Una storia fantastica sui valori dell’accoglienza e della solidarietà,
che il celebre e amatissimo Quentin Blake ha scritto assieme a 1.800 bambini da tutto il mondo!
Una fiaba moderna, tenera e potente, che invita a credere nella forza dell’immaginazione.
Due amici e un’imbarcazione magica che attraversa cielo e terra per dare rifugio a tutti i bambini che soffrono a causa della guerra, dell’inquinamento e della violenza.
Una strenna toccante e poetica che dà voce ai desideri dei più piccoli.
In libreria dal 17 ottobre 2025

In una bella giornata di sole, Lucia e Nicola se ne vanno a zonzo per la spiaggia. Mentre chiacchierano allegri del più e del meno, si imbattono nei resti di una vecchia barca.
«Guarda, Nico!» esclamò Lucia.
«Una barca! … Ed è tutta distrutta!
Perché non proviamo a rimettere insieme i pezzi?
Cerchiamo il timone!»
I due ragazzini si rimboccano le maniche e in men che non si dica ecco comparire di fronte ai loro occhi una barca molto particolare, con le ruote, una grande vela e… capace di spiccare il volo! Ha inizio così per loro uno straordinario viaggio tra il mare e il cielo, di spiaggia in spiaggia, in cui si fermeranno a prestare soccorso a tutti coloro che ne hanno bisogno: incontreranno Evelina, una cicogna ferita a causa di uno sparo all’ala; Eloise, una bambina perseguitata dai bulli, il piccolo Rachid che lavora, sfruttato, in una cava; e poi Eric che respira a fatica l’aria inquinata della sua città, e Malia con la piccola Lira, una mamma e una neonata che fuggono dalle bombe e dalla guerra.
La barca accoglie tutti fino a che, a un certo punto, a causa dei colpi di cannone, lo scafo non si buca e sono costretti a fare un atterraggio di emergenza. Approdano così su un’isola misteriosa, dove una nonna gentile li rifocillerà con una deliziosa zuppa di pesci… giusto il tempo di ridare coraggio, rimettere in sesto la barca magica e poi riprendere il volo, verso nuovi incredibili salvataggi!

«Trascorro parte dell’anno in Francia, vicino Rochefort, e durante una delle mie visite alla biblioteca locale ho incontrato un gruppo di insegnanti che aveva un progetto: pubblicare un libro che avesse come tema l’umanesimo, scritto dai loro studenti con l’aiuto di un illustratore […] Il progetto si estese velocemente e arrivò materiale dal Lussemburgo, da Londra, da Dublino, da Oslo e perfino da Singapore. […] Il mio lavoro è stato quello di cucire insieme, come in un patchwork, questa ‘tempesta di idee’ e tradurla in illustrazione.»
L’autore Quentin Blake su Books for Keeps
Un picture book che invita alla solidarietà e alla speranza nel futuro.
Un progetto che ha visto Quentin Blake dialogare con 1.800 bambini – i cui nomi sono raccolti nei risguardi all’inizio e alla fine dell’opera – che realizzano il loro sogno di vedere le persone di tutto il mondo vivere in armonia e immaginano una barca-rifugio in cui ognuno possa trovare salvezza.
L’AUTORE E ILLUSTRATORE
Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award all’Hans Christian Andersen Award, il più grande riconoscimento internazionale nella letteratura per l’infanzia, nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. Nel 2016 ha portato in Italia il suo capolavoro assoluto Zagazoo, vincitore del premio Andersen, seguito nel 2018 da Clown, premio Andersen come Miglior libro senza parole. Sono seguiti L’erbaccia, Il signor Filkins nel deserto e Piume in libertà, scritto da John Yeoman.
IL TRADUTTORE
Luigi Berio è illustratore, autore, designer e regista di film d’animazione. Nel 2020, il suo cartone animato Clown, frutto di una decennale collaborazione con Quentin Blake, è andato in onda la sera di Natale sul canale britannico Channel 4, con la voce narrante di Helena Bonham Carter. Collabora come consulente anche ai nuovi adattamenti cinematografici dei più celebri albi illustrati di Quentin Blake. Ha pubblicato tre albi illustrati per Edizioni Clichy e per Camelozampa ha tradotto Piume in libertà di John Yeoman e Il signor Filkins nel deserto di Quentin Blake.

Una barca nel cielo
Scritto e illustrato da Quentin Blake
Traduzione di Luigi Berio
Collana Le Piume
48 pp. illustrate a colori
cm 25 x 25
copertina cartonata
ISBN 9791254642221
Età: 4+
euro 19,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 17 ottobre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



