Cos’è successo alla Sterna Codalunga?
Pare che abbia smarrito la meraviglia…
Un albo illustrato tenero e avventuroso che ci porta in viaggio tra terre selvagge, panorami mozzafiato e animali d’ogni forma e dimensione, per scoprire che la meraviglia spesso si nasconde proprio dove non ce l’aspettiamo.
In libreria dal 21 novembre 2025

Ogni volta che la Sterna Codalunga torna al Polo Nord dopo aver compiuto il suo lungo volo in giro per il mondo ha sempre mille e più storie da raccontare ai suoi amici. Quest’anno, però, non sembra dell’umore giusto e non ha voglia di parlare a nessuno del suo viaggio.
Cosa le sarà successo?
Gli animali del freddo, preoccupati, ne discutono tra di loro e il vecchio tricheco pensa di sapere il motivo:
«Semplice. Ha smarrito la meraviglia. Può capitare quando si fa indigestione di avventure!»
Così Sterna ripercorre il suo lungo viaggio a ritroso, intenzionata a ritrovare la meraviglia perduta, e lungo il cammino coinvolge e incontra tanti amici: con l’orso scalerà la montagna sassosa, insieme al leone attraverserà la radura secca e in compagnia dell’elefante scandaglierà i fondali della palude acquitrinosa.
Della sua meraviglia, però, nemmeno l’ombra… almeno finché, davanti a una splendida alba in riva al mare, avrà finalmente una sorpresa davvero meravigliosa!
uovonero porta in libreria un albo illustrato delicato e dal tono lieto, firmato dall’amata scrittrice per ragazzi Federica Ortolan e dai pennelli soavi di Anna Spreafico. Una storia sul valore dell’amicizia e sull’importanza di saper ascoltare le proprie emozioni, anche quando non sembrano positive, che ci fa letteralmente fare il giro del mondo alla ricerca di una meraviglia di cui spesso non ci accorgiamo.
Occhi aperti alla meraviglia
“Questa storia nasce molto tempo fa, quando andavo a studiare a Venezia in treno e ogni mattina venivo abbagliata dalla bellezza dell’alba che incorniciava la città in lontananza. Seduti di fianco a me c’erano dei turisti che guardavano distrattamente dal finestrino. Stranamente, molti di loro non si stupivano di quello spettacolo. Allora mi sono chiesta: quand’è che gli adulti perdono la meraviglia?”
L’autrice Federica Ortolan
La Sterna Codalunga è l’animale che, nella sua migrazione annuale, è in grado di macinare più chilometri in assoluto, attraversando i paesaggi più incredibili e i territori più diversi. Proprio per questa sua caratteristica è il protagonista perfetto di questa storia! Come ci ricorda il saggio tricheco, a volte può capitare che, se si fanno troppe cose e sempre di corsa, si finisce per dare tutto per scontato. Spesso poi gli adulti pensano che solo i bambini abbiano la capacità di guardare il mondo con stupore e di meravigliarsi. Federica Ortolan ci ricorda invece che se si riesce a non perdere la curiosità, e si mantiene il giusto “allenamento”, la meraviglia può portare tante gioie anche agli osservatori più “navigati”.

Viaggiare è bello… in compagnia!
Tra le pagine dell’albo, troviamo trichechi, linci, narvali, buoi muschiati e tanta fauna artica e non solo da imparare a riconoscere. Le illustrazioni di Spreafico sono morbide ed espressive, capaci di strappare un sorriso per lo sguardo annoiato della sterna ma anche di richiamare l’attenzione con tanti dettagli e particolari… di cui meravigliarsi!
Il tema del viaggio inizia fin dai divertenti risguardi, in cui si può seguire il cammino della sterna, accompagnandola nella ricerca di quel bagliore che ritroverà solo alla fine del percorso, quando i suoi occhi saranno finalmente pronti ad accorgersi di quello che le accade intorno.


La meraviglia della sterna
scritto da Federica Ortolan
illustrazioni di Anna Spreafico
copertina cartonata
Pag. 40
Formato: 21 x 28 cm
Collana: i geodi
ISBN: 979-12-80104-69-4
Prezzo: € 18,00
Età: 4 +
Libro ad alta leggibilità
L’AUTRICE
Federica Ortolan è un’autrice di albi illustrati che hanno vinto premi nazionali e sono stati tradotti all’estero, e una promotrice della letteratura. Nata a Venezia, ha studiato Beni culturali e Scienze della formazione primaria. Le piacciono la montagna e le storie in cui i personaggi sono alla ricerca di qualcosa.
L’ILLUSTRATRICE
Anna Spreafico è un’illustratrice freelance. Nata a Lecco, ha frequentato il liceo artistico e lo IED. Nel 2023 ha co-fondato uno studio di illustrazione a Milano: Daruma.lab. Ama mischiare metodi tradizionali e digitali per creare immagini forti e dinamiche, con colori vivaci e linee precise.
Loghi

Casa editrice
UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.
Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.
L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.
Il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann, tradotto da Giuseppe Iacobaci, ha vinto il Premio Andersen 2025 come Migliore libro oltre i 15 anni.
www.uovonero.com
Facebook
Instagram



