e lettrici dai 9 anni in su, che mette sotto i riflettori le condizioni che hanno reso possibile l’Olocausto.
Un’opera lucida e stimolante sulla Seconda guerra mondiale, sugli orrori della Shoah, con tanti collegamenti all’attualità, utili per affrontare un percorso di consapevolezza e di educazione civica a scuola e in famiglia.
In libreria dal 16 gennaio 2026

“Volevo scrivere un libro che parlasse della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto in maniera riflessiva e collegasse ciò che successe allora con ciò che succede adesso. La democrazia e l’equo valore di tutte le persone sono cose per cui dobbiamo lottare ogni giorno.” Jesper Lundqvist
Hitler è nato malvagio? Perché così tante persone lo hanno seguito e perché ci è voluto così tanto tempo per fermarlo? Ma soprattutto, cosa possiamo fare per impedire che accada di nuovo?
In occasione della Giornata della Memoria, che cade il 27 gennaio, uovonero porta in Italia un libro illustrato divulgativo che racconta la Seconda guerra mondiale e l’Olocausto con un linguaggio adatto a interlocutori giovani, incoraggiando la riflessione sugli eventi del passato e del presente e il dialogo tra le diversità, per un mondo più giusto e inclusivo.
Scritto dal noto scrittore svedese Jesper Lundqvist e illustrato dalla designer e grafica Fideli Sundqvist, il libro è supportato dal fact-checking di Lena Berggren, docente di Storia presso l’Università di Umeå, a garanzia di informazioni accurate e affidabili. La traduzione dallo svedese è affidata alla penna esperta di Samanta K. Milton Knowles.
Dall’ascesa di Hitler alla reazione degli altri paesi al suo regime, dalla normalizzazione del razzismo e della violenza alla deumanizzazione degli individui che ha permesso le atrocità dei campi di sterminio, Lundqvist descrive con chiarezza e grande capacità di sintesi ciò che è accaduto, aiutando a comprendere quei processi che hanno portato a una tale escalation di crudeltà. Il testo risulta stimolante e ricco di informazioni per chiunque voglia comprendere i legami che esistono in ogni epoca e in ogni luogo tra potere, violenza e diritti umani.
Un libro di storia ideale per l’adozione alternativa da parte delle scuole
Non molto tempo fa, Adolf Hitler ha scatenato una guerra mondiale e un genocidio. Non ha agito da solo e si sono messi in moto alcuni meccanismi che potrebbero ripetersi anche oggi. Alla luce dei fatti che ogni giorno vengono raccontati dai telegiornali, molti sono i bambini che si interrogano sulla guerra e sul male, sulle conseguenze delle azioni del singolo e sul valore della diversità. Può succedere ancora? può aiutare a sviscerare insieme questi argomenti in maniera analitica e lucida, offrendosi anche come ottima proposta di testo per l’adozione alternativa da parte delle scuole.
Attraverso una scrittura semplice e diretta, Jesper Lundqvist esplora un tema estremamente delicato, analizzando i fenomeni antidemocratici che hanno portato al dramma dell’Olocausto. Concetti complessi come la xenofobia, la manipolazione delle informazioni, la censura e la relatività della malvagità diventano comprensibili grazie all’accostamento con situazioni della vita di tutti i giorni. Le incisive illustrazioni di Sundqvist, poi, rendono il saggio accessibile e comunicativo, giocando con contrasti cromatici, sagome e font, integrando abilmente gli elementi grafici con il testo.
“Volevo lasciare che i colori e il nero rispecchiassero la serietà dell’argomento e che i disegni invece alleggerissero un po’. Le sagome e il font sono ritagliati, come se fosse stato tolto qualcosa, e ritengo che questo rispecchi il contenuto.” Fideli Sundqvist

Domande che stimolano il pensiero
Quando si viene a conoscenza dei campi di sterminio è facile pensare che l’umanità abbia imparato la lezione e che oggi atrocità simili non potrebbero mai ripetersi. Lundqvist tuttavia è molto abile nell’affiancare al racconto di quel che è stato, domande e riflessioni sul nostro presente. Per esempio, prima che Hitler prendesse il potere quasi nessuno lo prendeva sul serio e molti ridevano di lui, ma presto le sue idee estremiste presero piede e lui ascese rapidamente a capo di una nazione. “Chi sono le persone che non prendiamo sul serio, oggi?” ci chiede l’autore. O ancora, quando comandavano i nazisti, le persone erano abituate a pensare che gli ebrei fossero peggiori di loro e che dovessero sparire. “Hai mai sentito qualcuno parlare male di altri? Cosa credi che succederebbe se una persona che fa così avesse il potere di decidere sugli altri?”.
Attraverso cambi di prospettiva e interrogativi diretti che stimolano una connessione con il vissuto di bambini e ragazzi, l’autore lascia largo spazio per continuare il dialogo anche fuori dalle pagine, in classe e in famiglia.
“Quando ho scritto il testo di questo libro, nessuno credeva che sarebbe mai scoppiata un’altra grande guerra in Europa. Ma poi il presidente russo Vladimir Putin ha invaso uno degli stati confinanti, l’Ucraina. […] L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha dimostrato che le guerre possono scoppiare anche oggi, anche molto vicino a noi.”

Può succedere ancora?
scritto da Jesper Lundqvist
illustrazioni di Fideli Sundqvist
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
cartonato
Pag. 144
Formato: 20 x 24 cm
Collana: i geodi
ISBN: 979-12-80104-73-1
Prezzo: € 22,00
Età: 9 +
L’AUTORE
Jesper Lundqvist è un autore svedese che ha scritto molti libri acclamati e popolari per bambini, tra cui la fortunata serie di Kivi. I suoi albi sono caratterizzati da una narrazione avvincente e dal saper affrontare anche i temi e i sentimenti più difficili. Oltre a scrivere libri, si occupa di produzioni teatrali e radiofoniche con canzoni e programmi per bambine e bambini.
L’ILLUSTRATRICE
Fideli Sundqvist vive con la sua famiglia a Nyköping, in Svezia, e ha studiato design grafico all’Università delle Arti, Artigianato e Design di Stoccolma. È anche un’artista della carta e delle immagini e le piace coltivare la terra, lavorare a maglia e stare con gli animali.
LA TRADUTTRICE
Samanta K. Milton Knowles, nata a Stoccolma da madre svedese e padre americano, dopo aver trascorso i primi anni di vita in Svezia, si trasferisce in Italia, dove vive tuttora. Cresciuta a pane e libri di Astrid Lindgren, si laurea prima in Studi Interculturali e poi in Scienze Linguistiche con due tesi sulla grande autrice svedese. Attualmente lavora a tempo pieno come traduttrice editoriale dallo svedese, dal danese e dall’inglese, traducendo per le più importanti case editrici italiane. Sogna di diventare una nomade digitale e di vivere viaggiando.
Loghi

Casa editrice
UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri, Matthew Gray Gubler, Inés Garland. Fra i titoli premiati, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012; Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020; Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, vincitore dello Schneider Family Book Award 2016 e del Premio Cento 2017; Lilo di Inés Garland e Maite Mutuberria, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023; Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 come “Libro d’esordio”.
Nel 2025 il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann ha vinto il Premio Andersen come Miglior libro oltre i 15 anni e il Premio Orbil nella categoria Young Adult e “Semplicemente Maria” di Jay Hardwig è stato finalista al Premio Strega Ragazze Ragazzi.
www.uovonero.com
Facebook
Instagram



