L’Orecchio

Che ci fa un orecchio in giro senza la sua testa?
Qual è il suo posto nel mondo?

Dall’inconfondibile segno di Piret Raud, la più nota autrice estone per bambini, una storia surreale e irresistibile sull’importanza di saper ascoltare e sul valore dell’amicizia.

In arrivo per la Giornata mondiale dell’ascolto (21 ottobre),
un albo illustrato divertente e originale, tra citazioni alla storia dell’arte, panorami onirici e bizzarri animali.

«Svegliandosi una mattina, l’Orecchio si accorse di essere rimasto solo.
La testa con cui aveva vissuto per tutta la vita non c’era più.
Era scomparsa.

L’Orecchio aveva completamente perso la testa.


Ma che senso ha un orecchio senza testa?»

Mentre l’Orecchio si dispera e si domanda piagnucolando come potrà vivere d’ora in avanti, lo raggiunge una rana che ha tanta voglia di cantare per qualcuno, anche se la sua voce è brutta e rauca. L’Orecchio, che ha una natura gentile, ascolta il canto della rana, che si sente subito sollevata. Anche lui è di colpo più allegro. L’Orecchio realizza proprio in quel momento che può far star bene gli altri (e sé stesso) semplicemente facendo quel che gli riesce meglio: ascoltare!

La rana dalla voce rauca è infatti solo la prima di una lunga lista di personaggi che vorranno incontrare il “miglior ascoltatore di tutto il regno”: un elefante nostalgico finito molto lontano da casa, una lepre un po’ troppo golosa, altre creature di ogni tipo che non vedranno l’ora di conoscere il paziente Orecchio!

In arrivo per la Giornata Mondiale dell’Ascolto, che cade il 21 ottobre, uovonero pubblica una storia unica e surreale firmata da Piret Raud, tra le più note autrici estoni per bambini. Un picture book dall’anima fantastica e visionaria che affronta il tema dell’identità e dell’importanza di saper ascoltare lasciando a bocca aperta il lettore.

Con il suo mondo onirico e assurdo, che rimanda all’ironia e alle atmosfere fiabesche di Nikolaj Gogol’, Piret Raud arricchisce le tavole di elementi che incuriosiscono e ci lascia sbirciare nell’immaginario visivo del suo Paese, tra eleganti geometrie e buffi animali.

“Raud utilizza un approccio creativo alla realtà: nei suoi surreali disegni l’autrice semplifica i dettagli […] proprio come farebbe un bambino, ma riesce allo stesso tempo a essere precisa ed elaborata. Le sue tavole sono un piacere da osservare per gli adulti e per i bambini, e incoraggiano i più piccoli a utilizzare la loro creatività.”
EstonianWorld.com

Ma non tutto quel che esce dai pennelli di Raud appartiene al regno della fantasia: la storia dell’orecchio che vive una vita propria è infatti ispirata alla vita di Vincent Van Gogh, che si tagliò un orecchio in un momento di rabbia e disperazione.
Il ritratto dell’artista e alcuni dettagli dei suoi capolavori più celebri fanno capolino nelle pagine dell’albo, coinvolgendo i lettori in un attento gioco di osservazione. I bambini potranno inoltre divertirsi a trovare l’Orecchio nascosto e camuffato in mille forme, tra le ali di una farfalla o a mo’ di guscio di chiocciola, a simboleggiare la crisi d’identità attraversata dal protagonista.

“Questo elegante illustrato di Raud è una raffinata allegoria di come essere ascoltatori attenti e premurosi possa essere una qualità di grande aiuto per sé stessi oltre che per il prossimo.”
Sunday Times

L’Orecchio

scritto e illustrato da Piret Raud
traduzione di Daniele Monticelli
Illustrazioni a colori, copertina cartonata
Pag. 32
Formato: 19 x 23,5 cm
Collana: i geodi
ISBN: 979-12-80104-71-7
Prezzo: € 18,00
Età: 4 +

L’AUTRICE

Piret Raud è la più famosa autrice di libri per bambini e artista estone. È nata in una famiglia di scrittori di fama nazionale, figlia della coppia di scrittori Eno Raud (“Tre allegri compagni”) e Aino Pervik. Ha frequentato la scuola a Tallinn e, dopo il diploma, ha studiato all’Accademia d’arte. Si è laureata nel 1995 con un Bachelor of Arts e nel 1998 con un Master of Arts come artista. Ha lavorato come insegnante d’arte e redattrice di una rivista per bambini e vive a Tallinn come artista e scrittrice freelance.

IL TRADUTTORE

Milanese di origine, Daniele Monticelli vive da anni in Estonia dove è professore ordinario di Italianistica e Semiotica presso l’Università di Tallin. Oltre ad aver scritto numerosi articoli scientifici, sia di taglio letterario che semiotico-linguistico, ha un’intensa attività, pratica e teorica, di traduzione, svolgendo un ruolo importante nella diffusione della cultura estone contemporanea in Italia.

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.

Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.

Il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann, tradotto da Giuseppe Iacobaci, ha vinto il Premio Andersen 2025 come Migliore libro oltre i 15 anni.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa