POLLICINO BOOK FEST 2025: Castrovillari ha camminato con le storie

Castrovillari (CS) 7-12 aprile 2025

Con la partecipazione entusiasta di centinaia di bambini e ragazzi, insegnanti e appassionati di libri, si è conclusa la seconda edizione di Pollicino Book Fest, che dal 7 al 12 aprile ha trasformato Castrovillari in una vivace capitale della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Un festival pensato per crescere insieme, leggere, giocare, creare e riflettere, seguendo il filo conduttore di quest’anno: “Contiamo di giocare!”, un invito a intrecciare narrazione, matematica e scienza in un percorso sorprendente e accessibile, tra parole, immagini, esperimenti e teatro.

Alessandra Stabile, ideatrice e direttrice artistica del festival con la consulenza di Beniamino Sidoti, esprime con gioia la soddisfazione per i risultati raggiunti:

Tra i momenti che hanno particolarmente colpito il pubblico dei giovani, spiccano gli eventi condotti da Andrea Vico, che con i suoi laboratori scientifici ha incantato studenti e insegnanti, trasformando concetti complessi in esperienze tangibili, sorprendenti e partecipate. La sua capacità di raccontare la scienza come un’avventura quotidiana ha reso ogni incontro un’occasione per risvegliare la curiosità e l’attenzione al mondo che ci circonda.

Indimenticabili anche gli appuntamenti con Sergio Olivotti, autore del manifesto di questa edizione, che ha saputo fondere filosofia e immaginazione in performance originali e poetiche. Il suo spettacolo Favolosofia, con teatro delle ombre, disegno dal vivo e lettura teatralizzata, ha portato in scena un’idea giocosa e profonda di pensiero creativo, coinvolgendo grandi e piccoli in un’atmosfera visionaria e piena di stupore.

Altrettanto apprezzata Giuditta Campello, voce tra le più frizzanti della narrativa per l’infanzia, che ha animato con energia e ironia le giornate del festival attraverso letture, giochi e lo spettacolo C’era una volta… Pollicino!, un evento corale che ha saputo tenere insieme il piacere delle storie e la partecipazione attiva del pubblico, con l’accompagnamento musicale di Claudio Cornelli e i disegni dal vivo di Alice Coppini.

Sono stati protagonisti di Pollicino Book Fest anche molti altri autori, che con sensibilità e talento hanno arricchito il programma: Anna Cerasoli ha condotto gli studenti in un viaggio tra i numeri, svelando la bellezza della matematica come linguaggio universale; Marco Erba, attraverso i suoi romanzi, ha offerto ai ragazzi e agli insegnanti uno spazio autentico di confronto su emozioni, identità e relazioni; Giuliana Facchini ha saputo guidare letture e dialoghi profondi sul potere trasformativo delle storie, con particolare attenzione all’adolescenza.
Alice Coppini ha tenuto un laboratorio sul disegno sequenziale, accompagnando bambini e ragazzi alla scoperta delle potenzialità narrative dell’illustrazione. Andrea Scoppetta, illustratore e animatore, ha coinvolto il pubblico in riflessioni originali e visive sull’immaginario contemporaneo, mentre Francesco Calimeri, professore e ricercatore del CNR, ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale, in dialogo con le nuove generazioni. Tutti hanno portato con sé uno sguardo unico, contribuendo a rendere il festival un’esperienza sfaccettata, viva e generosa. Non poteva mancare Beniamino Sidoti, che oltre al prezioso ruolo di consulente del festival, ha condotto una formazione incentrata sul gioco e sulle proposte ludiche per i ragazzi capace di stimolare la riflessione pedagogica e la meraviglia. La sua presenza discreta e appassionata ha intrecciato sguardi e visioni, consolidando la forza del progetto culturale di Pollicino.

Pollicino ha attraversato scuole, teatri, librerie e luoghi simbolici della città, ma anche le scuole di Morano Calabro e Cassano allo Ionio, con un programma affascinante e articolato, che si è chiuso con “La fabbrica degli arcobaleni”, un laboratorio creativo aperto a tutte le età curato da Sergio Olivotti, dove ciascuno ha potuto immaginare e costruire la propria macchina della felicità, ispirata al libro La stagione degli arcobaleni (Terre di Mezzo editore). 
Pollicino Book Fest 2025 è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Castrovillari Città Festival, in partenariato con l’associazione Lo Studio di Francesco, l’AIE e il Comune di Morano Calabro, e con il prezioso contributo degli sponsor: Gas Pollino, Capani, Di Lernia, Heidelberg Materials, Campo Delizie, Sara Assicurazioni, Appartamenti Ventiduezerotre, Tabaccheria del Viale, Oh! Sushi! Feoli, Bowling, Accademia delle Lingue, GLF Stampa, Ammirati Arredamenti.

Un sentito grazie va a tutti gli ospiti del festival, che con generosità e passione hanno condiviso le loro storie, le loro competenze e la loro creatività; ai partner, agli sponsor, alle scuole e ai docenti che hanno accolto il festival come un’occasione di crescita; ai volontari, agli educatori, ai tecnici e a tutti coloro che hanno reso possibile ogni tappa di questo percorso.

In una regione come la Calabria, dove la lettura è ancora una pratica fragile e discontinua, Pollicino si conferma come un progetto culturale prezioso e necessario: un festival che parte dal libro per costruire comunità, relazioni, immaginazione e futuro.

Il sentiero di Pollicino prosegue: ci ritroveremo il prossimo anno con la terza edizione del festival, pronti a seguire nuove briciole di storie e meraviglia!

POLLICINO SOCIAL

Per rimanere aggiornati sulle novità di Pollicino Bookfest:

Francesca Panebianco cell 345 951 4139
francesca.panebianco@gmail.com 

Ufficio stampa laChicca
Francesca Tamberlani cell 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
news@lachiccaufficiostampa.it 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa