Andiamo alla scoperta del linguaggio segreto degli animali!
Con l’aiuto di Elisa Pasqualotto, che vive e lavora in una fattoria didattica, impareremo a decifrare i “messaggi in codice” degli animali che vivono intorno a noi e a osservare i loro comportamenti e abitudini con occhi nuovi.
Dall’8 maggio in libreria
Avete mai visto un coniglio sbattere spazientito le zampe a terra? E un maiale divertirsi a giocare nell’aia? Vi siete mai chiesti perché le mucche si leccano l’una con l’altra attorno alla testa e al collo?
Anche gli animali usano suoni, gesti e movimenti per esprimere le loro emozioni e per comunicare messaggi, e se prestiamo loro attenzione, possiamo scoprire il significato del loro linguaggio. Ascoltando il canto di grilli e cicale impareremo a distinguere, per esempio, che i primi preferiscono il fresco della sera mentre le seconde il calore di una bella giornata estiva, osservando la posizione della coda del nostro cane sapremo cosa sta provando, e se abbiamo pazienza per seguire il lento cammino della chiocciola apprenderemo che anche questo silenzioso gasteropode può emettere rumori, soffi e fruscii.
L’autrice e illustratrice Elisa Pasqualotto, con la supervisione scientifica del naturalista e guida ambientale Danio Miserocchi, ci accompagna in un viaggio tra stalle, cucce, pollai e nidi all’interno della fattoria in cui vive e lavora, alla scoperta dell’affascinante mondo del linguaggio animale.
Un albo divulgativo che incoraggia il rispetto per tutte le forme di comunicazione diverse da quella umana e che offre moltissimi spunti per attività all’aria aperta. L’uscita del volume sarà infatti accompagnata da numerosi laboratori e iniziative organizzate nella fattoria didattica dell’autrice per bambini e bambine di tutte le età.

Qualche risposta a tante domande
“Nella mia fattoria vivono mucche, galline, capre, maiali, un asino, sette cani, un gatto, un coniglio, qualche topo e una moltitudine di insetti.
Le bambine e i bambini che mi vengono a trovare mi fanno spesso domande curiose: «Perché le farfalle hanno le ali così belle e colorate?», «Perché il gatto fa le fusa?», oppure «Perché i grilli cantano la notte?».
La mia voglia di fare ricerca e di scoprire le abitudini dei miei compagni di vita è nata anche per riuscire a rispondere bene a tutti i loro «Perché?».”
Elisa Pasqualotto vive e lavora nell’azienda agricola e fattoria didattica La fazenda a Limena (PD), dove ogni giorno può osservare i suoi animali comunicare tra loro e con le persone che incontrano. Lo stretto contatto con tante specie diverse, sia quelle da lei allevate sia quelle selvatiche che spesso passano a trovarla, l’ha appassionata a tal punto da iniziare a studiare l’etologia (scienza che osserva il comportamento animale) e la zoosemiotica (dove l’etologia incontra la semiotica e la linguistica) con la stessa curiosità che riesce a trasmettere alle bambine e ai bambini che visitano la fattoria.
Di queste scienze troviamo traccia anche nel volume, ed è così che scopriamo con stupore che le galline becchettano il terreno non solo in cerca di semi e piccoli animali per nutrirsi ma anche per curarsi, scegliendo l’erba giusta e piccoli sassi ricchi di sali minerali, che gli asini hanno un’ottima memoria ed è meglio non farli arrabbiare, e che gli “occhi” disegnati sulle ali di alcune farfalle non sono solo bellissime decorazioni da ammirare ma servono anche per scoraggiare eventuali predatori.
Il punto di vista privilegiato dell’autrice, che vive con questi animali ogni giorno, le dà modo di rispondere alle domande dei giovani visitatori della fattoria (e dei lettori) in maniera approfondita e ricca di esempi tratti dalla sua quotidianità.
“Apri gli occhi: gli animali parlano!”
Attraverso illustrazioni realizzate con tecnica manuale mista di acquerelli, marker pen e pastelli dai colori delicati, Pasqualotto raffigura mucche, asini, maiali, galline, cani, gatti, topi, conigli, grilli, chiocciole, api, farfalle, gazze e corvi, rappresentando con dovizia di particolari e grande sensibilità le loro espressioni, movenze e gestualità.
A momenti narrativi di osservazione diretta si alternano paragrafi dedicati a informazioni scientifiche su una determinata specie, piccoli e accurati excursus nella biologia, nella tassonomia e nell’etologia, che approfondiscono particolari aspetti del linguaggio e del comportamento specie-specifico e che daranno modo ai giovani lettori di decifrare in autonomia molti dei “messaggi in codice” lanciati dagli animali.

“Ma come parli?” in tour: gli eventi in programma
L’uscita del volume sarà accompagnata da una serie di eventi e presentazioni per far conoscere ai giovani lettori e lettrici le meraviglie del linguaggio animale e il lavoro di Elisa nella sua fattoria didattica.
Ecco i primi incontri in programma:
- sabato 31 maggio, presentazione nella fattoria didattica “La fazenda” a Limena (PD) in collaborazione con la libreria Pel di Carota di Padova.
- domenica 4 maggio ore 16:30, presentazione in anteprima del libro al Venezia Comics di Forte Marghera
- martedì 20 maggio, presentazione in bottega di Storiedichi Edizioni in Via Cà Savorgnan, 24, 30172 Venezia

Ma come parli?
Modi di comunicare e stili di vita dei non-umani
Scritto da Elisa Pasqualotto
supervisione scientifica di Danio Miserocchi
Copertina cartonata
Pagine: 44 pagine illustrate a colori
Formato: 23 x 29,7 cm
Prezzo: € 18,00
ISBN 9791281160231
Età di lettura: 6+
Stampato su carta ecologica FSC®
L’AUTRICE
Elisa Pasqualotto vive e lavora a Limena (Padova), dove con il marito gestisce l’azienda agricola e fattoria didattica “La fazenda”. Diplomata Maestra d’arte all’Istituto Statale A. Modigliani di Padova, per più di vent’anni ha dipinto su tela e vetro realizzando esposizioni in vari ambiti regionali. Dopo aver seguito corsi di illustrazione con la nota illustratrice Nicoletta Bertelle, ha iniziato a dedicarsi all’illustrazione per l’infanzia e allo studio degli animali, per creare un connubio con la sua attività nella fattoria. Collabora attivamente con le scuole del territorio per realizzare progetti didattici che avvicinano i bambini alla natura.
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it/
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com



