Vulcano

Arriva in Italia un folgorante romanzo d’esordio,
la voce limpida e sincera di una ragazza che cerca il proprio posto nel mondo.

Una storia che parla di rinascita, di amore e di sussulti che lasciano senza fiato, dove sotto la superficie si muovono forze pronte a cambiare tutto.

In libreria dal 14 novembre 2025

Anna è un’adolescente in cerca di normalità dopo essere fuggita insieme alla madre da un padre violento. Non è facile per lei aprirsi con gli altri e liberarsi del macigno che nasconde dentro di sé e nel pesante zaino che la segue ovunque… Arriva dalla Danimarca uno YA potente e schietto che parla di ricerca di sé, di infanzia ferita e del desiderio di trovare la propria strada. Un viaggio intenso fra paure, rabbia, speranza e voglia di riscatto.

Anna ha già imparato quanto l’amore possa assumere forme diverse. Quello tra i suoi genitori è diventato qualcosa di spaventoso, da cui fuggire. Il sentimento che prova per Thomas, conosciuto nella casa rifugio, è invece spontaneo e rassicurante. Chili, la sua nuova amica, è fidanzata con Oscar, un ragazzo ambiguo e inaffidabile. E poi c’è Idris, un compagno di scuola che pratica parkour e porta Anna sui tetti della città, in una vertigine di emozioni nuove. 

È dura orientarsi e capire ciò che si vuole davvero quando si rimane impigliati nei sentimenti e nelle relazioni degli altri. Il rischio è di smarrirsi o di finire in situazioni pericolose, con il terrore che ciò che è già successo si ripeta. Come si fa a scrivere il secondo capitolo della propria vita, se il primo sembra non finire mai? E come si impara a guardare avanti, concedendosi finalmente di essere felici? 

Con Vulcano arriva in Italia il romanzo di esordio di Zakiya Ajmi, candidata al Premio del Consiglio nordico per la Letteratura per l’Infanzia e selezionata per il Premio del Ministero della Cultura danese come Miglior autrice per ragazzi. Una storia che parla con schiettezza di violenza domestica e delle sue conseguenze, ma anche di voglia di ricominciare, della scoperta del primo amore e della ricerca della propria identità. Un romanzo senza sconti, intenso, scritto dal punto di vista di un’adolescente irrequieta che, sballottata dalla vita, non si arrende e lotta per risollevarsi. 

Il linguaggio alterna riflessioni intime, dialoghi dal ritmo serrato e messaggi digitati sullo schermo di uno smartphone, con continui rimandi tra passato e presente. Ricordi e paure, rabbia e speranza si agitano in Anna che sembra essere sempre sul punto di esplodere, proprio come il vulcano del titolo, immagine e metafora che ritorna tra le pagine, in un’atmosfera di incertezza e sospensione. 
Nel racconto si intreccia infine anche un filo tematico legato al cambiamento climatico: un caldo record, anomalo per il mese di maggio, minaccia la città di Copenhagen, dove è ambientato il romanzo. Crescono l’allarme e la preoccupazione, quando finalmente arriva la pioggia che porta sollievo. C’è ancora spazio per un lieto fine. Anche nella vita di Anna.

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.

      L’AUTRICE

      Zakiya Ajmi è nata nel 1992 a Copenaghen. Diplomata alla Forfatterskolen for Børnelitteratur (Scuola di Scrittura per la Letteratura per l’Infanzia), si dedica stabilmente alla letteratura per bambini e ragazzi. Per il suo romanzo di esordio, Vulcano, è stata candidata al Premio del Consiglio nordico per la Letteratura per l’Infanzia e selezionata per il Premio del Ministero della Cultura danese come Miglior autrice per ragazzi. Nel 2021-2022 è stata inserita nel programma “Giovani Élite Artistiche” dallo Statens Kunstfond (Fondo nazionale per le arti in Danimarca). Nei suoi testi esplora temi come identità, trauma, violenza, amicizia e adolescenza. 

      LA TRADUTTRICE

      Eva Valvo ha un dottorato in filologia latina con incursioni nella scandinavistica medievale. È traduttrice e scout freelance dal danese e dal norvegese, con una predilezione per la letteratura per bambini e ragazzi, e collabora con i principali editori italiani. È stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con Elise e il cane di seconda mano di Bjarne Reuter. Si occupa anche di formazione permanente dei traduttori dalle lingue scandinave.

      LA COPERTINA

      The World of Dot è uno studio di graphic design di Milano, specializzato in design editoriale, illustrazione e tipografia. Tra i suoi clienti Amazon, Atlantyca, Battello a vapore, Bloomsbury, Stefano Bollani, Corriere della Sera, Disney Hyperion, Editori Laterza, Edt, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Garzanti Libri, Guanda Editore, HarperCollins, Longanesi, Mondadori Ragazzi, Penguin Random House, Piemme, Rizzoli, Salani Editore.

      In libreria dal 14 novembre 2025

      CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
       

      Loghi

      logo camelozampa

       

      info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

      Scarica la cartella stampa

      Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

      Condividi

      Subscribe To Our Newsletter

      Get updates and learn from the best

      Scopri gli altri titoli

      L’elefante a mezzanotte

      Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

      Eccomi, sono Dot!

      Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa