Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni: svelato il programma della prima edizione e tutti gli ospiti

Dal 6 all’8 giugno a Campobasso
Una festa per l’infanzia e l’adolescenza tra storie, immagini e visioni

È stato presentato venerdì 23 maggio 2025, nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso, il programma della prima edizione di Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni, il festival dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza, ideato da Risguardi ETS in collaborazione con Telos Edizioni. Un progetto che nasce dal desiderio di portare in Molise un appuntamento capace di celebrare la lettura come esperienza trasformativa, accessibile e condivisa, coinvolgendo ragazze, ragazzi e famiglie nei luoghi simbolo della città. All’incontro hanno partecipato Ilaria Gallace, direttrice artistica del festival e libraia di Risguardi, Luana Astore, fondatrice ed editrice di Telos Edizioni, Maria Luisa Forte, sindaco di Campobasso, Bibiana Chierchia, assessore alle Politiche sociali, e Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura.

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni si terrà dal 6 all’8 giugno, quando Campobasso si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Incontri con autori, illustratori e illustratrici, letture disegnate, laboratori artistici, spettacoli musicali, incontri nelle scuole, mostre, firmacopie, workshop e una suggestiva passeggiata letteraria animeranno il centro cittadino, tra Piazzetta Palombo, Circolo Sannitico, Auditorium ex-GIL, Bibliomediateca, Libreria Risguardi e lo Spazio Sfuso. Ma non è tutto, perché il festival nasce come un progetto diffuso e itinerante che toccherà ogni anno anche altri paesi della regione grazie al contributo delle amministrazioni locali: la prossima tappa, il 19 e 20 luglio, sarà Ripalimosani, a cui seguirà Pietracatella in settembre.

UN WEEKEND RICCO DI EVENTI E OSPITI DI GRANDE RICHIAMO

Un weekend ricco di eventi e ospiti di grande richiamo preceduto d un’anteprima il 3 giugno presso il Samnium Innovation Hub di Dimensione, main sponsor privato di Mo.Li.Se. con Nicola Mastronardi. L’autore di Viteliù, epica opera sull’epopea dei Sanniti, incontrerà le classi e il pubblico. Arriveranno poi a Campobasso grandi nomi nel panorama della letteratura per ragazzi, come Manlio Castagna, autore bestseller ed esperto di cinema, che nella mattinata di venerdì 6 giugno coinvolgerà gli studenti in un dibattito sui 116 film da vedere prima dei 16 anni (Mondadori) e nel pomeriggio terrà due eventi aperti a tutti in Piazzetta Palombo incentrati su Di fuoco e di seta (Mondadori) e Draconis Chronicon (Mondadori). Lo scrittore Michele D’Ignazio, autore amato da bambini e insegnanti per la sua carica emotiva e creativa, sarà protagonista di letture e incontri sui libri che lo hanno reso popolare, pubblicati da Rizzoli: Storia di una matita, Il mio segno particolare, Fate i tuoni. Un’altra presenza di assoluto rilievo sarà quella di Teresa Porcella, voce eclettica e raffinata della letteratura per l’infanzia, che ha in serbo per bambini, ragazzi e adulti, reading, letture disegnate, laboratori poetici, passeggiate letterarie e una mostra laboratorio. I libri che scandiranno i suoi interventi saranno Filo Filo d’ombra (Sabir Editore), i volumi della serie fantastica 147 mostro che parla! editi da Telos edizioni e Dillo! (Telos edizioni), che la vedrà impegnata in un viaggio tra parola e immagine in dialogo con Gusti, illustratore di fama internazionale, che sabato 7 giugno terrà anche un workshop per famiglie al Circolo sannitico.
L’affermata scrittrice Annamaria Piccione, firma di numerosi testi pubblicati con le maggiori case editrice italiane e maestra nell’adattamento dei classici, racconterà ai bambini e alle bambine Piccole donne, I miti e Le favole della tradizione (Mondadori). Grande attesa anche per Daniela Pareschi, artista poliedrica, che proporrà ai piccoli partecipanti letture e laboratori originali ispirati ai suoi incredibili albi illustrati Strano, Animali bellissimi e Quello che (non) vedo, editi da Il Barbagianni e per la talentuosa fumettista Fiamma, autrice esordiente di Nodi (Bao Publishing). Fra gli ospiti da non perdere in questa prima edizione, Giovanni Colaneri, rinomato illustratore molisano e Children’s Laureate italiano 2025, che ha firmato il logo e il manifesto del festival, e che sarà al centro di una mostra personale e di indimenticabili laboratori ispirati a Blob (Hopi edizioni), Lilou (Raum Italic), La serra (Carthusia). Il festival vedrà inoltre la partecipazione di Milena Tancredi, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi de la Magna Capitana di Foggia e direttrice artistica di Buck, Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, che condurrà un affascinante percorso tra i libri e l’identità e presenterà la nuova guida Nati per Leggere. La manifestazione accoglierà anche il magnifico spettacolo musicale TinoTino TinoTina TinoTinTinTin, a cura dell’Atelier Elisabetta Garilli, e momenti dedicati al dialogo tra musica e narrazione, grazie a Idb reWorKs & radio/altriSuoni e al dj set Holly & Benji.
Completano il programma il saggio con le bambine e i bambini della classe di scrittura creativaACT e una riflessione sul partenariato pubblico-privato e cultura dal titolo Approfondimenti. CoopXaree.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO E GLI ORARI DEGLI EVENTI

L’identità sarà il filo conduttore di questa prima edizione. Un tema profondo e necessario, che attraversa le storie e si riflette nei percorsi di crescita. L’identità è un viaggio: si costruisce nel tempo, si plasma nei legami, si riconosce negli sguardi degli altri.

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni è stato anticipato da “Aspettando il Festival”, un ciclo di seminari formativi per studenti universitari, docenti e operatori del settore, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise (Dipartimento Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, MuSEP) e curato da Luana Astore, che ha inaugurato il 27 marzo 2025 e che si concluderà giovedì 5 giugno. Tra le tematiche affrontate: la storia e la diffusione della letteratura per l’infanzia, l’accessibilità e l’inclusione nei libri per ragazzi, la progettazione editoriale, la poesia nei libri per bambini. I relatori sono nomi di riferimento nel settore della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza quali Roberta Favia, Emanuele Ortu, Teresa Porcella, Luana Astore, Rossella Andreassi, Valeria Viola, Prof. Alberto Barausse, Prof.ssa Chiara Lepri (per info e iscrizioni: molisefestival@gmail.com, Luana Astore: 3382815790). 

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni è ideato e organizzato da Risguardi ETS in collaborazione con Telos Edizioni. Il festival ha il contributo e il patrocinio di: Comune di Campobasso – Campobasso Città che legge, Centro per il libro e la lettura – Fondazione Banco di Napoli, Università degli studi del Molise, Fondazione Molise Cultura. Main sponsor: Dimensione. Sponsor: Lega coop Molise, Caffè Camardo, Reale Mutua Assicurazioni, Coriolis e Mail Boxes etc. Main partner: Simposio Ripa, Act – Arti Cinema Teatro, Inflazione Caotica (responsabile del gruppo di volontari), Nati per leggere Molise, Bibliomediateca comunale di Campobasso. Partner culturali: Associazione Scioglilibro, Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare (Unimol), Mamma Lingua, Legambiente Molise, Consulta femminile del Comune di Campobasso, Nidò micronido musicale, ordine dei giornalisti del Molise, Centro Studi Cooperativo Molisano, Osservatorio Repressione, ULI – Unione Lettori Italiani, Just mo’ cooperativa culturale. Con il patrocinio morale di SIAE e UNICEF. Festival amici di Mo.Li.Se: Lettera 423 di Isernia, LibrOrchestra, Molise Cinema, Book festival di Foggia. Radio ufficiale del Festival Mo.Li.Se: Disisradio. Colonna sonora a cura di radio altriSuoni e Idb reWorKs. 

Il progetto è anche su una piattaforma di crowdfunding italiana (Produzioni dal basso) dove è possibile partecipare alla raccolta fondi per sostenere il festival e le tante iniziative collegate

Chi crede nella forza della lettura può contribuire concretamente alla realizzazione di questa prima edizione, aiutando a costruire un evento culturale diffuso e partecipato.

Per informazioni e aggiornamenti:
molisefestival@gmail.com

https://www.instagram.com/moliselibrifestival/

Ufficio stampa laChicca
Francesca Tamberlani cell 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
news@lachiccaufficiostampa.it 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa