Americhea

edizioni corsare porta in libreria un romanzo illustrato autobiografico potentissimo. Una storia di resilienza, sorellanza e crescita, su come imparare a dire e a rispettare un “no”.

Un racconto in cui le donne gridano a gran voce la loro libertà e la necessità di un’educazione sentimentale e affettiva per entrambi i sessi.

In libreria dal 7 novembre

Antonella è una bambina allegra e gentile, nata in una numerosa famiglia del sud trasferitasi a Bologna. La città, nel pieno dei movimenti giovanili che negli anni Settanta scuotono l’Italia e il mondo intero, la vede crescere, diventare adolescente e poi ragazza, mentre cerca di placare il costante disagio e l’irrequietezza che si muovono dentro di lei.
Cortei, proteste, occupazioni, concerti e manifestazioni: in quegli anni ragazze e ragazzi scendono in piazza, gli stereotipi femminili iniziano a vacillare e le donne conquistano i loro diritti, parlando di autocoscienza, di collettività e di sorellanza.

In quell’ambiente Antonella si misura e sperimenta il suo ruolo nella società. Fino al giorno in cui tutto si sgretola. Nello studio di uno psicologo, incontro dopo incontro, la porta sul passato si schiude rivelando solitudine, ansie, attacchi di panico e le violenze subite, senza farne parola con nessuno. La forza di raccontarsi arriva solo dopo un lungo processo di pacificazione con sé stessa e il desiderio di aprire un nuovo capitolo, lasciando indietro il passato.

Americhea è un romanzo autobiografico che racconta una storia di conquista della libertà.

Ma è anche una “mappa” pensata per le giovani e i giovani di oggi, che attraversa le tappe dell’emancipazione femminile in Italia e invita a riflettere sulla necessità sempre più urgente di un’educazione sessuale e sentimentale che parli a entrambi i sessi..

Le voci delle donne

Questo romanzo nasce dall’esigenza di Restelli, filmaker e documentarista, di dare spazio a quelle storie – compresa la sua – che partono da una dimensione privata per poi trascendere in una dimensione pubblica

L’incontro con donne deportate durante l’Olocausto e con alcune partigiane che hanno partecipato attivamente alla Resistenza e alla nuova Costituzione italiana, è stato fondamentale per la stesura del libro, nel quale emerge potente il bisogno di dare alle donne il posto che compete loro, nella storia e nella società. Donne sempre più consapevoli dei propri diritti, in attesa che questi siano finalmente riconosciuti e difesi.

La voce della protagonista, sincera e a tratti dura, è intrinsecamente collegata alle sbalorditive illustrazioni di Sara Cimarosti, che lavorano in sinergia con il testo e lo amplificano, creando nuove piste di ragionamento e nuovi significati. Braccia che si tendono in cerca d’aiuto, fumo nero che offusca le pagine, gomitoli inestricabili di pensieri, manifesti, copertine di vinili, foto e giornali dell’epoca: con pennelli, collage e soli tre colori – giallo, blu e nero – le immagini scavano nelle emozioni della protagonista che spingono per uscire fuori, esplodere e, finalmente, raccontarsi.

Scritto da Antonella Restelli
illustrato da Sara Cimarosti
128 pagine con illustrazioni a colori
formato 17×24 cm
euro 16,00
ISBN  978-88-87938-48-7

Età consigliata: 16+

L’AUTRICE – Antonella Restelli

Antonella Restelli è una filmaker indipendente. Ha dedicato gran parte della sua esistenza a raccontare esperienze di vita attraverso la telecamera, con un focus particolare sulla Storia e il ruolo delle donne e dei più fragili nella società. Dare voce a chi non ha voce è la sua priorità. Ha realizzato importanti progetti sulla deportazione nei lager nazisti e sulla Seconda Guerra Mondiale, per trasmettere alle nuove generazioni il valore della pace e del rispetto tra i popoli. Ricordiamo Video/Album Archivio visivo sulla Memoria, con un centinaio di interviste ai protagonisti della Resistenza e dell’Olocausto, e Memoriae Territori nazifascisti 1943/45, un libro illustrato e un sito omonimo sulla deportazione femminile. Il suo ultimo documentario I miei occhi sul tuo cuore è andato in onda su Rai Storia. Americhea è il suo primo romanzo.

L’ILLUSTRATRICE – Sara Cimarosti

Sara Cimarosti è illustratrice e visual designer. Si forma professionalmente all’ISIA di Urbino. Collabora con diverse case editrici per albi illustrati, narrativa, editoria scolastica, e con agenzie e etichette musicali indipendenti. È docente di illustrazione e fa parte del collettivo Becoming x Art and Sound Collective. Lavora prevalentemente in digitale, dove predilige pennelli morbidi e l’effetto a matita, continuando comunque a progettare ogni lavoro in analogico, su quaderni di carta.

LA CASA EDITRICE

Logo di Edizioni Corsare

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La casa editrice privilegia progetti originali, curandone tutti gli aspetti. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Turchia, Polonia, Francia, Spagna.
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram


Per comunicati e informazioni stampa

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
https://lachiccaufficiostampa.it/


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa