Peggy trova tutto

Torna Peggy, la piccola e intraprendente protagonista della serie 2+ di Tonka Uzu, finalista al Premio Nati per Leggere 2024 con il suo primo episodio.

Peggy abita con mamma, papà, i suoi fratelli Leo e Tommy e il gatto Fofò. In una famiglia così numerosa è facile che le cose finiscano fuori posto… ma sono molto fortunati ad avere Peggy: lei è bravissima a trovare le cose!

In libreria dall’11 aprile 2025

In questo terzo libro della serie facciamo conoscenza con la numerosa famiglia di Peggy, in cui tutti sembrano avere un talento speciale per perdere qualcosa: la mamma ha perso le chiavi della macchina, il papà non riesce a trovare il suo orologio, i fratelli di Peggy hanno perso una scarpa e un orsacchiotto di peluche…

Quella di Peggy è una serie fresca e divertente dedicata a chi cerca le prime storie, vicine al vissuto dei bambini, con illustrazioni semplici e curate, accessibili anche ai più piccoli. La protagonista è ispirata a una bambina realmente esistente, a cui gli albi sono dedicati, e le sue avventure quotidiane, in cui ogni giovane lettore o lettrice potrà riconoscersi, raccontano il suo mondo, fatto di scoperte, interazioni con le persone e con la natura e alcune conquiste piene di fascino per chi le sperimenta per la prima volta.

Con una narrazione lineare facile da seguire e illustrazioni spiritose ed espressive caratterizzate da alcuni importanti accorgimenti che aiutano a decifrarle, le storie di Peggy reinterpretano la grande lezione di Helen Oxenbury, in particolare con la serie Tom e Pippo, che Camelozampa sta riportando in Italia.

C’è in queste narrazioni anche un grande senso di empowerment, perché la piccola protagonista è mostrata in tutta la sua confidenza e sicurezza, grazie all’appoggio di adulti sempre attenti, affettuosi e rispettosi dei suoi spazi.
La serie di Peggy ha da subito registrato un grande interesse anche da parte degli editori stranieri, tanto che i diritti per i primi due titoli sono già stati venduti per la lingua inglese e cinese. Il prossimo autunno è prevista l’uscita del quarto titolo: Peggy fa i biscotti.


L’autrice e illustratrice Tonka Uzu sarà protagonista di alcuni incontri nell’edizione 2025 della Bologna Children’s Book Fair

Lunedì 31 marzo, ore  09:30 – scuola infanzia statale Benini (IC 11); Tonka Uzu incontra bambine e bambini per una lettura/laboratorio dedicato a Peggy fa giardinaggio nell’ambito del programma Boom! a scuola

Martedì 1° aprile, ore 10:00 – scuola infanzia comunale Flor; Tonka Uzu incontra bambine e bambini per una lettura/laboratorio dedicato a Peggy fa giardinaggio nell’ambito del programma Boom! a scuola

Martedì 1° aprile, ore 16:30 – firmacopie presso lo stand Camelozampa, PAD. 26, STAND A/44

  • Peggy fa giardinaggio (2024), finalista Premio Nati per Leggere 2024
  • Peggy fa una passeggiata (2024) 
  • Peggy trova tutto (2025)
  • Peggy fa i biscotti (in arrivo a ottobre 2025)

In libreria dall’11 aprile 2025

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE

Eva Lindström è nata nel 1952 e ha studiato alla Västerås Konstskola (la Västerås School of Art) e alla Konstfack (University of Arts, Crafts, and Design) di Stoccolma. La sua vasta produzione letteraria per bambini è iniziata negli anni Ottanta e comprende decine di albi illustrati sia come autrice completa che come illustratrice per altri autori, oltre a tre cortometraggi di animazione. Nel 2022 ha ricevuto l’Astrid Lindgren Memorial Award, il “Nobel” del libro per ragazzi, un riconoscimento che arriva dopo una lunga carriera, che l’ha vista anche per tredici volte nominata per l’August Prize in Svezia, per due volte vincitrice dello Snowball Prize come miglior albo illustrato, e per quattro volte nominata per l’Hans Christian Andersen Award. Camelozampa ha già pubblicato il suo albo illustrato Niente è impossibile per noi.

I CONSULENTI SCIENTIFICI

Silvia Blezza Picherle è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini; Formare lettori, promuovere la lettura; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrazione per crescere e formarsi. È formatrice e fa ricerca-azione. 

Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla Pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa