Grande e piccolo, alto e basso: differenti, eppure così simili!
Un nuovo classico di Tana Hoban sui concetti di spazio e dimensione
esce per la prima volta in Italia nella collana Aperture di Camelozampa, dedicata agli albi fotografici per bambini.
Un fotolibro che ci invita a osservare il mondo con occhi nuovi, in cui gli scatti della celebre fotografa statunitense immortalano scorci di quotidianità per stimolare il dialogo nella lettura condivisa e sollecitare l’immaginazione.
In libreria dal 24 ottobre 2025

“Una meravigliosa congiunzione di occhio e mente.”
Kirkus Reviews“Un libro che aiuta i bambini a trovare le parole per descrivere il mondo in cui vivono”
SCHOOL LIBRARY JOURNAL
Due foglie grandi e una foglia piccola. Una mamma con i suoi cuccioli. Perle e perline di varie forme e dimensioni. Due pupazzi di neve, uno alto e uno basso, e due paia di scarpe, di un adulto e di un bambino. Attorno a noi ci sono cose, persone e oggetti simili eppure diversi tra loro e metterli a confronto può diventare un gioco stimolante da fare insieme.
Entra nella collana Aperture di Camelozampa, dedicata agli albi fotografici per l‘infanzia, un nuovo albo di Tana Hoban, questa volta dedicato all’osservazione dello spazio e delle dimensioni. Una raccolta di piccole e preziose istantanee della realtà che si susseguono con eleganza compositiva e cromatica, alimentando curiosità e dialogo.
Con la sua proverbiale cura per i dettagli, per la scelta dei soggetti e delle prospettive, questa volta Hoban invita i lettori a soffermarsi sulle somiglianze e sulle differenze concentrandosi sui rapporti di grandezza, e ponendo sollecitazioni visive di tanti tipi. Le fotografie disposte una di fianco all’altra sono anch’esse in relazione tra di loro, e il criterio con cui vengono accostate non è mai banale o immediato, bensì ricercato e originale. Sta al lettore, adulto o bambino, scoprire il rapporto che si instaura tra di loro, grazie a una lettura attenta e partecipata. Qualche esempio? Sagome di figure umane ritagliate con la carta sono messe accanto alla fotografia di mani vere; oppure l’immagine di un bambino che stringe un bel coniglio bianco, è vicina a quella di alcune bambole, di colori differenti, che si abbracciano tra di loro. Cambia il contesto, cambiano i protagonisti, cambiano le situazioni, ma tra le coppie fotografiche scelte c’è sempre un collegamento logico, un significato che è possibile individuare approcciando il libro con occhi scrupolosi e aperti alla meraviglia.
“Tana Hoban amava le cacce al tesoro: girava per la città senza meta, con la macchina fotografica al collo, a volte andando alla ricerca di triangoli, a volte di superfici luccicanti o di colori; forse di tutte queste cose insieme. […] Nei suoi concept book, le fotografie rispettano una regola, un tema, ma la sequenza in cui sono disposte non è quasi mai casuale: le immagini affiancate quasi sempre si parlano.” Mara Pace su Andersen
A partire dalla copertina in cui un bambino e un adulto passeggiano con due ombrelli colorati abbinati ai loro vestiti, passando per automobili che sostano vicino alle loro repliche in miniatura, barche e barchette giocattolo e cappelli per tutta la famiglia sul loro appendiabiti, ogni foto racconta una storia. E come in tutti i volumi di Hoban, anche qui il lettore è chiamato a esercitare un ruolo attivo, replicando il gioco d’osservazione iniziato tra le pagine anche per strada, in casa o al parco e continuando a utilizzare l’immaginazione una volta chiuso il volume.

LA COLLANA APERTURE
La collana Aperture di Camelozampa nasce con l’obiettivo di offrire albi fotografici di qualità, capaci di sensibilizzare lo sguardo di piccoli e grandi lettori, e per valorizzare anche in Italia uno dei settori più innovativi nell’offerta editoriale internazionale, dando vita a una progettualità dedicata ai fotoalbi, sistematica nella proposta di nuovi titoli e orientata a esplorare le molteplici opportunità espressive sperimentate da autrici e autori di tutto il mondo.
A caratterizzare la collana sono l’artisticità delle fotografie e l’originalità della struttura di ciascun libro, con la costante attenzione a declinare il linguaggio fotografico al servizio dell’infanzia, dei suoi bisogni di conoscenza e scoperta di sé e del mondo.
Albi fotografici capaci di interpellare lo spettatore, porsi in relazione con lui, sorprenderlo e stimolarlo a un ruolo attivo, di esploratore pensante dell’immagine. Per dare spazio a un linguaggio che ha la capacità di rivelare lo straordinario nell’ordinario che ci è accanto, proprio come fa la poesia.
DELLA STESSA AUTRICE
- È rosso? È giallo? È blu? (2023)
- Look Book (2023)
- Che cos’è? (2021)
- Giallo, rosso, blu (2021)
L’AUTRICE
Tana Hoban (1917 – 2006), fotografa statunitense di fama internazionale, ha esposto le sue opere al MoMA di New York e in tutto il mondo. Dagli anni ’70 è stata tra le prime a proporre albi fotografici per l’infanzia, soprattutto concept book, in cui l’originale dimensione artistica si abbina alla capacità di coinvolgere i piccoli e i giovani lettori. È riconosciuta come un’innovatrice perché ha pensato di creare dei libri in bianco e nero per i primi mesi di vita del bambino, basandosi sugli studi della percezione visiva infantile. Nei suoi albi mette al centro oggetti e ambienti che fanno parte dell’esperienza quotidiana del bambino, creando un’inedita correlazione tra familiarità e scoperta del nuovo. Camelozampa ha già pubblicato È rosso? È giallo? È blu?, Look Book, Che cos’è? e Giallo, rosso, blu, che è stato finalista al Premio Nati per Leggere 2022. Nel 2023 il suo albo Lo sai chi siamo? (Editoriale Scienza) ha vinto il Premio Nati per Leggere.
IL CURATORE DI COLLANA
Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.

Più grande, più piccolo
di Tana Hoban
Curatore di collana Luca Ganzerla
Collana Aperture
36 pp. con fotografie a colori
cm 25 x 20,5
copertina cartonata
ISBN 9791254642368
Età: 2+
euro 19,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 24 ottobre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



