Per il decennale dalla sua prima pubblicazione, l’adorabile Fachiro Biancatesta torna a grande richiesta in libreria con Telos Edizioni!
Un successo editoriale amatissimo da educatori, librai, bibliotecari, genitori e soprattutto… bambini e bambine!
Nuova copertina, stesse irresistibili rime e finestrelle da aprire per imparare a contare ridendo e cantando con Teresa Porcella e Giulia Orecchia.
Il codice QR in quarta di copertina include una canzone ipnotica dalla voce di Teresa Porcella, che ha composto anche le musiche.
Dal 15 ottobre 2024 in libreria
IL FAMOSO FACHIRO BIANCATESTA
HA CINQUE SERPENTI NELLA CESTA.
ENTRA E GRIDA FORTE IL GATTO
E I SERPENTI SONO QUATTRO.
A 10 anni dalla prima pubblicazione, riavremo sugli scaffali, dopo una lunga assenza, un libro cult per i più piccoli, firmato da un binomio esplosivo della letteratura per l’infanzia: Teresa Porcella e Giulia Orecchia. Il delizioso Fachiro Biancatesta che incanta i serpenti al ritmo del suo irresistibile flauto e invita i bambini a giocare con i numeri, con gli animali e con la musica, ritorna in una nuova smagliante edizione che inaugura la collana “I canterini” di Telos Edizioni, libri per crescere insieme, giocando con la voce.

Molto amato e utilizzato in classe o nelle attività per bambini in biblioteche e ludoteche, Il Fachiro Biancatesta “incanta” da un decennio bambine e bambini dai 2 anni in su.
Il testo, che gioca con rime e assonanze, è reso accessibile grazie al font Easyreading in stampatello maiuscolo e da accorgimenti grafici che mettono in risalto le parole più importanti, così che i giovani lettori, assieme ai loro adulti, possono facilmente imparare a canticchiare la storia appena letta.
Inoltre, le grandi finestrelle da sollevare, di facile presa anche per le mani dei più piccoli, nascondono dettagli da osservare tra le coloratissime ed espressive illustrazioni a collage di Giulia Orecchia, dando il via a un divertente gioco di stupore e scoperta che si rinnova ogni volta. Le rime, brevi e musicali, risultano ancora più semplici da memorizzare grazie alla canzone che si può ascoltare tramite codice QR dalla voce di Teresa Porcella, che ha composto anche le musiche.
Inoltre, la nuova edizione del volume sarà accompagnata da 17 tavole per kamishibai che è possibile richiedere all’editore scrivendo all’indirizzo info@telosedizioni.it, per continuare tutti insieme la lettura giocata in modalità collettiva: in classe, al parco, a teatro o dove si preferisce!
“Il Fachiro Biancatesta è un libro semplice e immediato ma ricco di idee, pensato in funzione del ritmo di lettura e dell’interazione bambino-libro e bambino-adulto, ma anche di giochi e attività da svolgere in gruppo. La musica orientaleggiante è scritta e cantata dalla stessa autrice e può diventare una ninnananna ipnotica e giocosa.”
Andersen, Mara Pace


Il fachiro biancatesta
Testi di Teresa Porcella
Illustrazioni di Giulia Orecchia
Collana: I canterini
Pagine: 16
Boardbook
Formato: 17 x 17 cm
€ 11,90
ISBN: 9791298513631
Età consigliata: 2+
Libro ad alta leggibilità
Con canzone cantata da Teresa Porcella scaricabile mediante il QR code in quarta di copertina
Con 17 tavole per kamishibai da richiedere all’editore
L’autrice: Teresa Porcella
Cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Laureata in Filosofia del Rinascimento, si è specializzata in Progettazione editoriale multimediale a Firenze, dove vive e insegna presso la TheSign Comics & Arts Academy. Autrice, performer, progettista, editor, svolge attività di formazione, laboratori e spettacoli in tutta Italia. Ama mettere insieme grandi e piccoli e mescolare linguaggi diversi. Per i suoi libri e i suoi spettacoli scrive spesso le musiche e i copioni! È tradotta in Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cina, Turchia, Argentina, Messico, Romania e Serbia. Ha vinto numerosi premi come autrice ed editor. Tra questi ricordiamo la Menzione speciale al Premio Rodari con Il formichiere Ernesto, Coccole Books (2018), il Premio Procida Elsa Morante – Il mondo salvato dai ragazzini con Quelli là, Bacchilega Junior, (2019-2020), il Premio Andersen per la collana Il suono della conchiglia (2015) , Motta Junior, e Rivoluzioni, LibriVolanti (2018). Nel 2005 ha fondato l’Associazione SciogliLibro (www.scioglilibro.it), di cui è presidente, che si occupa di formazione e organizzazione di eventi collegati al libro e alla lettura.
L’illustratrice: Giulia Orecchia
Dopo il liceo artistico di Brera e il corso di Visual Design alla Scuola Politecnica del Design, dove ha avuto come insegnanti Pino Tovaglia, Narciso Silvestrini e Bruno Munari, ha deciso di fare l’illustratrice. Voleva lavorare in editoria e raccontare storie attraverso le immagini. Ha imparato dagli artisti del ‘900 a ritagliare frammenti di realtà per farne immagini nuove. Illustra e progetta libri, copertine e giochi per l’infanzia, tiene laboratori per bambini e corsi di formazione per insegnanti e illustratori, workshop con adulti e pazienti psichiatrici. Vive da sempre a Milano con brevissime parentesi in alcune città del cuore: a Berlino, Parigi, Orvieto e Venezia. 3 Premi Andersen, uno come illustratrice.
www.giuliaorecchia.it
www.excolorificio.wordpress.com
Instagram: giuliaorecchia
La casa editrice Telos Edizioni
Fondata a Campobasso nel 2017 da Luana Astore, Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente docente a contratto presso l’Università degli studi del Molise, Telos è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’interazione tra la carta e il digitale rappresenta uno dei suoi punti di interesse.
Pubblica libri di narrativa accompagnati da illustrazioni d’autore che presentano caratteristiche di accessibilità. LIBRI CON CONTENUTI ACCESSIBILI a TUTTI i lettori, compresi quelli che presentano difficoltà di lettura, come, ad esempio, i lettori con dislessia, oppure i lettori provenienti da particolari contesti sociali. NON libri più facili ma libri con caratteristiche di “accessibilità” CHE CONSENTANO A TUTTI DI LEGGERE, donando a ciascun lettore la PROPRIA chiave di accesso al libro al fine di stimolare il piacere di leggere. “Come editrice sento il dovere di garantire a TUTTI i lettori, anche e soprattutto a quelli con bisogni speciali di lettura, l’accesso a tale esperienza che è poi un’esperienza di libertà e di crescita, un accesso a mondi reali e immaginari, un accesso alla scoperta e alla sperimentazione del sé e del mondo” (Luana Astore).
Telos Edizioni porta avanti un articolato percorso di formazione dedicato ai docenti, ritenuto un passaggio fondamentale per la sperimentazione di metodologie e pratiche inclusive, per l’approfondimento di argomenti e tematiche legate al mondo della letteratura per l’infanzia.
Loghi

Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



