Il ragazzo dal mare negli occhi

Sogni, avventure e scoperte da raccontare seguendo le tracce di Omero.

Torna in una nuova edizione un libro amatissimo dai ragazzi e dagli insegnanti, dedicato a Heinrich Schliemann, l’archeologo che scoprì le rovine dell’antica città di Troia.

Un viaggio a tappe per conoscere la vita di un grande personaggio,
pieno di spunti sulla Storia, l’archeologia, l’epica e la capacità di perseguire i propri sogni.

Dal 15 novembre 2025 in libreria

Tutto ha inizio da un regalo consegnato a una bambina di nome Emilia. Un regalo insolito, una pietra trovata sulla collina di Hissarlik, dove venne scoperta Troia… Alcuni doni possono determinare il corso di una vita. Possono dirci chi siamo, come gli antichi oracoli e come le superfici d’acqua.

Grazie alla pietra “magica”, Emilia comincia a fare dei sogni straordinari, notte dopo notte rivive la storia del grande archeologo tedesco Heinrich Schliemann, il “ragazzo dal mare negli occhi”, dalla sua infanzia in un paese popolato da strane leggende al naufragio sulle coste dell’isola di Texel, dall’impresa come commerciante di indaco fino ai suoi scavi seguendo le orme di Omero.
Accompagnata nel viaggio onirico da cicogne, colombe, civette e da tanti altri animali-guardiani, la ragazzina sorvola le antiche rovine di Troia, di Micene e Tirinto, vede brillare il mitico tesoro di Priamo e arriva fino a Pompei, l’ultima città che Schliemann conosce prima di morire facendo quel che più amava: immergersi nella Storia, nel sapere e nella conoscenza.

NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA PER UN TITOLO SIMBOLO DELLA COLLANA SOTTOVENTO

Torna in libreria un romanzo illustrato molto apprezzato nel catalogo di Telos Edizioni, un titolo evocativo e potente, firmato dalla scrittrice Lilith Moscon e dall’illustratrice Giulia Pastorino. Pubblicato nella collana Sottovento, libri “per instancabili sognatori” che raccontano viaggi e scoperte del passato, Il ragazzo dal mare negli occhi viene ripubblicato in una nuova edizione aggiornata nel formato e rivista nei contenuti, con font Easy Reading ad alta leggibilità e accessibile per tutti.

Un racconto illustrato che ripercorre l’incredibile vicenda di Heinrich Schliemann, che bramava di ritrovare la città perduta di Troia e che, dopo anni di scavi e di studi, la riportò alla luce. Un volume che testimonia la grande energia che può nascere dalle ambizioni, con un finale aperto che invita i giovani lettori a investire su sé stessi e a scrivere un diario di viaggio all’inseguimento di un loro grande sogno. Perché sognare è lecito, anzi doveroso, a patto di sapere che gli ingredienti fondamentali sono pazienza, perseveranza, resilienza, come insegnano i personaggi della collana Sottovento.

ALLA RICERCA DELLE ROVINE DI TROIA

La questione omerica, ossia il dibattito sull’identità del grande poeta epico, sull’effettiva esistenza della città di Troia e sulla fedeltà storica degli eventi narrati nei poemi omerici, ha origini molto antiche e, all’epoca dell’archeologo tedesco, nessuno avrebbe intrapreso degli scavi basandosi su un testo epico. Schliemann invece partì, cercò la realtà dentro un mondo immaginario e trovò rovine monumentali e sbalorditive. La storia narrata da Moscon fa emergere il ritratto di un uomo colto e curioso, tenace, determinato e dall’incrollabile forza di volontà, doti che non dovrebbero mai mancare negli studiosi in qualsiasi campo.

IL SOGNO DI UN RAGAZZO… E DI UNA RAGAZZA


Le illustrazioni di Giulia Pastorino restituiscono in immagini l’anima visionaria e avventurosa di un personaggio storico di grande importanza. Con il suo stile istintivo e dinamico, assembla carte, sovrappone forme e colori, dà movimento alle figure e restituisce tavole ed atmosfere che rievocano il mistero dell’archeologia, la potenza del sogno e la bellezza della scoperta

Il ragazzo dal mare negli occhi

Testo di Lilith Moscon
Illustrazioni di Giulia Pastorino

Collana: Sottovento
Pagine: 96
Formato: 13 x 19,8 cm
€ 12,00
ISBN: 9791298513648

Età di lettura consigliata: 8+

L’autrice: Lilith Moscon

Lilith Moscon vive a Firenze, dove lavora come autrice e terapeuta. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero. Bestiario familiare, uscito per la casa editrice Topipittori, è entrato nella terzina finalista del Premio Campiello Junior 2023. Xenia contro il tempo (Emons Edizioni), è stato finalista del Premio Andersen 2025. Collabora con le riviste online «Doppiozero» e «La città dei lettori». Per Telos Edizioni ha pubblicato anche Il mago Tre-Pi (2017) e L’archeologo delle parole (2019).
Per maggiori info www.lilithmoscon.it

L’illustratrice: Giulia Pastorino

Giulia Pastorino, illustratrice genovese, si forma all’Accademia Ligustica di Belle Arti prima, e all’ISIA di Urbino poi, dove si specializza in illustrazione. Nel 2016 vince il concorso Tapirulan e poco dopo esce il suo primo albo illustrato Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese (Tapirulan, Matti da rilegare) dal quale prende vita una mostra e un percorso permanente per bambini presso il Museo delle Culture del mondo di Castello d’Albertis a Genova. Nel 2021 ha partecipato alla mostra “Eccellenze italiane” nell’ambito della fiera di Bologna Children’s Book Fair. È stata selezionata tra gli artisti e le artiste di ILLUSTRI2024. Ha al suo attivo diversi libri di successo, tra cui Dentro me cosa c’è? (Terre di Mezzo), Quando sarò grande (Edizioni Clichy) e Se fossi Ugo (Corraini edizioni), libro vincitore del premio Andersen 2025 nella categoria 3-6 anni. Per Telos Edizioni ha illustrato anche Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria (2021).

La casa editrice Telos Edizioni

Fondata a Campobasso nel 2017 da Luana Astore, Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente docente a contratto presso l’Università degli studi del Molise, Telos è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’interazione tra la carta e il digitale rappresenta uno dei suoi punti di interesse. 

Pubblica libri di narrativa accompagnati da illustrazioni d’autore che presentano caratteristiche di accessibilità. LIBRI CON CONTENUTI ACCESSIBILI a TUTTI i lettori, compresi quelli che presentano difficoltà di lettura, come, ad esempio, i lettori con dislessia, oppure i lettori provenienti da particolari contesti sociali. NON libri più facili ma libri con caratteristiche di “accessibilità” CHE CONSENTANO A TUTTI DI LEGGERE, donando a ciascun lettore la PROPRIA chiave di accesso al libro al fine di stimolare il piacere di leggere. “Come editrice sento il dovere di garantire a TUTTI i lettori, anche e soprattutto a quelli con bisogni speciali di lettura, l’accesso a tale esperienza che è poi un’esperienza di libertà e di crescita, un accesso a mondi reali e immaginari, un accesso alla scoperta e alla sperimentazione del sé e del mondo” (Luana Astore).

Telos Edizioni porta avanti un articolato percorso di formazione dedicato ai docenti, ritenuto un passaggio fondamentale per la sperimentazione di metodologie e pratiche inclusive, per l’approfondimento di argomenti e tematiche legate al mondo della letteratura per l’infanzia.

Loghi


Scarica il comunicato stampa e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa