Un tuffo nel Rinascimento in compagnia di uno dei più grandi geni di tutti i tempi, ma anche di Obi (un falco permaloso), uno zio effervescente, un nonno brontolone e di tutta la vivace comunità di Vinci e dintorni.
Una storia che si snoda tra esperimenti improbabili, idee assurde, domande bizzarre, personaggi fuori dai canoni, furti di mutande e un unico obiettivo: vincere la gara di carretti alla Festa dell’Unicorno.
In libreria dal 3 aprile 2025
Una lettura scorrevole, ad alta leggibilità grazie a font Easyreading
È un vivace, arguto, curiosissimo Leonardo da Vinci il protagonista del quarto volume della collana Gli Strampalatissimi, in libreria dal 3 aprile, firmato da Stella Nosella e con le illustrazioni di Chiara Di Vivona. La casa editrice Storybox si affaccia sul mondo dell’arte e della cultura del Rinascimento pubblicando le avventurose vicende e le rocambolesche intuizioni – che diventeranno, negli anni della giovinezza e della maturità, incredibili invenzioni – di uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Dopo aver consegnato a giovani lettori e lettrici i diari segreti di Dracula, Babbo Natale, Cenerentola e Tutankhamon, Lo Strampalatissimo Diario di Leonardo da Vinci svela le esilaranti giornate di un genio di 11 anni, in quel di Anchiano, Vinci e dintorni, piene di invenzioni improbabili, fallimenti epici e ispirazioni strampalate, tutte in compagnia del suo fedele pennuto, Obi. Le pagine sono disseminate di domande che il giovane Leonardo, mente velocissima dalla curiosità decisamente esuberante, appunta nel suo taccuino: quanto cerume serve per fare una candela? Che verso fanno le tartarughe? E, ancora: le galline volano davvero? Per leggere i suoi dubbi e scoprire i suoi segreti servirà… anche uno specchio! La sfida più grande è però una soltanto: riusciranno il giovane genio e Obi a progettare il carretto più veloce del mondo in tempo per la Festa dell’Unicorno? Ma soprattutto… gli unicorni esistono davvero?

«Confrontarsi con un genio come Leonardo è stato un viaggio emozionante! Scrivere Lo Strampalatissimo Diario di Leonardo da Vinci mi ha permesso di immaginare Leonardo bambino, pieno di idee assurde e domande bizzarre, alle prese con esperimenti improbabili e fallimenti epici. Mi sono divertita a esplorare il suo lato più umano e imprevedibile, perché anche i più grandi geni della storia sono stati, prima di tutto, bambini curiosi e spericolati». Stella Nosella, autrice
A condividere le giornate di Leo c’è un brulicante girotondo di personaggi: dal co-protagonista Obi, il falco, scorbutico e permaloso ma fedele e arguto, al ruvido e pratico nonno Antonio, dall’effervescente zio Francesco al bottegaio, l’affabulatore Nino Scambiatutto che vende anche meraviglie come i pigmenti, da Nina, la donna tuttofare, impicciona e bonaria a Giacomo, che osserva e ascolta tra l’incredulo e il divertito i progetti di quello stravagante “grullo” che è l’amico suo, Leo. Il tutto condito con dialoghi spassosi dove viene esaltata l’abitudine alla battuta sagace e chiassosa del popolo toscano.
«Immaginare e illustrare Leonardo bambino è stato molto divertente! Prima del grande genio barbuto che conosciamo, c’è stato un bambino con gli occhi vivaci, pieno di curiosità verso tutto, al quale è stato un onore e un piacere dare forma».
Chiara Di Vivona, illustratrice
Come in un prezioso arazzo rinascimentale la trama si intreccia a una accurata documentazione storica, un ordito invisibile che ne sostiene la struttura. Lo stile è frizzante, il ritmo serrato, le caratteristiche di Leonardo adulto emergono con pennellate ironiche, attraversando le (inevitabili) delusioni dei suoi guizzi d’ingegno ancora… un po’ immaturi.
«Sono molto soddisfatta di questo nuovo frizzantissimo (e strampalatissimo) diario. Mi sono davvero divertita a leggere il testo che mi arrivava in presa diretta dall’autrice, giorno dopo giorno. Le avventure e le invenzioni di Leonardo (detto Leo) e del suo pennuto Obi sono perfettamente documentate dal punto di vista storico, ma sono condite con una bella spruzzata di fantasia e umorismo. Sorprese e risate garantite. Parola di editore!».
Isabella Salmoirago, Storybox editore


LO STRAMPALATISSIMO DIARIO
di Leonardo Da Vinci
Testo: Stella Nosella
Illustrazioni: Chiara Di Vivona
Formato: 12 x 19 cm
Illustrazioni interne in B/N
Pagine: 156
Euro: 15,90
ISBN: 9788831927451
Età: 7+
Gli Strampalatissimi: la Collana
Intrecciando umorismo, avventura e mistero, la collana ideata da Storybox mira ad avvicinare lettori e lettrici alla magia e al divertimento che si nasconde nelle storie. I diari strampalatissimi sono caratterizzati dall’assenza di intenti didascalici, con l’obiettivo di entrare in un mondo fantastico, di incontrare personaggi del passato o delle fiabe, reali o immaginari, e sorridere per le inedite (e spesso imbarazzanti) vicende che si trovano ad affrontare. La casa editrice ha selezionato con cura illustratori e illustratrici dal segno non scontato, capaci di sintetizzare con pochi e ben ponderati tratti i protagonisti e il contesto, aggiungendo dettagli curiosi.
L’autrice
Stella Nosella. Scrittrice, giornalista, drammaturga e direttrice artistica, Stella Nosella usa la letteratura e la creatività per raccontare, coinvolgere e avvicinare il pubblico alla cultura. Collabora con musei, scuole e istituzioni, sviluppando progetti narrativi e teatrali che trasformano storie in esperienze. Autrice di libri di successo, promotrice della lettura e curatrice di festival culturali, crede nel potere delle parole per ispirare, educare e connettere. Sempre in movimento tra pagine, palcoscenici ed eventi, porta avanti la sua missione: rendere la storia e la cultura accessibile e viva.
L’illustratrice
Chiara Di Vivona. Illustratrice e grafica, collabora con molti tra i maggiori editori per bambini e ragazzi, si occupa anche di illustrazione scolastica e negli anni ha organizzato corsi di fumetto e illustrazione nelle scuole secondarie di I grado e nei licei. Vive e lavora a Grosseto con i gatti Fritz e Camilla, l’artista Antonio Barbieri e i bambini Martino ed Emilio.
La Casa Editrice
Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel. Nel novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni. Ha pubblicato in collaborazione con Icwa (Italina Children’s Writers Association) tre raccolte di racconti: È Natale anche se…, un libro-calendario dell’Avvento per arrivare a Natale, sera dopo sera, condividendo la magia della lettura, Che paura anche se… con 31 racconti pieni di zucche maligne, vampiri sdentati, pipistrelli, streghe, orchi tontoloni, mostri fifoni, lupi mannari, zuppe di zucca dagli strani poteri e persino… dolcetti mannari e Che mistero anche se… 31 storie a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate.
“Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice. La svolta è stata nel 2016 con la fondazione di Storybox Creative lab, un passo importante che mi ha permesso di compiere una delle ‘magie’ più belle: trasformare i sogni in realtà.” Isabella Salmoirago
Storybox Creative lab Milano
www.story-box.it – info@story-box.it
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



