Coreografie animali

L’affascinante esplorazione di uno dei fenomeni più spettacolari della natura:
le danze degli animali che si muovono all’unisono.

Un albo illustrato sbalorditivo, ricco di curiosità, per conoscere da vicino un affascinante fenomeno collettivo del regno animale e lasciarsi trascinare dal ritmo della vita.

In natura, molti animali si muovono in gruppo come se seguissero una coreografia segreta. Migliaia di storni girano all’unisono nel cielo, i pesci nuotano formando nubi scintillanti sott’acqua e le api comunicano attraverso le loro danze ipnotiche. Nell’aria, nell’acqua o sulla terra, i loro movimenti sono così precisi e sorprendenti: scoprirli e studiarli è una meravigliosa avventura.


In libreria dal 7 novembre 2025

Ci sono animali che hanno bisogno di fare parte di un enorme gruppo di loro simili per sopravvivere: si raggruppano per spostarsi, cacciare, difendersi o semplicemente per comunicare, dando vita a danze spettacolari. Ma come si organizzano? Come fanno a volare, camminare o nuotare tutti insieme senza scontrarsi? Quali schemi seguono i loro spostamenti? 

Se prestiamo attenzione ai percorsi compiuti dagli animali attorno a noi ci accorgeremo che possono essere tanto precisi quanto sorprendenti. In questo albo dall’originale formato alto e stretto, con pagine che si estendono e raddoppiano la loro grandezza, l’autrice e illustratrice Núria Solsona ci presenta sei coreografie di animali che, con le loro forme sinuose, si muovono armoniosamente insieme ai loro compagni, rispettando una serie di regole istintive e orientandosi verso una direzione comune. 

Illustrazione dopo illustrazione, potremo soffermarci sulle strategie migratorie delle oche, con le loro cerimoniose formazioni a V che consentono di risparmiare energia; sul magico volo degli storni, capaci di formare delle strane nubi aeree; sulle danze vibranti e super organizzate delle api; sulle spirali create dalle sardine e sui loro spettacoli di nuoto sincronizzato; sulle “strade” tracciate dalle colonie di formiche e infine sulle lunghe file dei pinguini con le loro impeccabili piroette “in smoking”.

Un volume ammaliante, che va ad inserirsi nella collana divulgativa Le Sinapsi di Camelozampa, e che ci riempirà gli occhi di stupore, portandoci a osservare con più attenzione l’ambiente circostante. Un albo che si “espande” e permette di esplorare i dettagli di uno degli spettacoli più stupefacenti della natura, messo in atto per diversi motivi: come forma di dialogo, per allontanare i predatori, per riscaldarsi o trovare il ritmo perfetto per viaggiare tutti insieme senza lasciare indietro nessuno.

Con il suo tratto lineare e preciso, molto vicino all’incisione e alla fotografia, ma anche al classico fumetto a china, e con testi informativi ricchi di inaspettate curiosità, Solsona invita bambini e adulti alla conoscenza e all’apprendimento, senza il rischio di annoiare. Tra le pagine scopriremo per esempio l’avventura dell’ornitologo francese Christian Moullec, che volò con le oche a bordo di un deltaplano a motore; apprezzeremo le complesse figure create dagli storni nell’aria, che disorientano predatori grandi anche il doppio di loro; rimarremo incantati dalla dedizione delle formiche che, tutte insieme, si comportano come un unico grande organismo e dalle abili virate nel nuoto dei pinguini, la cui osservazione ha offerto soluzioni perfino a problemi ingegneristici, robotici e di navigazione.
Attraverso una scrittura fluente e scientificamente rigorosa, l’autrice introduce anche fenomeni complessi come la biomimetica, scienza che cerca di imparare dalla natura per risolvere problemi umani, o i superorganismi, ossia quei gruppi di animali che operano in modo così stretto da comportarsi come se fossero un’unica creatura.

Alla fine del libro, un breve glossario, un elenco degli studiosi citati e un’attenta bibliografia forniscono ottimi spunti per continuare anche da soli la meravigliosa avventura della scoperta.

L’AUTRICE

Núria Solsona è laureata in Belle Arti presso l’Università di Barcellona. I temi maggiormente rappresentati sono gli ambienti naturali e i paesaggi. Ha esposto in diverse gallerie d’arte come Palmadotze, Principal Sombrerers, Senda a Barcellona o Casal Solleric a Palma (Maiorca). Ha partecipato a mostre in Finlandia, Germania, Olanda e Nuova Delhi. Attualmente risiede a Barcellona e lavora come illustratrice per diversi editori e studi grafici in Spagna.

IL TRADUTTORE

Francesco Ferrucci si è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e in seguito ha studiato a Santander e a Barcellona. Dal 2008 si dedica alla traduzione editoriale e televisiva, traducendo, tra gli altri, Mario Vargas Llosa, Sergi Pàmies e Kilian Jornet. Per la televisione ha tradotto, fra l’altro, le sceneggiature della serie Braccialetti Rossi. Ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi per la traduzione nel 2017 e nel 2023. Per Camelozampa ha già tradotto Sono io di Tzu-Chun Chang, Digestario di Aina Bestard e Il meraviglioso libro della morte di Soledad Romero Mariño e Mariona Cabassa.

In libreria dal 7 novembre 2025

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa